Sistemi di illuminazioni a led: risparmio energetico ed efficienza luminosa

I sistemi di illuminazione a led sono una parte fondamentale, estetica e funzionale, di qualunque pergola bioclimatica o pergolato a telo retraibile. Il led è un’innovazione tecnologica che, in ambito domestico, ha decisamente rivoluzionato i sistemi di illuminazione ambientale, sia interni che esterni. Decidere di illuminare non solo l’interno di casa, ma anche una terrazza panoramica, piuttosto che la zona pranzo in giardino, con i led, significa voler prestare particolare attenzione alla tutela dell’ambiente. Senza considerare, tra l’altro, che questa tipologia di illuminazione costituisce una vera e propria forma di design nell’arredamento dell’outdoor.

Sistemi di illuminazioni a led: tutti i vantaggi

LED = Light Emitting Diode, diodo a emissione di luce, una tecnologia che ha trovato sempre più spazio nell’illuminotecnica industriale e domestica a partire dagli anni Novanta. Un sistema caratterizzato da un altissimo livello di efficienza energetica e un basso impatto ambientale. I sistemi di illuminazione a led presentano tanti vantaggi:

  • Basso impatto ambientale – i led hanno un ridotto livello di emissioni. Disperdono poco calore perché emettono meno luce calda rispetto ai filamenti o ai neon. Il calore viene trattenuto all’interno del bulbo a una temperatura massima di circa 50 gradi. Di conseguenza le lampadine rimangono fredde, o al massimo tiepide anche dopo molte ore di utilizzo.
  • Ridotto consumo energetico – i sistemi di illuminazioni a led, se paragonati a quelli a incandescenza o a quelli alogeni, garantiscono un risparmio energetico stimato tra il 50% e il 70%.
  • Costi ridotti – anche se l’investimento iniziale è maggiore, le lampade a led durano molto di più. Di conseguenza richiedono di essere sostituite molto meno rispetto alle tradizionali lampade.
  • Lunga durata – la vita media delle lampade a led o dei faretti a led che sono installate su pergole e bioclimatiche, arriva a circa 50.000 ore con il mantenimento costante del 70% di emissione luminosa. Alcune lampadine possono addirittura arrivare fino a 100.000 ore!
  • Minima manutenzione – i led durano di più rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionale, quindi richiedono anche molta meno manutenzione e interventi sostitutivi.
  • Sicurezza – è molto difficile che un led possa danneggiarsi e debba essere, per questo sostituito. Sono sistemi affidabili e duraturi.

Sistemi di illuminazioni a led

Efficienza luminosa e sviluppo di calore

Un discorso a parte meritano queste due caratteristiche:

  • Maggiore efficienza luminosa – nei sistemi di illuminazione a led installati sulle strutture prodotte da BT Group, il rapporto tra il flusso luminoso misurato in lumen e la potenza d’ingresso calcolata in watt, è nettamente superiore ai tradizionali sistemi di illuminazione. In altre parole, la quantità di luce generata con ogni watt di energia è molto alta, tanto da garantire una perfetta illuminazione dell’intera superficie coperta. Indipendentemente dalla dimensione della pergola, il sistema di illuminazione a led integrato, riesce a raggiungere tutta la superficie coperta. Inoltre l’intensità può essere regolata a proprio piacimento, così da creare l’atmosfera giusta per ogni occasione.
  • Modesto sviluppo di calore – essendo il led un sistema di illuminazione che non genera calore, o comunque in bassissima quantità, utilizzarlo nelle pergole bioclimatiche lo rende una soluzione perfetta per mantenere l’ambiente vivibile e piacevole. Le normali lampade, generando maggior calore, possono influenzare la godibilità di un ambiente. Al contrario il led, anche se utilizzato per molte ore consecutive, non altera, in alcun modo, le condizioni ambientali circostanti.

Illuminazione a led per pergole, bioclimatiche e tende da sole: soluzioni innovative e integrate

I sistemi di illuminazione a led sono, quindi, soluzioni veramente innovative e all’avanguardia. Delle scelte ottimali per creare ambienti esterni piacevoli da vivere e condividere a qualunque ora del giorno e della notte, sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.

Le migliori pergole bioclimatiche progettate e realizzate da BT Group, si avvalgono proprio di questo spettacolare sistema di illuminazione, per rendere uniche, scenografiche e inimitabili i propri prodotti. Nelle tende da sole, il sistema di luci a led è integrato nei bracci delle tende e nel cassonetto. Nelle pergole bioclimatiche, invece, il sistema di illuminazione è inserito direttamente nei profili.

Troviamo dei bellissimi esempi di questo sistema di illuminazione, su alcune delle più richieste e apprezzate pergole bioclimatiche:

R600 PERGOKLIMA

si tratta di una struttura autoportante o addossata in alluminio che prevede, come optional aggiuntivo, la possibilità di inserire un controsoffitto e luci a LED. Diverse le configurazioni che possono essere ricreate in affiancamento laterale, oppure in versione singola, oppure con gronda addossata alla parete. In ogni caso, il sistema di illuminazione a led può essere integrato direttamente nei profili della pergola.

Sistemi di illuminazioni a led

PERGOSKY

in Pergosky le luci a led sono integrate direttamente nella gronda perimetrale della struttura o nelle lamelle orientabili. Si tratta di una soluzione molto scenografica che trasforma ogni ambiente esterno in una zona perfetta per organizzare qualunque tipologia di evento (come ad esempio una sontuosa cena per festeggiare il Natale in giardino circondati da una perfetta atmosfera invernale.)

PERGOSPACE

in Pergospace i led rappresentano un optional caldamente consigliato per ricreare, così, un ambiente esterno godibile a qualunque ora del giorno e della notte. La struttura autoportante o addossata in alluminio, dal design ricercato e innovativo, si fregia anche di un sistema di illuminazione a led all’avanguardia che trasforma, con stile, qualunque zona esterna. I led riesco a conferire carattere a ogni soluzione, personalizzabile a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.