1. Home
  2. Magazine
  3. Pergola bioclimatica: una soluzione versatile e conveniente

Pergola bioclimatica: una soluzione versatile e conveniente

PERGOMOVE

Lo spazio esterno della propria abitazione, ma anche del proprio esercizio commerciale, può essere sfruttato grazie a delle coperture molto efficaci. Le coperture migliori del momento sono le pergole bioclimatiche. Queste permettono di vivere la parte esterna anche durante le stagioni invernali qualunque sia il clima di cui si gode. Le pergole bioclimatiche sono in grado di proteggere gli ambienti esterni da: sole, vento, pioggia che potrebbero non permettere di stare all’esterno. Essendo delle strutture estremamente leggere e non in grado di modificare l’aspetto strutturale della casa, rientra nelle opere che sono definite in edilizia libera.

Pergola bioclimatica: che cos’è

Le pergole bioclimatiche sono dei sistemi di copertura veramente molto innovativi. Diversi comunque da altri pergolati in quanto composti da lamelle frangisole di alluminio orientabili motorizzate  con  telecomando. In genere si tratta di coperture che vengono create con l’utilizzo di una tecnologia intelligente che permette alla luce di entrare andando comunque a favorire il ricircolo di aria e a schermare il sole. 

In altre parole è possibile affermare che la bioclimatica  ha dei compiti specifici: 

  • far arieggiare l’ambiente in cui ci essa viene implementata andando comunque a riparare dai raggi solari in piena estate; 
  • riparare nel caso in cui vi sia pioggia andando a chiudere le lamelle, esattamente come la Pergomove di BT Group. Queste strutture hanno un canale per far defluire l’acqua piovana a terra lungo il perimetro della struttura dove sarà presente un efficace sistema di drenaggio;
  • proteggere dal vento.chiudendo le vetrate laterali.

 

Bioclimatica terrazzo

Le bioclimatiche non sono solo per i giardini ma anche per terrazze e balconi di grandi dimensioni. Per sfruttare il proprio terrazzo si può utilizzare una pergola addossata, che offre comfort e spazio da sfruttare sia in estate che in inverno. 

Una struttura estremamente leggera, che può essere rimossa in qualsiasi momento. Come vedremo anche più avanti, per poter installare una pergola occorre seguire delle specifiche normative e sapere che si può sfruttare anche una buona detrazione fiscale. 

Decidere di installare una pergola  vuol dire non solo sfruttare il proprio terrazzo in qualsiasi stagione, ma anche suddividere il proprio spazio esterno in diverse zone.

 

Pergola addossata

Quando si parla di pergola autoportante ci si riferisce a una struttura dotata di due sostegni, per il modulo singolo, ottima sia per le case, che per gli esercizi commerciali. Una struttura molto versatile. Sicuramente uno dei modelli maggiormente utilizzati, soprattutto per i luoghi dove si ha a disposizione meno spazio, come sui terrazzi è la pergola addossata che è sostenuta da 2 montanti e viene fissata a una delle pareti dell’edificio. Questo è un naturale prolungamento dello spazio esterno dell’immobile.

 

Pergola permessi

In linea di massima l’installazione di una pergola non richiede nessun tipo di permesso a costruire, ma semplicemente una dichiarazione di inizio lavori al comune di competenza.. La disciplina è regolata dal Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018, il quale parla del principio di edilizia libera, per tutte le opere leggere di arredo. 

La pergola viene quindi inserita tra le aree ludiche ed elementi di arredo delle aree di pertinenza, aree ludiche senza fini di lucro ed elementi di arredo delle aree pertinenti agli edifici.  Un elemento dunque, che va a completare, ma non modificare l’area della zona in cui viene installata.

 

Pergola motorizzata

Come detto in precedenza la pergola ha una struttura che può essere aperta o chiusa a seconda della necessità del momento. Questo movimento è regolato da un motore con pulsante e a scelta con un telecomando.

Avere una pergola motorizzata vuol dire semplificare e anche velocizzare le procedure di chiusura e di apertura nel momento in cui se ne ha bisogno.

 

Pergola autoportante

La pergola autoportante è una struttura che per  essere ancorata non ha bisogno di nessuna parete di ancoraggio. Una struttura che come R600 PERGOKLIMA, R620 PERGOKLIMA di BT Group poggia su quattro piantane e può presentare forme e dimensioni molto diverse a seconda del modello che si sceglie. 

Le strutture possono essere completate con importanti optional come le  luci a LED ovvero elementi di arredo che possano rendere la vivibilità della zona all’aria aperta, migliore tutto l’anno.e in qualsiasi momento della giornata.




ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti