1. Home
  2. Magazine
  3. Pergole bioclimatiche con lamelle orientabili: Festeggiare il Natale in Giardino

Pergole bioclimatiche con lamelle orientabili: Festeggiare il Natale in Giardino

R228-PERGOTESA-f

Il Natale è alle porte! Nei negozi sono presenti, ormai da tempo, panettoni, pandori, dolci natalizi, addobbi e decorazioni. Una festa che rappresenta gioia, felicità, unione e condivisione. Il miglior modo per vivere al meglio questa importante ricorrenza, è farlo trascorrendo delle indimenticabili giornate con parenti, amici e persone care. Al caldo e al riparo nella propria abitazione, attorno ad una tavola imbandita e davanti ad uno scoppiettante fuoco acceso nel caminetto del salotto, si può vivere appieno la vera magia del Natale. L’inverno e le temperature più rigide, però, non devono impedire di godere anche dell’ambiente esterno di un’abitazione. Il freddo non è un limite, ma un’opportunità, grazie alle pergole bioclimatiche con lamelle orientabili e ad altre soluzioni per esterni firmate BT Group. Vediamo quindi insieme come addobbare un giardino d’inverno, per evocare un perfetto stile natalizio, richiamando alla mente ricordi ed emozioni passate, sentimentali e commoventi.

 

Pergole bioclimatiche: decorazioni in stile nordico

Addobbare casa per il Natale è un momento davvero magico. Luci, colori, emozioni e divertimento, si intrecciano le une con le altre, proprio come i fili delle luci degli addobbi tirati fuori dalla scatola in soffitta. Ogni stanza della casa merita attenzioni e riguardi. Non da meno giardino, terrazze e balconi che, come l’interno dell’abitazione, richiedono la giusta dose di considerazione.

 

Chi possiede una pergola bioclimatica ha l’opportunità di trasformarla in una vera e propria sala nordica, scegliendo di addobbarla in perfetto stile scandinavo. Uno stile che, ultimamente, ha acquistato sempre maggiore popolarità in Italia e in tutta Europa. Semplice, elegante e minimalista, lo stile nordico è chic e, al tempo stesso, estremamente accogliente. Le pergole a lamelle orientabili, trasformate in giardini d’inverno, possono diventare accoglienti ed invitanti sale da ricevimento e banchetto, dove ospitare invitati e tenere ricevimenti, durante tutte le feste.

 

Basta davvero poco. Eleganti e semplici candele bianche accese per fornire punti di luce calda, soprammobili capaci di dare un tocco di classe in più all’ambiente, anche quando rimangono spente. Piccoli e simpatici tomte (lo gnomo del Natale) ad abbellire tavoli e mobili, delle simpatiche julbock (animaletti in paglia) con nastrini rossi ad adornare angoli e complementi d’arredo bassi e un raffinato Adventsljusstake (candelabro dell’avvento a quattro bracci) al centro della tavola principale, posto vicino alle vetrate delle pergole bioclimatiche con lamelle orientabili.

 

Mise en place della tavola natalizia

Un’idea deliziosa è quella di trasformare la pergola bioclimatica chiusa nella sala da pranzo per le feste. Oltre agli addobbi della sala, sono da prevedere anche quelli della tavola imbandita. Lo stile nordico, a tavola, non vuole la tovaglia. Infatti per dare un’aria giovane e più informale alla tavola natalizia, basta eliminare la tovaglia e lasciare il tavolo bene in vista. Le candele, bianche, a cilindro, devono essere disposte qua e là sulla tavola, per creare mini composizioni, sempre molto scenografiche.

 

Immancabili i rami di abete, da disporre come piccoli addobbi cascanti, oppure per creare delle magnifiche ghirlande da posizionare al centro della tavola. Le corone realizzate con rami d’abete e lucine colorate possono diventare degli stupendi centro tavola dall’effetto naturale, ma ricercato. Infine basta aggiungere qualche rametto di pino, delle simpatiche bacche rosse e gialle, pigne di diverse dimensioni, luci a led calde e raffinate e delle grosse candele alla vaniglia. La mise en place della tavola natalizia è servita! Le tavole sotto le vostre pergole bioclimatiche chiuse, saranno invidiate e ammirate da tutti gli ospiti.

 

Pergole bioclimatiche con lamelle orientabili: al riparo dalla neve e dal freddo

Decidere di far diventare le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili  il centro vivo e pulsante delle feste, cambia completamente l’atmosfera natalizia. Il Natale non è più solo un momento da vivere al riparo dei muri di casa. Le pergole bioclimatiche addossate e autoportanti spostano i festeggiamenti nella natura, all’esterno degli edifici, ma sempre al caldo e al riparo dal freddo e dal gelo. Un ambiente sicuro, accogliente e riparato dall’eventuale maltempo, ma che lascia comunque la possibilità di godere di una vista stupefacente immersi nella natura dei propri giardini.

 

Si creano atmosfere uniche e inimitabili. Al caldo, sotto le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili, si può gustare un delizioso pranzo di Natale, mentre fuori nevica e imbianca il paesaggio circostante. Un’atmosfera magica e sensazionale, che lascia un ricordo indelebile nella memoria e un segno incancellabile nei cuori di tutti.

 

L’importanza delle luci: scaldare l’ambiente con una calda illuminazione

Nell’articolo: “I 5 consigli per un giardino vivibile tutto l’anno” abbiamo già elencato molti suggerimenti per riuscire a vivere e godere del giardino e degli spazi aperti, durante tutto il corso dell’anno. Le feste natalizie richiedono, però, uno sforzo in più. Impegno che si traduce in attenzione e riguardo verso l’illuminazione della propria pergola bioclimatica addossata o autoportante.

 

Come sappiamo, l’illuminazione crea l’atmosfera giusta. E l’atmosfera è proprio quello che ci vuole assolutamente durante il periodo del Natale. Quindi, dopo aver pensato agli addobbi della vostra pergola bioclimatica e della tavola di Natale, non resta che dedicarsi all’illuminazione dell’ambiente.

 

Per un Natale in stile scandinavo, l’illuminazione non deve assolutamente mancare. Le luci devono essere sempre soffuse e indirette. La magia si crea realizzando un perfetto mix tra candele, fili di luce e lanterne da collocare a terra, sopra i mobili, oppure al soffitto. Non dimentichiamo, infine, l’albero di Natale. Le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili firmate BT Group meritano un proprio albero di Natale. Un abete imbiancato, da cui spuntano gli aghi verdi, trasparenze della rugiada e qualche uccellino che trova riparo dal freddo pungente, trasmette pace e serenità. Qualche giro di luci a led con un abbinamento cromatico ad hoc renderà l’angolo ancora più prezioso e natalizio.

 

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti