Ombreggiare il terrazzo: sei soluzioni per il tuo outdoor

Nel corso degli ultimi anni si è registrata la crescente richiesta del mercato per l’acquisto di case dotate di terrazzi e balconi abitabili. Questi elementi architettonici impreziosiscono le abitazioni e sono considerati ormai un plus di grande valore. Le terrazze consentono di non rinunciare ad uno spazio privato en plein air in cui rilassarsi e godere dell’aria fresca. Le occasioni d’uso sono infinite, dal relax in compagnia di un libro, ai pranzi in famiglia, fino alle romantiche cene al chiaro di luna. Se arricchito da una tenda da sole, il terrazzo diventa ancora più prezioso e le occasioni d’uso si moltiplicano. Ecco sei soluzioni per ombreggiare il terrazzo e per godere dello spazio all’aria aperta al 100%. 

OMBREGGIARE IL TERRAZZO: TUTTI I BENEFICI

Un terrazzo richiede l’installazione di una schermatura solare e di una protezione dagli agenti atmosferici per poterlo sfruttare in qualsiasi momento della giornata. Ci sono ottime soluzioni capaci di trasformare lo spazio in un vera e propria stanza all’aria aperta da vivere, non solo nei mesi caldi, ma anche in quelli più freddi. Le caratteristiche da cercare per la scelta della copertura ideale per il tuo outdoor sono diverse. Ciascuna soluzione, dalle tende da sole alle pergole bioclimatiche, richiede di soffermarsi sulla praticità di utilizzo, sulla resistenza alle intemperie, sull’estetica e sul design. Scegliere l’elemento giusto consente di donare uno stile ben preciso all’outdoor e migliorare l’immagine dell’abitazione nel suo complesso. 

Le coperture per il terrazzo permettono anche di aumentare la privacy dello spazio riparandolo da sguardi indiscreti, specialmente se si vive in città. 

I benefici di una soluzione per ombreggiare il terrazzo non riguardano solo la sfera dell’estetica. Installare una copertura come le tende da sole, i pergolati a telo retraibile e le pergole bioclimatiche, genera un significativo risparmio energetico. Questo significa una riduzione dell’impatto ambientale della casa e dell’importo delle bollette energetiche. Scopri come sfruttare l’Ecobonus e lo Sconto in fattura. 

LE 6 SOLUZIONI DI BT GROUP 

In BT Group le soluzioni per la copertura dei terrazzi sono diverse. Di seguito 6 opzioni da tenere a mente per impreziosire con stile il terrazzo, senza rinunciare alla funzionalità.

TENDE A BRACCI

Comode estremamente fruibili e adattabili ad ogni esigenza. Le tende a bracci sono un alleato sicuro per chi vuole creare uno spazio ombreggiato senza ingombro. I bracci e la struttura del cassonetto vengono realizzati in alluminio, materiale leggero e resistente. La copertura è disponibile in tessuti naturali e sintetici per adattarsi ad ogni necessità. Colorate e belle da vedere le tende da sole a bracci sono tra i modelli più apprezzati. Possono essere utilizzate su terrazze e balconi per creare una zona pranzo ombreggiata, oppure installate sopra ad una finestra per fermare l’eccessivo irraggiamento delle stanze. I modelli più all’avanguardia si prestano alla realizzazione di spazi vivibili in ogni momento della giornata grazie all’inserimento dei led nei bracci e nel cassonetto. Ne sono un esempio i modelli R94 ed R95 Stone di BT Group.

GUIDE LATERALI: 

Modello dallo stile inconfondibile, le tende per esterno con guide laterali sono ideali per proteggere spazi ampi con leggerezza ed eleganza. BT Group ne offre una vasta gamma con la possibilità di sceglier modelli dotati sia di guide laterali classiche oppure posizionate sopra il telo. Quest’ultimo modello crea il tradizionale effetto a onda. Alcuni modelli appositamente studiati per mantenere il telo in trazione in ogni posizione. Spesso vengono abbinate alle tende a caduta, risultando ottime per la protezione dell’outdoor dagli agenti atmosferici.

PERGOLATI

Scegliere un strutture come i pergolati indica l’intenzione di creare un salotto all’aria aperta da sfruttare con la famiglia e gli amici. Sono strutture progettate sempre per adattarsi al massimo all’ambiente circostante, diventando parte integrante del contesto e, in alcuni casi, una prosecuzione naturale dell’edificio. I pergolati possono essere realizzati con piantane anteriori oppure possono essere autoportanti. Consentono, in ogni soluzione, di creare una vera oasi di tranquillità nella natura del proprio giardino o del terrazzo. 

PERGOZIP

Le Pergozip sono pergole ombreggianti dal design puro e minimale. Caratteristiche principali di questa soluzione sono la praticità, l’eleganza funzionale e la resistenza alle intemperie e all’usura. Il telo di copertura, nei modelli Pergozip, è tensionato grazie a molle a gas e zip laterali. Quando non è necessario ombreggiare l’area, il telo trova la sua sede avvolto all’interno di un cassonetto in alluminio che consente la massima protezione. 

VELE

Dal gusto minimal chic, le vele sono eleganti e molto fini. Possono essere considerate un elemento di design che consente di dare un tocco in più al proprio outdoor, rendendolo unico e indimenticabile. Queste soluzioni sono composte da una vela triangolare o quadrangolare fissata ad uno o più pilastri che la sorreggono. BT Group offre tre tipologie di vela: R300 basicR310 cube e R320 double. Oltre allo stile, da evidenziare la robustezza di questa soluzione e la resilienza contro gli agenti atmosferici.

PERGOLE BIOCLIMATICHE

Questa soluzione innovativa e altamente tecnologica è la realizzazione di un sogno. Le pergole bioclimatiche associano lo stile tipicamente italiano con l’innovativa tecnologia delle lame frangisole orientabili oppure retraibili. Movimentando le lamelle della copertura è possibile adattare la pergola bioclimatica alle condizioni meteorologiche nel tempo di un click. Scopri qui il funzionamento delle lamelle. Tra gli accessori che si possono aggiungere alla pergola bioclimatica ci sono le vetrate laterali e il sistema di riscaldamento, che permettono di creare una vera e propria stanza en plein air aggiuntiva all’abitazione e utilizzabile in ogni momento dell’anno. I led e i teli a drappeggio, invece, creano un romantico ambiente dove trascorrere placide serate estive. Questa soluzione è presente in versione autoportante, a piantane anteriori e senza piantane. 

La scelta è ampia, ma, rivolgendoti ai nostri esperti potrai avere i giusti consigli per selezionare il modello ideale per te. Realizza il tuo sogno con BT Group.

Contattaci per un preventivo.