Tende a Caduta

Sono il completamento ideale di terrazze, balconi e finestre. Le tende da sole a caduta con la semplicità delle linee e la vivacità dei tessuti, danno un tocco di colore agli edifici e assicurano la giusta protezione solare. Elementi che garantiscono sempre comfort, estetica e facilità di utilizzo e che BT Group propone in una vasta gamma di modelli: sia liberi che guidati.

Le tende a caduta sono certificate e garantiscono una elevata resistenza meccanica al vento. Curate nei particolari e con un design minimale, alcuni modelli sono dotati anche di cassonetto, dalle dimensioni contenute, per proteggere ulteriormente il tessuto.

Le tende a caduta di BT Group sono realizzate su misure ed offrono la garanzia della produzione 100% MADE IN ITALY. Possono essere personalizzate fin nei minimi dettagli, dalle dimensioni, all’installazione, fino alla verniciatura. Le colorazioni BT Group sono brillanti e durevoli nel tempo e la palette di colori a disposizione è molto ampia, sia per il telo di copertura, che per il box.

Con il loro design curato, moderno e raffinato, si adattano ad ogni ambiente: dalla copertura di balconi a quella delle facciate continue, fino alle vetrine a finestre dei negozi. Il funzionamento di questa tipologia di tende è semplice e funzionale, il richiamo è a molla, ad argano o a motore e l’applicazione può essere a parete, a soffitto, o a nicchia.

Diverse soluzioni di personalizzazione per le tende a caduta

I profili in alluminio del cassonetto delle tende a caduta sono personalizzabili in oltre 50 diverse colorazioni. La palette è stata realizzata e selezionata da esperti designer e architetti, con particolare attenzione alle tendenze più contemporanee.

La verniciatura di tutte le tende da sole a caduta BT Group è eseguita direttamente nello stabilimento aziendale, seguendo rigidi standard qualitativi, utilizzando esclusivamente polveri poliestere. Vernici che garantiscono la massima brillantezza delle tinte, una resistenza anti-aging superiore allo standard e facilità i pulizia, nonché di manutenzione. Oltre alla verniciatura personalizzata, è possibile selezionare anche il telo di copertura tra numerose proposte della Collezione Tessuti. Materiali di pregio dall’ottima resistenza, durevolezza, raffinata estetica e impareggiabili prestazioni.

Tende a caduta: protezione garantita dai raggi UV

Le tende da sole garantiscono un’efficace protezione dai raggi UV. Tutto dipende dal tessuto di copertura e dal suo spessore. Maggiore è lo spessore, più alta è la protezione che la tenda da sole offre. Anche il colore del tessuto è importante per questa funzione. Infatti i colori più scuri assorbono un maggior numero di raggi, mentre quelli più chiari e tenui, ne assorbono una quantità inferiore. Inoltre la diminuita penetrazione dei raggi solari nell’ambiente interno, porta in sé un risparmio energetico notevole. Meno raggi, meno caldo, meno condizionatori accesi d’estate.

Ma non è solo la protezione dai raggi UV che è garantita grazie all’impiego delle tende a caduta. Le tende infatti fungono anche da protezione da sguardi indiscreti. Tutelano efficacemente la privacy, in modo da poter godere del nostro spazio all’aperto, giardino o terrazzo che sia, senza doversi preoccupare degli estranei. Quindi le tende da esterni non sono solo un bellissimo complemento d’arredo, ma anche un elemento di grande utilità per la casa.

Innovazione, resistenza, durevolezza e garanzia

Affinché le tende da esterno a caduta funzionino correttamente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalle diverse posizioni che il telo potrebbe assumere, BT Group si occupa anche dell’installazione, utilizzando delle tecnologie all’avanguardia nel settore.

I sistemi di installazione progettati da BT Group, garantiscono un tensionamento costante e omogeneo del telo, qualunque sia la posizione d’apertura. Anche in presenza di brezze sostenute, la stabilità della tenda è sempre garantita e, anche quando le folate di vento gonfiano il tessuto, il frontale della tenda non si stacca.

Movimentazione motorizzata e soluzioni uniche di illuminazione

Probabilmente le tende da sole più usate sono proprio le tende a caduta. Impiegate sia per i balconi, che per proteggere lo spazio di un gazebo in giardino, sono costituite da pannelli che cadono verticalmente, in genere a filo, e rimangono perfettamente verticali. Questo tipo di tenda è spesso composta da due parte: la prima è quella dei pannelli, che ricadendo verticalmente e che fungono da schermatura ai raggi del sole. La seconda invece è quella costituita da una parte inferiore che sporge oltre la balaustra del balcone e che, rimanendo un poco più sollevata, serve a dare più luce e/o aria.

Le tende a caduta sono azionate da un rullo intorno a cui sono avvolti i pannelli e che permette loro di scendere verticalmente su qualunque lato si preferisca. La movimentazione è motorizzata ed è comandata comodamente tramite telecomando. In genere, le tende da sole a caduta, sono utilizzate sui balconi che posseggono già una loro copertura e servono quindi a schermare solo i laterali, per offrire maggiore riparo e maggiore privacy. Le tende a caduta BT Group possono anche essere dotate di particolari sensori integrati che rivelano automaticamente vento forte e maltempo, consentendo così la chiusura automatica della tenda.

Infine le tende a caduta per esterni BT Group prevedono anche l’integrazione di un’elegante illuminazione a led nel profilo inferiore del cassonetto ermetico. Questo delizioso dettaglio, oltre ad essere esteticamente molto bello da vedere, offre la possibilità di godersi gli ambienti esterni anche nelle ore serali della giornata. Si tratta di una soluzione semplice e funzionale, che trasforma i dehors in ambienti confortevoli e suggestivi, dove funzionalità ed estetica si mescolano per dare vita a spazi unici.

Tende a caduta: scegliere sempre la qualità

Le tende da sole a caduta scendono verticalmente da un rullo e possono offrire una protezione sia frontale, che laterale. Sono spesso utilizzate su balconi che presentano già una copertura superiore. L’esempio d’impiego più comune è quello del balcone dei vicini sopra, o di una tettoia. Oltre ad essere elementi decorativi per i balconi e i terrazzi, sono utilissime anche per garantire maggiore privacy.

Scegliere le tende a caduta comporta una buona oculatezza. È necessario infatti tenere conto di diversi fattori. Uno di questi è, senza dubbio, il controllo della qualità del materiale dei rulli intorno a cui i teli devono avvolgersi e che devono garantire la loro discesa in modo fluente. Inoltre è importante anche capire bene che cosa ci aspettiamo dalla copertura delle tende, in modo da poter scegliere bene il tessuto, magari impermeabile.

Le tende a caduta sono fornite di guide che consentono al telo di copertura di rimanere fisso ai lati e/o a terra durante la discesa e la salita. La scelta delle guide dipende dalla funzione e/o del gusto del cliente. BT Group mette a disposizione la propria esperienza e il know-how acquisito in decenni di attività, per consigliare al meglio i propri clienti nella scelta del prodotto migliore e più adatto alle proprie esigenze.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti ?

I nostri esperti sono a tua completa disposizione

ECOBONUS -50%

Stai pensando di rinnovare le tende da sole
per la tua casa o la tua attività ?

Approfitta dell'Ecobonus