Tende con cassonetto: protezione, razionalità e tecnologia

Tende con cassonetto

Le tende per esterno sono disponibili con o senza cassonetto. I modelli di tende con cassonetto sono sicuramente la soluzione più utile in un’ottica d’investimento in quanto presentano molteplici vantaggi, tra cui la protezione dei tessuti e delle parti meccaniche. Le tende da sole per esterni moderne con cassonetto sono funzionali, avanzate e di design.

Le coperture rendono lo spazio esterno un luogo da vivere appieno, con applicazioni e modalità di utilizzo molteplici. Se, ad esempio, si vuole creare una zona pranzo giardino in cui gustare la buona cucina godendo della bellezza del paesaggio circostante, le tende con cassonetto sono elementi indispensabili e perfettie allo scopo.

Tende da sole con cassonetto: caratteristiche e modelli

Il cassonetto è un contenitore in alluminio che serve a proteggere la tenda quando è arrotolata. Può essere installato sia a parete che a soffitto e avere una forma diversa a seconda della tipologia di tenda (ovale, quadrata, tonda). Consente una maggiore cura di tutte le componenti delle tende da sole, come le parti meccaniche e gli eventuali motori.

Il cassonetto presenta tre principali funzioni:

  • Contribuisce a mantenere il colore del tessuto
  • Protegge la tenda
  • Migliora l’estetica della struttura e dell’impianto quando la tenda è chiusa.

Il telo delle tende è spesso esposto a polvere, smog e detriti. Negli anni si sporca e necessita di essere lavato. Il cassonetto, tuttavia, lo protegge in modo completo, riducendo, quindi, la necessità di lavaggi e sostituzioni. Si tratta di un ingegnoso sistema che protegge non solo il telo, ma tutta la tenda (parti meccaniche ed eventuale motore compresi). Infine, è in grado di migliorare l’estetica complessiva della struttura, in quanto una volta chiusa la tenda, la schermatura solare risulta alquanto discreta e poco ingombrante.

Tende con cassonetto

È importante prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. È essenziale, ad esempio, arrotolare le tende con cassonetto solo se asciutte, altrimenti il rischio di muffe e cattivi odori a causa del ristagno d’acqua, è molto alto. È, inoltre, consigliabile utilizzare un sensore pioggia e  vento in grado di chiudere la tenda automaticamente in caso di pioggie e raffiche.

Le tende da sole per balconi con cassonetto possono essere a:

  1. scomparsa
  2. bracci
  3. cappottina
  4. caduta.

Tende da sole a scomparsa

Le tende da sole con cassonetto a scomparsa sono strutture in cui non solo il telo ma anche i bracci scompaiono integralmente nell’involucro stesso.

Il prezzo è superiore rispetto a quella a piastre separate o barra quadra, ma è sicuramente il prodotto ideale qualora:

  • la tenda sia posizionata in un posto esposto agli agenti atmosferici che potrebbe danneggiare la struttura;
  • se l’edificio in cui collocare la tenda è molto elegante e di pregio;
  • se si utilizzano strutture motorizzate di grandi dimensioni.

Le tende a bracci con cassonetto sono facili e agevoli da utilizzare in quanto la struttura è riavvolta da bracci estensibili fissati alla piastra e montati al di sotto del telone. 

Tende con cassonetto

Tende a bracci: R95 Stone

Le tende a bracci estendibili consentono una maggiore regolazione della tenda e se si acquistano quelle a doppia inclinazione anche una doppia regolazione della sporgenza e dell’ombreggiatura. Tra i tanti modelli proposti sul catalogo BT Group, spicca tra tutte la R95 Stone. La tenda a bracci R95 stone è caratterizzata da un esclusivo effetto pietra su cassonetto e terminale ed è dotata di bracci a pantografo e luci led integrate. Robustezza e design sono le sue principali caratteristiche. La verniciatura con polveri poliestere è eseguita rispettando dei rigidi standard qualitativi. Il suo funzionamento è esclusivamente a motore.

Cappottine

La cappottina, invece, ha la classica forma tondeggiante che copre tutta la  superficie del balcone. Per il montaggio sono utilizzati telai in alluminio resistenti e ad alte prestazioni.

Tende da sole a caduta con cassonetto

Schermano l’area da ombreggiare proteggendola dal calore, preservano l’ambiente circostante e offrono maggiore privacy. Sono perfette per i balconi troppo esposti alla luce del sole. Possono anche essere completamente motorizzate.

R94 Stone

BT Group offre l’opportunità di acquistare tende domotiche. Dall’illuminazione ai sensori le tende con cassonetto possono integrare molteplici optional. Un modello che rappresenta al meglio il valore e il livello dei prodotti a marchio BT Group, è la tenda a bracci r94 stone. Presenta un cassonetto a scomparsa totale in grado di proteggere il telo e la struttura.

Compatta, limita l’ingombro, e possiede le luci integrate su tutta la lunghezza dei bracci. La tenda offre la possibilità di attacco a soffitto e a parete ed è realizzata con carter laterali in alluminio a copertura della viteria. Le verniciatura è effettuata con polveri poliestere ed è particolarmente indicata per balconi e forniture condominiali.