1. Home
  2. Magazine
  3. Come difendersi dal caldo sfruttando pergole e pergolati

Come difendersi dal caldo sfruttando pergole e pergolati

come difendersi dal caldo
Il pergolato deve essere considerato una vera stanza all’aperto, funzionale e decorativa al tempo stesso. È una scelta di qualità e design per creare nuovi ambienti da vivere tutto l’anno. Quindi, come difendersi dal caldo sfruttando le potenzialità di queste strutture? In commercio esistono diverse tipologie di pergolato che si differenziano per struttura e tipo di materiale utilizzato per la realizzazione. Prima di installare un pergolato occorre sapere  cosa prevede la normativa per non incorrere in sanzioni amministrative. È quindi opportuno affidarsi a professionisti del settore che siano in grado di garantivi il rispetto delle pratiche burocratiche. La legge, infatti, prevede che i pergolati possano essere installati in un’abitazione senza alcune autorizzazione paesaggistica purché la struttura sia amovibile. Bisogna prendere in considerazione il tipo di utilizzo che se ne vuole fare, se ci si vuole limitare a creare una zona di relax oppure se si vuole creare un ambiente protetto da arredare e vivere per 365 giorni all’anno come se fosse una vera e propria stanza aggiuntiva. Fattore determinante diventa quindi la scelta del materiale e la posizione dell’abitazione, vediamo ora quali sono i pergolati migliori per il caldo.

PERGOLE BIOCLIMATICHE: MASSIMO COMFORT

Per godere del miglior rapporto tra estetica e funzionalità, per vivere la propria abitazione in ogni suo spazio, annullando i confini tra dentro e fuori e uscendo dalle logiche legate al clima e alle stagioni, la migliore soluzione è la pergola bioclimatica. Questo tipo di struttura è realizzata solitamente in alluminio estremamente leggero con lamelle orientabili che possono essere spostate a seconda delle condizioni climatiche e delle necessità della persona: questa caratteristica è il punto di forza della pergola bioclimatica, infatti, in caso di pioggia, vento o neve, la chiusura delle lamelle permetterà comunque l’utilizzo del pergolato durante tutto l’arco dell’anno.

PERGOLATI IN LEGNO: LA TRAZIONE CHE NON PASSA MAI DI MODA

Questo tipo di struttura è tipica della tradizione italiana. Il legno però, al contrario dell’alluminio, necessita di una manutenzione annuale con prodotti specifici, in particolare deve essere applicato un olio lucidante in modo da mantenere il pergolato intatto e resistente. Per creare un angolo romantico  possono essere posizionati dei vasi da riempire con piante rampicanti che riusciranno a decorare tutto l’insieme e renderlo unico e originale, sotto ogni punto di vista. La vegetazione, inoltre, potrà fungere da ulteriore copertura se viene indirizzata verso la tettoia ricoperta di tegole. Il pergolato in legno è  tipico della seconda casa, quindi di un’abitazione al mare, al lago o in campagna: la scelta di questo tipo di prodotto viene fatta da coloro che prediligono linee semplici, essenziali, sobrie e tradizionali. La presenza di un’eventuale copertura in telo permetterà di utilizzare questo spazio esterno non solo d’estate, ma anche in tutti quei periodi dell’anno in cui  le temperature si abbassano, ma non sono particolarmente rigide.

PERGOLATI IN ALLUMINIO: UN SOLUZIONE ROMANTICA

Eleganza e raffinatezza: queste sono le due caratteristiche che definiscono il pergolato in alluminio come la soluzione ideale per coloro che dispongono di un’area molto grande in esterno. Per avere un pergolato che richieda poca manutenzione, quello in alluminio si presenta come la scelta migliore. Essendo un materiale leggero, inoltre, permette di realizzare delle strutture versatili dal punto di vista estetico. Queste strutture, estremamente innovative e avanzate dal punto di vista tecnologico, presentano la possibilità di inserire dei dispositivi di illuminazione su alcune parti della struttura che garantiranno la giusta luminosità in ogni momento della giornata oltre ad essere particolarmente scenografiche .
ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti