Tende domotiche: una gestione completamente automatizzata

Impossibile fare a meno del comfort, per vivere appieno la bellezza e la piacevolezza degli spazi all’aria aperta. Ogni progetto esterno quindi deve tenere conto non solo di un punto di vista estetico, ma anche e soprattutto della fruibilità degli spazi, personalizzata in modo semplice e veloce. Per questo motivo l’automazione delle tende da sole rappresenta un alleato insostituibile per comodità e sicurezza. Tecnologia avanzata e innovazione che BT Group ha saputo sviluppare al meglio nel corso del tempo, realizzando prodotti di pregio, altamente sofisticati.

Tende domotiche: il futuro per l’outdoor di stile

Le tende da sole BT Group, oltre ad essere esteticamente impeccabili, offrono il grande vantaggio di poter essere completamente automatizzate. Dall’illuminazione degli ambienti, ai sensori di vento, pioggia o luce solare, le tende da sole BT Group possono essere dotate di innumerevoli optional che le rendono facilmente integrabili con automatismi e sistemi domotici.

La domotica, il nome stesso la definisce, è l’insieme delle scienze che studiano le tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita in una casa. Inoltre la domotica consente di incrementare le prestazioni, ottimizza i consumi ed integra perfettamente diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione. Una gestione domotica è una gestione coordinata. Potenzialità quasi infinite e campi di applicazione altrettanto eterogeni. Tra questi anche la possibilità di installare tende domotiche che migliorano sensibilmente la qualità della vita negli spazi esterni. Per un outdoor smart e una vita all’aria aperta più semplice e intelligente.Pergole Bioclimatiche: domotica e comfort climatico.
Le pergole bioclimatiche BT Group, al pari delle tende da sole, possono essere integrate dai medesimi sistemi di domotica. Questi garantiscono notevoli benefici dal punto di vista della sicurezza, dell’efficienza e della resistenza della copertura.

Pergole bioclimatiche e sensori

I sensori integrabili nelle pergole bioclimatiche trovano la loro massima espressione nella movimentazione delle lame frangisole in alluminio e nell’illuminazione a Led della pergola. Prodotti realizzati pensando sempre al massimo comfort climatico raggiungibile indipendentemente dalle condizioni climatiche. Tra gli automatismi principali delle pergole Bioclimatiche ricordiamo:

  • Movimentazione delle lame – le lame frangisole in alluminio sono retraibili o orientabili fino a 140 gradi . Queste possono interagire autonomamente con l’ambiente e le condizioni climatiche, oppure essere regolate da precisi comandi dell’utente. In ogni caso raggiungono sempre il comfort climatico ideale.
  • Apertura e chiusura della tenda – le automazioni delle pergole bioclimatiche possono essere controllate tramite i segnali meteo inviati dai sensori integrati, oppure direttamente dai telecomandi che attivano, su richiesta dell’utente, la movimentazione delle lame (apertura, chiusura, inclinazione e rotazione).
  • Illuminazione pergolato – Le pergole bioclimatiche danno vita ad ambienti vivibili durante tutto l’anno e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Infatti sono disponibili allestimenti di luce a led regolabili (in accensione, spegnimento e modulazione colore e intensità), da apposito telecomando.

Tende domotiche

Illuminazione led per pergolati: vivere l’outdoor anche di sera

Gli automatismi per tende da sole comprendono anche la possibilità di aggiungere un’illuminazione specifica a led. Questo vale per pergole, pergolati e pergole bioclimatiche che possono essere arricchite da luci a led su striscia o faretti singoli che vengono posizionati discretamente lungo il perimetro delle coperture o nelle lamelle.

I led creano un’atmosfera confortevole rendendo vivibile l’ambiente esterno anche durante la sera e la notte. I led sono dimmerabili e questo significa che l’intensità della loro luce è regolabile con telecomando, in base alle proprie preferenze. Inoltre è possibile scegliere diverse gradazioni Kelvin, per una personalizzazione a 360° di ogni zona esterna. Sensori per tende da sole: tipologie e caratteristiche

Tende domotiche e sensori

Le tende domotiche prevedono una serie di sensori che rendono possibili alcune regolazioni in modo semplice, veloce e autonomo. Sensori che migliorano i meccanismi di funzionamento delle strutture, semplificano molte attività e rispondono a precise necessità attuali. Tra questi ricordiamo i sensori per:

  • Luce Solare – grazie a questi sensori le pergole bioclimatiche riescono a regolare automaticamente le lame frangisole retraibili o orientabili per garantire sempre la perfetta ombreggiatura.
  • Vento Per Tende Da Sole – nelle tende domotiche il riavvolgimento del telo di copertura è automatico in caso di forti folate di vento. L’anemometro integrato agisce sulla movimentazione delle tende verticali o a bracci. In questo modo il telo di copertura è riavvolto sul rullo, all’interno dell’eventuale cassonetto.
  • Pioggia Per Tende Da Sole – questi sensori rilevano la presenza di acqua piovana e comandano la chiusura immediata del telo di copertura. La tenda da sole è così mantenuta in sicurezza, anche quando il tempo cambia molto velocemente.
  • Temperatura – Le tende da sole sono dotate di sensori che rilevano la temperatura esterna. Così, quando questa scende al di sotto di una certa soglia, comandano al telo di aprirsi automaticamente per una protezione dell’ambiente outdoor.
  • Sensore Neve Per Tende – serve a proteggere le pergole bioclimatiche dal peso del manto nevoso, che potrebbe portare a danneggiamenti della copertura.

Telecomando tende da sole: movimento, illuminazione e impostazioni sensori

Le tende da sole motorizzate con telecomando realizzate da BT Group si avvalgono di una tecnologia evoluta che consente di regolare motorizzazione, illuminazione e impostazioni sensori.

I telecomandi tende da sole sono pratici, leggeri e portatili, oppure installabili a parete. Dispongono di vari canali e possono regolare anche l’illuminazione del pergolato. Le pergole bioclimatiche dispongono di telecomandi evoluti che possono organizzare e gestire innumerevoli funzioni (inclinazioni delle lame, apertura o chiusura delle lame frangisole, personalizzazione delle luci a LED, personalizzazione dei faretti, ecc…). Soluzioni semplici, immediate e pratiche che arricchiscono e semplificano la vita di tutti i giorni.