La bella stagione risveglia la voglia di stare all’aperto, ma chi lo dice che anche nei mesi invernali non si possano sfruttare gli spazi esterni della propria abitazione? La soluzione è una veranda, comoda ed elegante, che va ad aggiungere valore alla casa, oltre che aumentare la bellezza e anche la metratura. Le verande possono essere l’occasione per godersi il giardino d’inverno, composte da strutture portanti e vetrate che vanno a creare una nuova stanza andando a sfruttare una o più pareti dell’abitazione.
Veranda: definizione
La veranda è una costruzione costituita da strutture portanti con guide laterali ed vetrate che offrono la possibilità senza lavori di muratura, di avere una nuova stanza o comunque di aumentare la superficie dell’abitazione. Le si possono applicare sia sui balconi che su terrazze e giardini.
Essendo a tutti gli effetti una stanza in più è necessario procedere con una richiesta di permesso per poterla costruire. Quindi occorre innanzitutto procedere con la redazione di un progetto da parte di un architetto, ingegnere o geometra, la richiesta delle autorizzazioni da presentare poi all’ufficio tecnico del comune in cui l’abitazione si trova. Tale ufficio dovrà rilasciare un’autorizzazione per procedere con i lavori, ma la veranda dovrà soddisfare quelli che sono alcuni requisiti essenziali:
- non deve modificare l’estetica della facciata;
- non deve ostruire l’illuminazione e la circolazione d’aria nell’ abitazione;
- presentare la volumetria;
- la struttura deve poter essere rimossa;
- se si costruisce sul terrazzo, la veranda non può superare più del 25% dell’ampiezza del terrazzo stesso.
Quando il permesso è stato ottenuto occorre presentare una Dichiarazione d’Inizio Attività all’Ufficio Tecnico. Nonostante la burocrazia, ne vale veramente la pena, ne è la prova il pergolato in alluminio che permette di vivere il giardino anche in inverno.
Veranda balcone moderna: idee originali ed eleganti
Rivolgendosi a dei professionisti del settore è possibile trovare la soluzione migliore per il proprio ambiente. Non sono poche le idee originali ed eleganti che si possono applicare. Le verande per le quali è possibile scegliere delle guide in alluminio conferiscono un design piuttosto moderno.
Molte sono le idee originali ed eleganti per arredare, come meglio si preferisce per concedersi qualche minuto di relax all’aperto, nella tranquillità della propria abitazione.
Verande in alluminio: oasi di pace e tranquillità
La veranda in alluminio è il più grande esempio di una piccola oasi di pace e di tranquillità che si può ricavare anche sui terrazzi di piccole dimensioni, oppure nei giardini che sembrano non offrire la possibilità di ricavarsi un posto dove poter bere una cioccolata calda, un drink rinfrescante, organizzare una cena tra amici. Uno spazio che offre la possibilità di godersi lo spazio esterno anche in pieno inverno.
Pergola Bioclimatica Pergosky
BT Group offre una serie di soluzioni estremamente valide, per una veranda. Ne è un esempio la pergola Pergosky, bioclimatica autoportante o addossata in alluminio con un design molto ricercato e anche innovativo.
Un sistema con vetri scorrevoli che può essere posizionato nella zona esterna della struttura per un gradevole effetto “House of Glass”. Con un sistema di raccolta dell’acqua integrata nei montanti.
La copertura è a lamelle in alluminio orientabili da 0 gradi fino a 140 gradi, con guarnizioni e gronde scarico acqua laterale. A seconda dell’orientamento delle lamelle la struttura offre protezione totale o parziale dal sole con un’ottima climatizzazione della zona e un buon riparo dalla pioggia.
Le dimensioni massime che si possono raggiungere nella costruzione è di quasi cinque metri per otto. Il motore lineare e a bassa tensione è garantito per anni.
Pergola Bioclimatica Pergospace
La pergola Pergospace è bioclimatica autoportante o addossata, in alluminio. Ciò che la contraddistingue è un design estremamente ricercato e innovativo. La gronda perimetrale ha la raccolta di acqua integrata all’interno dei montanti, oltre ad avere chiusure ZIP e sistema tuttovetro integrati in gronda.
Una copertura a lamelle in alluminio orientabili, anche queste da 0 a 140 gradi, con guarnizioni e gronde di scarico acqua laterale. Ottima la copertura dal sole e dalla pioggia che fanno diventare la pergola perfetta per essere vissuta sia in estate che in inverno.
Il motore è lineare e a bassa tensione, la struttura offre anche degli optional aggiuntivi quali luci a LED che offrono sinergie con l’ambiente circostante e permettono di godere di soluzioni originali e personalizzate.