1. Home
  2. Magazine
  3. Tende a rullo per esterni: funzionalità, estetica e soluzioni personalizzate

Tende a rullo per esterni: funzionalità, estetica e soluzioni personalizzate

tende da esterno a caduta

Le tende a rullo per esterni sono state in grado di conquistare un ampio successo, soprattutto quando si tratta di coprire degli spazi esterni piuttosto ampi. Inizialmente questa tipologia di tende veniva utilizzata per andare a schermare gli ambienti professionali, invece oggi, hanno preso posto nell’ambiente domestico. 

Questo cambio di direzione lo si deve anche all’inserimento sul mercato delle tende a rullo  motorizzate e delle tende domotiche, semplici da utilizzare e comunque perfette anche per gli amanti della tecnologia. 

Le tende a rullo per esterni vengono utilizzate per proteggere dal sole, offrire maggiore privacy e decorare le finestre che non sono dotate di serrande o persiane.

Tende a rullo per esterni: caratteristiche e vantaggi

Le tende a rullo sono eleganti ed estremamente pratiche. Esse hanno conquistato un grande successo nel ricoprire gli spazi esterni. Sono prodotti nati per l’utilizzo in ambienti professionali, ma oggi ricoprono un importante ruolo come complementi di arredo. 

Un cambiamento questo, che lo si deve alla grande varietà di tessuti e colori che si adattano a qualsiasi gusto da quello più moderno a quello più classico. Una tenda a rullo è estremamente affascinante per via delle molteplici funzioni che può svolgere in casa. In effetti una tenda a rullo è in grado di:

  • proteggere dal sole; 
  • dare discrezione agli spazi; 
  • decorare le finestre. 

Esse si caratterizzano per il tessuto teso che viene mantenuto da un terminale che sta nella parte inferiore della tenda che scende da un rullo posizionato nella parte superiore e che si avvolge all’interno di un cassonetto che la protegge dalla polvere. L’avvolgimento può avvenire in maniera manuale o grazie a un motore elettronico. 

Le più comuni tende a rullo sono le tende  a caduta e alcuni esempi validi sono la tenda a caduta ZT115 zip plus e la tenda a caduta TS115 stone

In genere vengono utilizzati dei tessuti lavabili con una trama leggera e molto resistenti.

Molti sono i vantaggi delle tende a rullo, in quanto loro sono poco ingombranti, scelta ottimale per piccoli ambienti e monolocali. Un elemento di arredo in grado di creare dei giochi di luce e offrire un buon comfort a delle aree che sembrano spente. Ottimo elemento decorativo grazie anche agli stili e alle forme tra cui poter scegliere.  Inoltre chi decide per l’installazione di elementi di questo genere può godere di una detrazione fiscale per tende oscuranti.

 

Tende a rullo per esterni con guide laterali: estetica e funzionalità

Le tende a rullo possono essere utilizzate tanto all’interno che all’esterno. In genere per la zona esterna vengono utilizzate delle tende a rullo con cassonetto e guide laterali con zip antivento. 

Oltre alla classica con guide laterali in alluminio sono disponibili quelle con cassonetto e cavi d’acciaio laterali. Ottime sia a livello di funzionalità che estetico, riparano dal sole e offrono degli ambienti maggiormente confortevoli. 

Si tratta di tende che comunque si differenziano da quelle per interno per via di una struttura maggiormente resistente e un tessuto rinforzato per resistere al vento. Inoltre una volta avvolta la tenda viene conservata all’interno di un cassonetto che la protegge dalla polvere.

 

Tende per esterno a rullo: leggerezza e flessibilità d’uso

Le tende per esterno a rullo vengono proposte in diversi design e colorazioni per riuscire ad adattarsi in maniera perfetto anche all’aspetto esterno del proprio fabbricato. Un utilizzo molto flessibile, che permette, ad esempio, di offrire maggiore privacy anche alle verande da utilizzare come vere e proprie stanze in più dell’abitazione.

Proprio la possibilità di utilizzarle in maniera differente è l’aspetto che piace maggiormente delle tende per esterno a rullo e anche per interno. Senza considerare che la moderna tecnologia ha permesso anche di lanciare sul mercato non solo delle tende motorizzate, ma che rispondono ai comandi di domotica per gli appassionati delle nuovissime tecnologie. 

Insomma, delle tende che si adattano tanto agli arredi più classici, che a quelli moderni e minimal, come quelli a cui siamo abituati negli ultimi anni in cui l’evoluzione tecnologica l’ha fatta da padrone in tutti i campi. 

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti