Tende da Sole: guida alla scelta

Scoprire il potenziale del tuo spazio esterno ti cambierà la vita. Basta installare le tende da sole per godere dell’outdoor in tutte le ore della giornata. Come? Con i modelli più innovativi che coniugano la protezione dai raggi solari all’illuminazione outdoor serale. Uno spazio esterno, terrazzo, balcone o giardino, è un tesoro da sfruttare al meglio. 

Non sai ancora quale sia il modello di tenda da sole più adatta alle tue esigenze? Ecco la GUIDA ALLA SCELTA che aspettavi. 

TENDE DA SOLE: FUNZIONALITÀ E LOCATION

La prima cosa che c’è da sapere è che esistono diverse tipologie di tende da sole. Per individuare quella più adatta bisogna perdere in considerazione due fattori: la funzionalità e la location.

FUNZIONALITÀ

Le tende da sole possono svolgono diverse funzioni:

  • Proteggere un ambiente troppo esposto all’irraggiamento solare e creare zone d’ombra.
  • Aumentare il livello di privacy riparando la zona da occhi indiscreti.
  • Decorare l’esterno di un’abitazione con un tocco chic e di design. Soprattutto i modelli di ultima generazione sono considerati veri elementi di arredo per l’outdoor.
  • Creare spazi esterni vivibili più tempo possibile e nuove aree da sfruttare come living en plein air. 

Queste funzioni non si escludono a vicenda, ma bisogna identificare l’esigenza primaria per scegliere la soluzione più adatta alla propria necessità.

LOCATION

Le tende da sole possono essere installati in diversi punti della casa. Dal balcone al terrazzo, dal giardino, alle finestre, alla veranda. Ciascuno di questi si differenzia ulteriormente a seconda delle dimensioni e della conformazione dell’edificio oltre all’esposizione dello spazio e il grado di irraggiamento dell’area da coprire.

TENDE DA SOLE: LE VARIE TIPOLOGIE

Per scegliere la tipologia di tenda da sole ideale è possibile affidarsi agli esperti del settore che sapranno fornire consigli utili sui diversi aspetti da tenere in considerazione. 

TENDE A BRACCI

Tra le tende da sole più gettonate ci sono le tende a bracci. Perfette per installazioni su balconi e ampie terrazze, permettono di creare delle zone living belle e confortevoli. I bracci meccanici, detti bracci estensibili, permettono di arrotolare e srotolare il tessuto di copertura a seconda delle necessità. La copertura è solitamente realizzata in PVC, fibra acrilica, tessuto naturale o tecnico. I modelli più duraturi presentano una struttura in alluminio, leggera e durevole. Grazie al cassonetto che protegge il telo avvolto all’interno, le tende da sole a bracci possono essere fissate a muro oppure a soffitto e garantiscono un’efficace protezione solare, valorizzando ogni contesto architettonico. I modelli più innovativi e high tech, come R94 ed R95 di BT Group, sono dotate di luci LED integrate nella struttura, nei bracci o nel cassonetto. Questo consente di estendere l’utilizzo dello spazio anche alla sera, senza dover pensare all’aggiunta di lampade e sistemi di illuminazione. 

TENDE A CADUTA

Modello molto utilizzato per i balconi, le tende a caduta offrono protezione dai raggi solari e dal vento. Complemento d’arredo funzionale per terrazze, balconi e finestre. Le tende a caduta sono caratterizzate da linee semplici e dalla vivacità delle tinte dei tessuti. Lo stile viene associato alla giusta protezione solare. BT Group propone una vasta gamma di modelli, sia liberi che con guide laterali, tutti certificati e garanzia di un’elevata resistenza meccanica al vento.

CAPPOTTINE

Le Cappottine sono riconoscibili dal classico aspetto arrotondato e bombato. BT Group tende capottinamette a disposizione un’ampia gamma di modelli con forme differenti – curvilinee, ovali, raggiate – tutti realizzabili su misura. Le cappottine sono adatte all’installazione sui balconi oppure sulle finestre presenti nella facciata dell’edificio. Per i tetti mansardati BT Group consiglia l’utilizzo di cappottine dalla particolare forma triangolare fissa e semirigida.

Guide laterali

Le tende a guida laterale costituiscono una soluzione innovativa e non banale per coprire zone di medie e grandi dimensioni come terrazzi e giardini. Caratterizzate dalle tipiche onde che crea il tessuto una volta disteso, le tende a guida laterale possono essere movimentate ad argano o a motore. Alcuni modelli presentano una struttura studiata appositamente per offrire una protezione anche frontale, un esempio è la T730 di BT Group, ideale per ampi spazi e locali pubblici. 

Sei ancora indeciso sul modello che fa per te? Contattaci!