CODICE ETICO: BRIANZATENDE SRL

Premessa

Il presente Codice Etico esprime i principi e i valori etici ai quali Brianzatende si ispira nello svolgimento delle proprie attività. 
Tutti i dipendenti, collaboratori, dirigenti, fornitori e partner sono tenuti a rispettare le norme contenute nel presente documento.

È importante definire con chiarezza e puntualità l’insieme dei valori che l’Azienda nel suo complesso riconosce accetta e condivide, e l’insieme delle responsabilità che essa stessa assume verso l’interno e l’esterno. Il rispetto del presente Codice da parte dei dipendenti e collaboratori è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’integrità e la reputazione aziendale che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa. l’Azienda si impegna a divulgare secondo le modalità ritenute più opportune quanto contenuto nel presente Codice; ciascun dipendente/collaboratore è tenuto a conoscerlo, a rispettarlo, e a contribuire alla sua attuazione.

 

Principi Generali

  • Tutte le attività devono essere svolte con onestà ed integrità, nel rispetto degli interessi dei clienti, dipendenti, azionisti, partners commerciali e finanziari.
  • Tutte le azioni, operazioni e transazioni compiute o poste in essere da Brianzatende devono essere ispirate alla massima correttezza dal punto di vista della gestione e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale.
  • I dipendenti/collaboratori di Brianzatende devono rispettare le leggi e le normative vigenti orientando le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi ed agli impegni richiamati nel Codice.
  • I rapporti tra i dipendenti/collaboratori, a tutti i livelli, sono improntati a criteri di correttezza, lealtà e reciproco rispetto.
  • Brianzatende si impegna a incoraggiare ed a facilitare il dialogo costruttivo sugli impegni, le responsabilità e le linee di comportamento contenuti nel Codice.
  • A fronte di quanto sopra espresso e di quanto successivamente verrà precisato, la Direzione, anche per il tramite della Direzione HR, potrà pertanto procedere a sanzionare comportamenti in palese contrasto con quanto enunciato.


Politiche per il personale

  • Compete in primo luogo a Manager e Responsabili dare concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice, far fronte alle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno, rafforzare la fiducia, la coesione, il rispetto e lo spirito aziendale.
  • Manager e Responsabili devono costituire modello di riferimento e adeguano la loro condotta ai principi previsti nel presente Codice e ne esigono il rispetto da parte di dipendenti e collaboratori. Ai fini del presente Codice, ciascun Responsabile e Manager risponde dei collaboratori sottoposti e vigila per prevenire le violazioni del Codice stesso. Ogni anomalia verrà segnalata alla Direzione/HR per gli opportuni provvedimenti.
  • Manager e Responsabili, sono tenuti a realizzare progetti ed azioni utili ad accrescere i valori gestionali e tecnologici dell’impresa, il benessere per i dipendenti e per la collettività.
  • Ciascun dipendente/collaboratore riconosce e rispetta la dignità personale, la sfera privata ed i diritti della personalità di qualsiasi individuo.
  • Ciascun dipendente/collaboratore lavora con donne e uomini di nazionalità, etnie, culture, religioni, età e convinzioni personali diverse, nonché con personale disabile: non sono tollerate discriminazioni, molestie e offese a sfondo sessuale, nonché personale o di altra natura.
  • La passione e la professionalità dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi dell’impresa. Per tale motivo Brianzatende segue una politica dei meriti e delle pari opportunità.
  • Tutte le attività in Azienda devono essere svolte con impegno e rigore etico. Ciascun dipendente deve fornire apporti adeguati alle proprie responsabilità e deve agire in modo da tutelare l’immagine di Brianzatende.
  • La selezione e l’assunzione del personale viene condotta tenendo presente la corrispondenza delle qualità individuali e professionali con quanto previsto dal presente Codice.
  • Direzione, dirigenti, dipendenti e collaboratori concorrono sinergicamente al raggiungimento di positivi risultati comuni e si impegnano per creare un ambiente di lavoro sereno, stimolante e gratificante.
  • Non è ammesso lo svolgimento di attività collaterali, da parte di dipendenti/collaboratori, che si pongano in contrasto con specifici obblighi da essi assunti nei confronti di Brianzatende.
  • È responsabilità di ogni dipendente/collaboratore custodire e conservare i beni e le risorse di Brianzatende affidategli per l’espletamento della sua attività.
  • Nessun dipendente può fare uso improprio dei beni e delle risorse di Brianzatende o permettere ad altri di farlo.


Conflitti di interesse 

  • Brianzatende ha un rapporto di fiducia con ciascun dipendente/collaboratore.
  • I dipendenti/collaboratori devono evitare le situazioni e le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi dell’Azienda o che possano interferire con la loro capacità di assumere in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse per l’impresa.
  • Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interessi deve essere tempestivamente comunicata al proprio Responsabile. 


Rapporti esterni 

  • L’Azienda si impegna a contrastare ogni forma di corruzione, diretta e indiretta, pubblica o privata, in ogni ambito delle proprie attività, adottando un approccio di tolleranza zero.
  • Nell’ambito delle proprie funzioni i dipendenti e collaboratori, sono tenuti a rispettare la Policy per la Prevenzione della Corruzione.
  • I clienti costituiscono parte integrante del patrimonio aziendale di Brianzatende.
  • Brianzatende intrattiene rapporti con clienti e fornitori che rispettano i principi fondamentali e, tenuto conto del loro ordinamento giuridico, sociale, economico e culturale di riferimento, le norme del presente Codice.
  • I dipendenti/collaboratori sono tenuti a svolgere le proprie attività nei confronti dei clienti con competenza, precisione, dedizione ed efficienza, onestà, lealtà, disponibilità, educazione e trasparenza.
  • Per quanto concerne i fornitori, Brianzatende persegue una politica di selezione equa ed imparziale.
  • Vengono in questo ambito rimarcate le note già specificate nei capoversi precedenti, particolarmente quelle attinenti al conflitto di interessi e quelle relative a donativi, benefici o altre utilità. 


Politiche d’impresa 

  • Vengono rispettate le normative vigenti nel Paese di riferimento ed anche quelle che sono state inserite nella legislazione da fonti internazionali, per quanto attinente a: promozione e sostegno dei diritti umani, divieto del lavoro forzato, divieto del lavoro minorile, rispetto dell’orario di lavoro, divieto di discriminazione, libertà di associazione.
  • La tutela ambientale e la salvaguardia delle risorse naturali sono obiettivi puntualmente perseguiti da Brianzatende e ciascun dipendente/collaboratore nello svolgimento delle proprie funzioni ed attività deve contribuire al perseguimento di risultati ottimali in tale settore.
  • La salute e la sicurezza dei propri dipendenti/collaboratori è una delle priorità di Brianzatende. Il rispetto della specifica normativa vigente nonché l’adeguamento delle infrastrutture e dei macchinari sono parte integrante della politica di buona gestione dell’Azienda.


Informazioni riservate 

  • Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai dipendenti/collaboratori durante il proprio lavoro o attraverso specifiche attività appartengono a Brianzatende e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del Legale Rappresentante. 
  • Nella nozione di informazioni riservate rientrano tutti i dati, gli atti, i documenti, le relazioni, gli studi, i disegni, le fotografie e qualsiasi altro materiale attinente all’Organizzazione ed ai beni aziendali, ai metodi di produzione, alle operazioni commerciali e finanziarie, alle attività di ricerca e sviluppo nonché ai procedimenti giudiziali ed amministrativi relativi all’Azienda.
  • I dati personali e di terzi che, per lo svolgimento delle proprie attività, Brianzatende deve trattare, rientrano nel rispetto della normativa sulla Privacy.