Illuminazione outdoor integrata nella tenda da sole e nella pergola

Il trend che vede giardini, terrazzi e balconi come dei prolungamenti della propria abitazione ha contagiato anche il nostro paese e il nostro modo di vivere la casa. Proprio per questo motivo, è cresciuta l’attenzione ai particolari da inserire nel proprio amato outdoor, aprendo una “sfida” alla ricerca di ambientazioni sempre più suggestive e funzionali. Tende da sole e/o pergolati rivestono sicuramente un ruolo importante in questa ricerca, e sono state oggetto di importanti sviluppi, tra cui l’integrazione del sistema di illuminazione.

UN OUTDOOR CHE DIVENTA SEMPRE PIÙ VIVIBILE

L’innovazione delle schermature solari ha cavalcato il desiderio di poter allargare i confini delle proprie mura domestiche, contribuendo alla trasformazione dell’outdoor in uno spazio vivibile esattamente come un salotto: in cui non ci si accontenta più di un tavolino e qualche sedia, ma si si arriva a parlare di “garden living”. Fondamentali, dunque, sono stati gli sviluppi in termini di finiture e illuminazione poiché capaci di impreziosire lo spazio, creando una continuità con il living della zona interna ed una estensione della sua vivibilità alla sera. Il desiderio è infatti quello ti poter vivere l’outdoor in qualsiasi momento della giornata, per immergersi nella natura.

IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE INTEGRATO: TUTTI I VANTAGGI

L’integrazione del sistema di illuminazione può avvenire su diverse tipologie di schermature solari: dalle tende alle pergole, in modo da poter essere inserita in qualsiasi tipologia di spazio – dal balcone al grande terrazzo o giardino – senza alcuna “discriminazione”. L’illuminazione a led rappresenta una tecnologia all’avanguardia che permette di avere diversi vantaggi sia sotto il profilo estetico che progettuale. Oltre che creare delle ambientazioni suggestive, conferisce alle strutture due funzionalità, riparo e illuminazione, che si ritrovano ora in un’unica soluzione. Tutto questo, si traduce in un risparmio economicocon l’utilizzo dei led a basso consumo energetico, evitando, inoltre, la progettazione e l’installazione di un sistema di illuminazione esterno, spesso molto costoso.

LE SOLUZIONI IN BT GROUP: LA PRESTIGE COLLECTION

In BT Group sono state sviluppate diverse soluzioni che integrano il sistema di illuminazione, dalle tende da sole fino alle pergole bioclimatiche, molte delle quali compongono la sofisticata “prestige collection”.

Nelle tende da sole, il sistema di luci a led viene integrato nei bracci delle tende e nel cassonetto, come nella suggestiva linea delle stone (R94R95R75) pensata per spazi piccoli, in cui però è possibile ricreare delle ambientazioni suggestive ed organizzare delle romantiche cene.

Mentre, nelle pergole bioclimatiche, il sistema di illuminazione viene inserito direttamente nei profili, donando un effetto ancora più magico data l’imponenza di queste strutture, creando un luogo ideale per organizzare delle divertenti serate in compagnia di amici. Tra le bioclimatiche con questo sistema, non si può non citare, la linea delle pergoklima (R600R620R640R605) la quale esprime molto bene il concetto di wellbeing outdoor.

Illumina anche tu il tuo amato outdoor. Vieni a trovarci!