1. Home
  2. Magazine
  3. I tessuti migliori per coprire i pergolati in alluminio

I tessuti migliori per coprire i pergolati in alluminio

tessuti per pergolati

I pergolati in alluminio sono definiti dal design minimalista dalla leggerezza dettata dal materiale stesso. I pergolati in alluminio firmati BT Group, inoltre, sono interamente realizzati all’interno del gruppo e questo garantisce il massimo grado di personalizzazione. I tessuti per pergolati sono elementi essenziali sia per lo stile che conferiscono al pergolato in alluminio, sia per le loro qualità intrinseche. In base al tipo di telo scelto, le prestazioni del pergolato cambieranno significativamente.

Ma come? Ecco alcuni consigli per selezionare al meglio il tessuto che fa al caso vostro.

Tessuti per Pergolati: tipologie e caratteristiche

I tessuti per pergolati adatti alla copertura possono essere divisi in categorie. Tessuti naturali, tessuti sintetici e tessuti tecnici. Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche estetiche, di protezione dal sole e di impermeabilità.

Il tessuto naturale per eccellenza tra quelli per la copertura dei pergolati è il cotone. Garantisce un’alta protezione dai raggi dannosi del sole, i raggi UV, e consente contemporaneamente un alto grado di traspirabilità. Essendo formato da fibre naturali il cotone è, però, delicato e necessità di manutenzione attenta e precisa.

I tessuti in fibre sintetiche, sono sinonimo di resistenza. Se si prevede di poter dedicare poco tempo alla manutenzione del telo del pergolato, i tessuti sintetici sono i vostri migliori alleati. Sono sicuramente quelli che richiedono meno manutenzione e, grazie all’alta resistenza alle intemperie riducono le probabilità di danneggiamento accidentale. I tessuti più comuni sono i cosiddetti tessuti acrilici, nel catalogo BT Group, sono presenti diversi modelli con varie decorazioni. Il colore diventa protagonista per dare un tocco di vivacità all’outdoor: tessuti verdi, gialli, rossi e marroni, blu e grigi, uniti a righe pari e speciali.

Se si prevede, invece, di creare una zona outdoor dedicata al relax estivo che sopporti anche il vento e la pioggia autunnali e invernali, meglio optare per un tessuto di tipo tecnico. I teli in fibra tecnica sono testati per la resistenza al vento e si strappano difficilmente. Un esempio è il tessuto PVC, uno dei tessuti tecnici migliori e maggiormente apprezzato.

Attenzione, quindi, alla qualità del tessuto che contribuisce a garantire un ottimo risultato sia esteticamente, sia per quanto riguarda la durevolezza nel tempo del telo e della struttura.

 

PERGOLE BIOCLIMATICHE

Le pergole bioclimatiche firmate BT Group sono disponibili in diversi modelli per adattarsi al meglio ad ogni esigenza espressa dal cliente e si distinguono per la qualità e l’innovazione nei materiali e per le finiture di pregio del prodotto. Tutto è customizzato e cucito su misura per il cliente: dal colore della struttura alla scelta delle cromie per le lamelle, dalle chiusure laterali in tessuto o in vetro, o ancora alla possibilità di inserire dettagli hi-tech: le luci LED integrate nelle lamelle per poter usufruire dello spazio outdoor in qualsiasi momento della giornata, il sistema antineve o, anche, sensori automatizzati per movimentare le lamelle automaticamente in caso di pioggia. 

Una personalizzazione esclusiva permette di scegliere tra 59 colori di serie per la struttura che viene verniciata direttamente in azienda secondo i desideri del cliente: dal bianco puro, che rimane uno dei colori più scelti per la sua indiscussa raffinatezza, al grigio “ferro” solitamente preferito per strutture d’epoca, al sabbia o al tortora, cromie più ricercate adatta ad ambienti di grande carattere. BT Group  offre la possibilità di scegliere anche una tinta personalizzata per i clienti più esigenti, via libera ai gialli e ai verdi ad esempio.

A seconda della funzionalità ricercata si può optare per uno dei diversi modelli in catalogo. Ad esempio, l’ultima innovativa e visionaria R608 Pergosky è dotata di chiusure tuttovetro di serie, la R620 Pergoklima è ideale per creare uno spazio coperto dalle piccole dimensioni senza rinunciare al design e al comfort. R640 Pergospace è, invece perfetta per creare una vera e propria stanza  esterna abitabile tutto l’anno grazie alle parete scorrevoli e alle zip che scendono verticali. I modelli R610 e R600 Pergoklima si adattano ad ambienti dalle linee pulite, nette ed essenziali. 

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti