Outdoor: arredamento, stili e ultime tendenze per l’estate 2021

Nell’ultimo periodo l’outdoor ha acquisito sempre più valore, divenendo una delle parti regnanti della casa. È cresciuta l’attenzione all’arredamento e alla gestione ottimale dei suoi spazi. Il 2021, in particolare, è stato un anno che ha portato con sé tante novità in tema di arredamento e se desideri dare una ventata d’aria fresca al tuo spazio, donandogli la giusta importanza, devi assolutamente scoprire tutte le ultime tendenze.

OUTDOOR: ARREDAMENTO, CONTINUITÀ E COMFORT 

Outdoor arredamentoInnanzitutto, due elementi che vanno sempre ricercati nel proprio outdoor, prima di qualsiasi altra tendenza, sono la continuità e il comfort. L’outdoor può trasformarsi in spazio da destinare a molteplici funzioni. Diventa una zona living dove rilassarsi, una sala da pranzo all’aperto, piuttosto che un’area giochi per bambini un angolo per fare sport, e tanto altro.

Qualsiasi sia la sua destinazione dovrà comunque essere uno spazio confortevole e accogliente. Trattandosi di un ambiente adiacente all’abitazione, può diventarne una naturale prosecuzione, soprattutto se arricchito con l’installazione di una bella pergola o blioclimatica per gli spazi più grandi o una tenda da sole per quelli più limitati. Anche il suo arredamento deve rispecchiare lo stile della casa, così da creare una stanza aggiuntiva e ampliarne i confini.

ALCUNE DELLE TENDENZE 2021 

Comfort e design ormai non possono più mancare nell’outdoor: questa è prima regola essenziale. Se ricerchi un po’ di ispirazione per rendere ancora più magico e funzionale il tuo outdoor, potresti prendere spunto dalle tendenze per l’estate 2021.

Per quanto riguarda i colori, si prevede una palette molto variegata: dal giallo limone, fino al cobalto, pistacchio, fucsia, oro opaco e smeraldo. Accompagnati dai due classici intramontabili per l’arredamento e sinonimo di assoluta eleganza, ovvero il nero e il marrone. Molto ricercate saranno anche le stampe stile jungle: composte da linee geometriche, fiori e piante, capaci di ravvivare l’ambiente e creare un’atmosfera dal sapore tropicale. 

Nei materiali, anche per quest’anno si ricercherà il 100% naturale, quindi saranno molto apprezzati i vimini, il legno, il rame e tessuti in fibre naturali quali lino e cotone. 

Outdoor arredamentoIn questa estate ci si dovrà ritagliare necessariamente uno spazio in cui concedersi del riposo all’aria aperta immersi nella natura: questa è, infatti, l’ambientazione ideale per rilassarsi. Si può comporre questo spazio con un divanetto e dei pouf, o anche un dondolo o struttura a baldacchino su cui lasciarsi cullare. 

Se lo spazio lo permette, visto il grande apprezzamento per le cene e i pranzi all’aria aperta, sarà utile dedicare uno spazio per inserirvi un bel tavolo con sedie, per i quali si consigliano materiali leggeri, resistenti e lavabili, affinché possano essere comodamente spostati e puliti. 

Outdoor arredamentoIl sistema di illuminazione

Infine, ma non ultimo per importanza, è la scelta del sistema di illuminazione, fondamentale quando il sole tramonta per non rimanere al buio e per potersi godere le serate all’aria aperta. In BT Group, avrai la fortuna di trovare delle soluzioni di schermatura solare con un sistema Led integrato. Quest’ultimo permetterà di di illuminare l’outodoor, attraverso un’unica soluzione. Il sistema viene integrato sia nei bracci o nel cassonetto delle tende da sole, come nella suggestiva linea delle stone (R94 – R95 – R75) per gli spazi più contenuti, e sia nei profili delle pergole, come nella linea delle pergoklima (R600 – R620 – R640 – R605). 

Ad ogni modo,  per l’arredamento dell’outdoor si consiglia sempre di scegliere accessori ed elementi  con molta accuratezza e coerenza. Questi saranno fondamentali tanto quanto quelli da interno. 

Lasciati travolgere anche tu da questa estate e vieni a trovarci negli showroom BT Group per tanti altri interessanti spunti!