Tende da sole motorizzate: tecnologia ed innovazione a servizio del design

Le tende da sole motorizzate rappresentano la perfetta sintesi tra estetica e funzionalità. Permettono di vivere appieno gli spazi aperti, senza alcuno sforzo e godendo del massimo comfort. Sono il frutto di anni di ricerche e innovazione firmata BT Group e sono studiate per assicurare le migliori prestazioni in assoluto, anche nelle peggiori condizioni climatiche. Dalle tende da sole a caduta verticale, fino alle tende a bracci estensibili, la comodità e la praticità della motorizzazione permette di sfruttare l’outdoor in completa libertà.

Tende da sole motorizzate per esterni: i diversi modelli

In generale le tende da sole possono essere aperte, chiuse e regolate sia manualmente che automaticamente. Per quanto funzionali e pratiche possano essere le tende da sole manuali, dotare il meccanismo di funzionamento di una motorizzazione automatica, aggiunge sicuramente un confort in più e un pregio notevolmente superiore al prodotto. Design e tecnologia sono elementi indissolubili che accompagnano sempre i progetti BT Group.
Progetti che riescono a far fronte alle nuove necessità del settore, che risulta essere sempre più attento ad unire l’estetica, alla praticità di creare ampi spazi d’ombra. Per questo motivo sono stati realizzati prodotti di pregio che garantiscono privacy e comfort e al tempo stesso, arricchiscono l’outdoor con un design raffinato. Le tende da sole motorizzate per esterni che più di altre godono dei benefici di una motorizzazione sono:

Queste si distinguono dalle normali tende da sole grazie all’integrazione di speciali motori che agevolano l’apertura o la chiusura in modo completamente automatico. Il movimento è reso possibile grazie a telecomandi, o a diversi sensori che ne regolano l’apertura/chiusura in base alle condizioni metereologiche.

Tende da sole a bracci

Le tende da sole a bracci possono essere regolate in estensione e in inclinazione. Qualunque sia la posizione nella quale vengono sistemate, garantiscono sempre il perfetto tensionamento del telo di copertura. Questo infatti avviene grazie ai più avanzati ed innovativi automatismi che ne regolano la chiusura in caso di forti sollecitazioni esterne, come ad esempio improvvise raffiche di vento, o condizioni climatiche avverse. Performance ineguagliabili e un sistema di controllo totale.

R95 STONE

Tra i diversi modelli di tende da sole a bracci motorizzate, R95 Stone è sicuramente quello più ricercato e richiesto. Il suo successo è da ricercare nel sofisticato design depositato, caratterizzato da uno speciale effetto “pietra” e nel sistema a scomparsa per il cablaggio cavi dei led, brevettato a livello europeo. Robusta e dalle ridotte dimensioni R95 Stone è una tenda da sole motorizzata che consente una regolazione millimetrica dell’inclinazione dei bracci. Funziona esclusivamente a motore e i bracci possono muoversi in un campo di lavoro compreso tra i 5° e i 45° in orizzontale.

Tende da sole motorizzate

Tende da sole a caduta verticale

Dal design curato, moderno e raffinato, le tende da sole a caduta motorizzate si adattano ad ogni ambiente. Il meccanismo di funzionamento è semplice e funzionale, il richiamo a motore consente una movimentazione fluida e scorrevole. Garantiscono una copertura totale e un riparo sicuro per godere della propria privacy in pieno relax. Anche in questo caso le soluzioni BT Group possono essere dotate di particolari sensori integrati che rilevano automaticamente vento forte e maltempo, consentendo così la chiusura automatica della tenda.

T96 Anemos Plus

La T96 Anemos Plus fa parte delle tende da sole cassonate motorizzate, dotata di guide antivento con fissaggio a pavimento. Il sistema di scorrimento del telo avviene all’interno di guide laterali, tramite frangivento in alluminio. L’azionamento a motore aggiunge praticità ad un’estetica già finemente ricercata.

Motore, telecomandi e automatismi: ecco come funziona una tenda da sole motorizzata

Le tende da sole motorizzate funzionano grazie all’ausilio di un motore, chiamato tubolare (per via della sua particolare forma). Questo assicura l’avvolgimento del telo di copertura sul rullo per tutta la lunghezza dei bracci. L’azionamento del motore può avvenire tramite telecomando, oppure grazie ad un semplice pulsante posizionato a parete.

L’alimentazione del motore avviene, di norma, con regolare corrente a 230 volt. L’apertura e la chiusura della tenda da sole avviene sempre ad una velocità calibrata in modo tale da garantire il perfetto tensionamento del telo di copertura, indipendentemente dalla posizione ricercata. In caso di black out alcuni modelli consentono comunque di regolare e movimentare la tenda in modalità manuale.

Nel motore tubolare è solitamente inserita anche una centralina elettronica. Un sistema semplice e moderno che aumenta la praticità di installazione e di utilizzo. La movimentazione delle tende da sole motorizzate può quindi avvenire con un semplice clik sul telecomando. I moderni sistemi di domotica, inoltre, consentono un ulteriore controllo a distanza grazie a particolari sensori.Sensori per tende da sole motorizzate: minori rischi, massima ottimizzazione
Oggi è possibile avere a disposizione delle tende da sole per esterni motorizzate  che dispongano di particolari sensori climatici. Questi servono per una questione pratica, ma anche e soprattutto per ridurre i rischi di danneggiamento del prodotto in caso di condizioni climatiche avverse. Tra questi ricordiamo:

  • Sensore di pioggia – permette alla tenda di chiudersi automaticamente quando l’umidità supera una determinata soglia. Questo riduce la possibilità che la tenda da sole si esponga alla pioggia e telo e componenti meccaniche, si rovinino.
  • Sensore di luce – consente alle tende da sole motorizzate di aprirsi automaticamente se il sole raggiunge una certa intensità. In questo modo si evita il surriscaldamento solare e l’eccessivo irraggiamento delle facciate.
  • Sensore per il vento – si chiama anemometro e chiude automaticamente le tende da sole quando le raffiche di vento superano un certo limite. Si evitano così rotture accidentali di bracci, telai e teli, nonché danni a persone e cose.

Perché scegliere una tenda da sole motorizzata: tutti i vantaggi

Tanti i motivi per cui conviene sempre scegliere una tenda da sole motorizzata:

  1. Comfort – sono molto confortevoli perché si possono comandare rimanendo tranquillamente seduti e a distanza. Si può usare un unico telecomando a più canali e se ne può regolare l’apertura, la chiusura e l’inclinazione., di più tende contemporaneamente.
  2. Efficienza energetica – i sensori che possono essere integrati sulle tende da sole motorizzate permettono di risparmiare, non solo tempo ed energie, ma anche soldi. Si, perché il sensore luce, ad esempio, apre e chiude le tende quando è veramente necessario, proteggendo gli ambienti domestici durante l’estate e facendo invece beneficiare del calore naturale durante l’inverno.
  3. Sicurezza – i sensori di pioggia e vento permettono di evitare danni accidentali, migliorando la durata delle tende e rendendole molto più efficienti nel lungo periodo.