1. Home
  2. Magazine
  3. Zona pranzo giardino: ecco come crearne una perfetta grazie alle tende da sole

Zona pranzo giardino: ecco come crearne una perfetta grazie alle tende da sole

Zona pranzo giardino

Stai cercando delle idee per realizzare una zona pranzo in giardino? Ecco l’articolo che fa per te!  Ti spiegheremo passo per passo come creare una zona pranzo in giardino perfettamente funzionale e ti indicheremo i complementi d’arredo migliori per proteggerla come tende da sole o pergole da giardino. Potrai creare una vera e propria oasi di pace, relax e convivialità dove accogliere i tuoi amici!

Zona pranzo giardino: mangiare all’aria aperta tutto l’anno

Ti è mai capitato di osservare dei giardini con zone pranzo? Hai mai fatto attenzione al modo in cui sono organizzate? Sapevi che una corretta organizzazione di questi spazi esterni prevede l’intervento di un garden designer? L’intervento del “progettista di giardini“ agisce su tutti gli ambienti esterni all’abitazione e, inserendo elementi come gazebi o pergole da giardini, piante e arredi complementari, è in grado di creare un outdoor dove ciascun oggetto esiste in perfetta sinergia con l’altro. Se ti sembra tutto troppo complesso, non ti preoccupare, ti proponiamo un veloce ma approfondito riepilogo sui passi da compiere per creare una zona pranzo in giardino! Se poi vorrai, potrai sempre affidarti alle mani esperte dei nostri professionisti BT Group.

Creare una zona pranzo in giardino accogliente e pratica è una questione di organizzazione e scelte di complementi funzionali. Inizia a pianificare fin da subito tutte le scelte importanti di livello macro, e solo dopo passa all’arredamento e al decoro dello spazio. Per prima cosa scegli una zona del giardino che possa essere facilmente accessibile alla cucina dentro casa, così da poter trasportare agevolmente tutto l’occorrente per apparecchiare  le pietanze. Nel caso tu voglia installare una cucina direttamente all’esterno, resta con noi, ne parliamo tra poco. 

Zona pranzo giardino

Una volta individuata la zona, considera le dimensioni del tuo giardino e di conseguenza stabilisci quelle che dedicherai alla zona pranzo, tieni sempre presente che dovrà essere abbastanza ampia per ospitare un tavolo da pranzo e delle sedie. Passa poi alla scelta degli elementi principali quali la pavimentazione, in materiali specifici e resistenti per l’esterno come legno, pietra, oppure PVC e alla copertura superiore. Potrai optare per delle tende da sole ombreggianti, un pergolato oppure una pergola o un gazebo da giardino, anche tra i modelli di bioclimatiche. Infine, divertiti scegliendo gli elementi di arrendo quali il tavolo, le sedie, piante, vasi e fiori, lampade e luci.

Soluzioni contemporanee per godersi l’ambiente esterno

Tra le soluzioni più contemporanee per godersi l’ambiente esterno ti proponiamo le pergole bioclimatiche le moderne tende da sole ombreggianti, complete di diversi optional. Disponiamo di numerosi modelli, colori e grado di personalizzazione. In questo modo potrai scegliere, aiutato dai nostri esperti, la soluzione che più si adatta alle tue esigenze e gusti.

Pergola Bioclimatica Pergomove: elegante e ricercata

Il primo modello di pergola bioclimatica da giardino è Pergomove una struttura elegante e ricercata che porta con in sé l’innovativa tecnologia delle lamelle impacchettabili.  Pergomove è interamente realizzata in alluminio, materiale sostenibile e amico dell’ambiente e caratterizzata dal movimento sinuoso effetto onda delle lamelle impacchettabili. Pergomove è disponibile in versione addossata, oppure indipendente, rendendola una delle scelte più amate tra le pergole autoportanti da giardino. Le sue lamelle potranno  ritrarsi a pacchetto, lasciando completamente aperta la struttura superiore. Pergomove è tra i modelli di pergole da giardino più moderni. È in grado di assicurarti una protezione totale o parziale dal sole, una perfetta climatizzazione e un sicuro riparo dalla pioggia, diventando un luogo sempre vivibile.

Potrai goderti i colori del tramonto gustando uno squisito aperitivo, ripararti dal sole durante i pranzi estivi ma anche organizzare romantiche cene a luce soffusa. Grazie agli optional aggiuntivi infatti, potrai scegliere se integrare all’interno della struttura delle luci LED. Scegli tu come sfruttarla e come vivere il tuo spazio: Pergomove ti accompagnerà in ogni circostanza.

Pergola R140 Pergosmall: per una location di tendenza 

Se invece cerchi una pergola che non sia bioclimatica ma di tendenza e allo stesso tempo dal design sobrio e contenuto il modello R140 Pergosmall può fare per te! Se vuoi scoprire tutte le specifiche della pergola R140 pergosmall, visita ora la sezione dedicata del nostro sito. La pergola Pergosmall è in grado di valorizzare diversi ambienti dallo stile tradizionale a quello più moderno, garantendo un effetto raffinato.

Questa struttura si caratterizza da una copertura superiore mobile, si tratta di un telo in PVC ignifugo, indicato per la protezione dal sole, dalla pioggia e dal vento. Pergosmall, inoltre, dispone di una gronda integrata per lo scarico dell’acqua piovana. Infine, potrai scegliere se realizzare delle coperture dalle forme asimmetriche a seconda delle esigenze del tuo giardino. Inoltre potrai scegliere la movimentazione a motore che preferisci, del telo di copertura superiore.

R94 Stone: l’effetto “pietra” che affascina sempre 

La tenda R94 Stone, come ricorda il suo nome, è la tenda dall’affascinante design effetto pietra e luci LED integrate nei bracci che se la vedi fai fatica a scordarla. Capace di creare un ambiente magico quando la luce inizia a calare, è dotata di un movimento motorizzato e di un cassonetto a scomparsa totale, così che il telo e la sua struttura siano totalmente protetti quando richiusi all’interno. Organizzare un pranzo o una cena protetto dalla R94 ti permetterà di ricreare un’atmosfera indimenticabile che ti accompagnerà nei tuoi momenti speciali e lascerà a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!

Le funzionalità non le mancano. Potrai scegliere se installare la tua tenda R94 direttamente partendo dal soffitto, oppure dalla parete esterna di casa. Il suo cassonetto dispone di una forma particolarmente compatta tale da limitare l’ingombro se installato in balconi dalle altezze contenute.  Infine, nel caso in cui tu voglia installare direttamente una cucina all’esterno per avere tutto a portata di mano e trasformare il giardino in un luogo dove consumare pasti in allegria, non ti troverai di fronte a un’impresa troppo complessa.

Per prima cosa scegli dei materiali di qualità, così che possano assicurarti solidità, robustezza e resistenza e facilità di manutenzione nel tempo. La soluzione migliore è la scelta di materiali come il marmo, piastrelle, l’acciaio, oppure i mattoni e il legno per uno stile più rustico. Prediligi una posizione coperta per la tua cucina. Meglio con un pergolato, oppure una pergola biocliamtica e infine sbizzarrisciti con i complementi di arredo e gli accessori.

 

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti