La luce naturale riveste un ruolo di primaria importanza per il benessere psicofisico degli individui. Esporsi regolarmente ai raggi solari, soprattutto nelle ore centrali della giornata, comporta infatti numerosi benefici sia a livello mentale che fisico: stimola la produzione di vitamina D e serotonina, migliora l’umore e riduce i livelli di stress, ottimizza il ritmo sonno-veglia e aumenta la concentrazione.
Questi effetti positivi risultano ancor più significativi se la luminosità naturale è fruita in complementarità con gli spazi verdi e gli ambienti aperti. Risulta dunque fondamentale per il benessere sfruttare appieno il proprio esterno anche durante la stagione invernale.
Le pergole bioclimatiche rappresentano oggi la soluzione più evoluta per godere in ogni periodo dell’anno del contatto con la luce solare e il paesaggio circostante, grazie alle loro moderne vetrate panoramiche scorrevoli perimetrali.Queste consentono di ampliare visivamente gli spazi abitativi verso l’esterno e al contempo permettono una precisa regolazione dei livelli illuminotecnici e termici. Diventano così un mezzo privilegiato attraverso cui prolungare nel tempo i benefici effetti della luce naturale sulla mente e sul corpo, anche durante la stagione invernale. Risulta dunque consigliabile, per chiunque ne abbia la possibilità, sfruttare al massimo i propri spazi esterni mediante l’installazione di moderne pergole bioclimatiche, al fine di migliorare in maniera significativa la qualità di vita.
Vetrate panoramiche scorrevoli: Apporto di luce naturale negli ambienti
Le vetrate panoramiche scorrevoli per esterni consentono di ottimizzare in modo significativo l’apporto di luce naturale negli ambienti interni. Grazie alla loro ampia superficie vetrata riescono infatti a garantire un elevato ingresso di luce all’interno degli spazi, migliorandone notevolmente il comfort luminoso.
Risulta di fondamentale importanza scegliere correttamente l’orientamento e il posizionamento delle vetrate scorrevoli per esterni in funzione dell’esposizione solare, in modo da sfruttare al massimo l’irraggiamento durante tutte le ore del giorno. È infatti determinante disporle in corrispondenza delle facciate esposte per ottimizzare la ricezione della luce naturale negli orari in cui essa risulta più generosa e benefica.
Le vetrate panoramiche scorrevoli sono anche realizzate con vetri speciali che presentano elevate proprietà ottiche, arrivando a massimizzare la trasmissione della componente luminosa fino all’88% grazie a trattamenti antiriflesso. Ciò consente di far penetrare abbondanti quantità di luce diurna all’interno, riducendo al minimo la diminuzione di flusso dovuta alle superfici vetrate.
Tale versatilità nella gestione dei flussi luminosi, unita all’ampia superficie vetrata, contribuisce a creare un benessere visivo e psicofisico negli ambienti interessati dalle vetrate panoramiche scorrevoli, grazie alla stimolazione naturale del ritmo circadiano e alla riduzione dell’affaticamento oculare rispetto a illuminazioni esclusivamente artificiali.
Vetrate per verande: effetti psicofisici della luce naturale
L’esposizione naturale degli ambienti interni alla luce solare comporta comprovati effetti benefici sulla sfera psicofisica degli occupanti. In particolare, la luce naturale determina un miglioramento del tono dell’umore e la riduzione dei livelli di stress, stimolando positivamente il rilascio di endorfine e serotonina. Inoltre, riesce a ottimizzare il ciclo sonno-veglia e l’attenzione poiché regola la produzione di melatonina e cortisolo.
Le vetrate per verande consentono di godere appieno di tali vantaggi psicofisiologici, poiché favoriscono l’illuminazione naturale degli ambienti anche in presenza di architetture vetrate. Tra i modelli più evoluti in commercio, troviamo la Pergola Bioclimatica Pergosky di BT Group, dotata di un originale sistema tuttovetro scorrevole collocato all’esterno dei montanti, che crea un suggestivo effetto “House of Glass”.
Tale modello di pergola bioclimatica è realizzato interamente in alluminio e si caratterizza per la gronda perimetrale integrata, le lamelle orientabili da 0° a 140° e la funzionalità a protezione solare, climatizzazione e riparo dalle intemperie.
La Pergola Bioclimatica Pergosky certifica la peculiare attenzione di BT Group alle esigenze di benessere abitativo, con prodotti in grado di massimizzare i salutari effetti della luce naturale negli ambienti chiusi mediante le originali vetrate panoramiche scorrevoli brevettate.
Veranda vetri scorrevoli: regolazione della luminosità
La Pergola Bioclimatica Pergosky firmata BT Group rappresenta una soluzione evoluta per la protezione e la schermatura degli ambienti esterni. Caratterizzata da un design brevettato e leggero, che consente di garantire un peso contenuto di circa 30kg/mq, è ampiamente personalizzabile sia per dimensioni, con misure fino a L 4.75 x S 8.25 mt, che per colori e accessori.
La struttura è realizzata interamente in alluminio e risulta certificata per le sue qualità di protezione solare e dalla pioggia e resistenza al vento. Particolarmente innovativo è il meccanismo di movimentazione delle chiusure laterali per pergole costituito da un motore lineare a bassa tensione. Tale sistema sfrutta l’uso di un potente elettromagnete per attivare il trasferimento lineare di un’armatura metallica, facendo scorrere le lamelle in maniera fluida e continua grazie all’assenza di attrito.
Tale tecnologia assicura il funzionamento efficace ed efficiente delle lame orientabili da 0° a 140° in ogni condizione atmosferica, consentendo agli occupanti di godere di una regolazione semplice e precisa dei livelli di illuminazione, temperatura e protezione.
La Pergola Bioclimatica Pergosky permette dunque di sfruttare al meglio gli spazi esterni grazie alle performanti chiusure laterali per pergole a vetrate scorrevoli.