Possedere una terrazza panoramica è, senza dubbio, un lusso e una fortuna indiscussi. La terrazza è un luogo tra cielo e terra. Se allestito e coperto correttamente, può dare grandi soddisfazioni ed essere sfruttato durante tutto il giorno e tutta la notte, d’estate, come d’inverno. Il segreto è trovare le soluzioni per migliorarne la vivibilità al massimo, sfruttando gli spazi, attrezzandola e arredandola con gusto e stile, sempre in funzione dell’uso a cui è destinata. Una terrazza sul tetto non è un semplice spazio recintato da parapetti al vertice di un edificio. È molto di più! Un “belvedere” che domina una posizione panoramica che si affaccia su un maestoso paesaggio naturale, o che sovrasta i tetti di una città. Un luogo da rendere accogliente e dove trascorrere indimenticabili momenti di relax e divertimento.
Terrazza panoramica: un ambiente sopra l’ambiente
Durante la stagione più calda, la terrazza sul tetto offre la possibilità, anche a chi vive in città, di stare all’aperto il più possibile. Di fare colazione all’aperto la domenica mattina, baciati dal sole, oppure di godere della vista di uno splendido cielo stellato che rasserena le notti estive. D’inverno, una terrazza sul tetto, se sapientemente coperta, consente di passare del tempo all’aria aperta anche se piove, o è brutto tempo. Allestita a giardino d’inverno permette di vivere in una piccola e privata oasi verde e di cenare in esterna sempre al riparo di una pergola o di una struttura bioclimatica. A seconda dell’uso a cui è destinata, una terrazza può diventare un solarium, adibito all’esposizione solare e alla cura del corpo, oppure un piccolo giardino che ospita piante e fiori in vaso, o addirittura piccole aiuole e vegetazione.
Una terrazza panoramica può essere un salotto che si affaccia sui tetti di una città, o dalla quale è possibile vedere il mare, o scorgere la maestosità delle montagne in lontananza. Può diventare un rifugio per la lettura, un luogo dove ospitare amici ed eventi, dove mangiare da soli, o in compagnia. Insomma, una terrazza panoramica è un ambiente sopra l’ambiente di casa. Una prosecuzione naturale dell’interno, proiettata verso l’esterno, dove allargare i propri confini e viverla in pieno relax.
Sicuramente la prima cosa da fare per viverla appieno è quella di coprirla, così da non essere più soggetta agli umori delle intemperie. Per questo BT Group ha da offrire una ricca e variegata serie di soluzioni e modelli di pergole in alluminio e pergole con tenda che soddisfano qualunque esigenza possa presentarsi. Vediamo, quindi, quali sono i migliori modelli di pergole per terrazze tra le quali scegliere.
Tende da sole per terrazze panoramiche: ecco quali scegliere
Per fare una terrazza sul tetto degna di questo nome, che sappia valorizzare gli spazi a disposizione e mettere in evidenza il panorama circostante, ci sono alcune regole base da seguire. Prima di tutto la copertura. Affinché possa essere sfruttata al meglio, una terrazza panoramica deve prevedere una copertura tale che ne assicuri riparo dai raggi solari e dalle intemperie. A tale scopo, diverse sono le possibilità tra le quali scegliere. Sicuramente, tra le migliori soluzioni, troviamo le tende a bracci della collezione BT Group. In particolar modo, segnaliamo:
R95 Stone
Si tratta di una tenda a bracci dal design depositato caratterizzato da un singolare effetto pietra, l’ideale per chi desidera conferire un tono più naturale alla propria terrazza panoramica, senza dover rinunciare all’eleganza dello stile contemporaneo. I bracci sono a pantografo e il sistema di illuminazione è direttamente integrato, per un comfort superiore. Particolarmente robusta e resistente, è una tenda adatta a qualunque terrazza sul tetto, con applicazione a parete. Non occupa molto spazio, perché la sua struttura e le sue dimensioni sono state appositamente studiate e progettate per essere il meno possibile ingombranti. La R95 Stone permette una regolazione millimetrica dell’inclinazione dei bracci ed è tra i modelli più ricercati e richiesti degli ultimi anni.
Tenda A Bracci R75 Stone
Telo e struttura sono perfettamente protetti grazie al cassonetto a scomparsa previsto sulla R75 Stone. È una tenda a bracci ideale per terrazze panoramiche e terrazze a tasca sul tetto perché ha una forma particolarmente compatta che limita sensibilmente il problema dell’ingombro della struttura. Anche in questo caso le luci a led sono direttamente integrate nella struttura del profilo del cassonetto e il design, sempre depositato, riproduce un meraviglioso effetto “pietra” naturale.
Pergole e pergolati per coprire la terrazza: la nostra selezione
Alle tende a bracci è possibile preferire pergolati e pergole per terrazze. Anche in questo caso la scelta è ardua, perché BT Group mette a disposizione un catalogo davvero ricco e variegato di modelli. Tra le molteplici proposte, suggeriamo:
R127 Pergostyle
Elegante e sofisticata, R127 Pergostyle vanta un sistema di trazione con cinghia dentata ad alta resistenza, che funziona su cuscinetti a sfera e carrelli particolarmente silenziosi. La copertura di questa pergola è mobile, a telo unico, realizzata in tessuto PVC ignifugo. Dotata di ottima stabilità dimensionale, è perfetta come copertura per una terrazza panoramica e prevede, eventualmente, anche la possibilità di integrare chiusure tecniche laterali per proteggere ogni lato della nuova stanza all’aria aperta.
Pergola R142 Pergolumen
Si tratta di una pergola che riesce, senza alcuna difficoltà, a valorizzare diversi ambienti. Che si tratti di una terrazza panoramica arredata tradizionalmente, piuttosto che di una moderna, raffinata e di tendenza, Pergolumen arricchisce gli spazi e crea con una semplicità unica. La copertura mobile, a telo unico, in tessuto PVC ignifugo di ottima stabilità dimensionale, è indicata per la protezione dal sole, dalla pioggia e dal vento.
Terrazza panoramica: l’importanza dell’illuminazione per godersela anche di notte
L’illuminazione gioca un ruolo importantissimo per una terrazza panoramica. Grande incidenza la riveste anche l’uso a cui è destinata la terrazza sul tetto. La disposizione delle luci deve essere studiata a tavolino, come per gli ambienti interni. Maggiore intensità deve essere riservata, ad esempio, alle zone destinate alla lettura e alla preparazione o al consumo dei pasti. Deve invece diventare più soft se l’ambiente è asservito a zona relax. L’ideale, in questo caso, è optare per le soluzioni a led integrate direttamente nelle tende da sole, o nelle pergole proposte poco sopra. Soluzioni che illuminano in modo mirato e leggero, senza disturbare nessuno e che permettono di avere un’ottima visibilità anche di notte, non rinunciando mai a creare la giusta atmosfera.
Arredamento, piante ed estrose soluzioni
A seconda delle dimensioni a disposizione, una terrazza panoramica può essere arredata con diversi stili. Dai materiali più naturali come legno e pietre, per ambienti più rustici, fino al metallo e plastiche per creare una terrazza di design con uno stile più moderno. Legno, massello di acacia, iroko, strutture in vimini, rattan e superfici intrecciate, sono perfette per ambienti naturali a cui è possibile abbinare con facilità anche fioriere e vasi per una nota più green.
Realizzare una terrazza sul tetto richiede anche creatività ed estro. Per soluzioni d’arredo più fantasiose, si consiglia di optare per pavimenti galleggianti, come pedane in legno e strutture similari, che risultano essere particolarmente funzionali al calpestio ed incantevoli, se illuminate con perizia.