L’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, per lo sviluppo sostenibile e l’energia, con l’emissione di Bonus e la concessione di detrazioni fiscali ENEA, cerca di venire incontro alle esigenze e necessità più singolari. Per quanto riguarda la dichiarazione ENEA questa può essere compilata dalle seguenti figure:
- Beneficiario, quindi colui che appunto beneficerà della detrazione fiscale;
- Intermediario, colui che ha il compito di compilare la dichiarazione per conto di una società o di un cliente;
- Asseveratore, soggetto che ha la mansione di trasmettere le asseverazioni;
- Persona giuridica.
Le prime tre figure, possono procedere con l’accesso tramite SPID o carta d’identità elettronica. Mentre per quanto concerne le persone giuridiche, queste devono registrarsi al portale tramite la compilazione di un form. È importante sottolineare che nel caso in cui persone beneficiarie e intermediarie volessero richiedere il Superbonus 110%, è necessario che la dichiarazione venga compilata dall’asseveratore.
Enea detrazioni fiscali: bonus casa ed ecobonus
Le detrazioni fiscali offerte da Enea per quanto riguarda la riqualificazione energetica di abitazioni e le ristrutturazioni edilizie, coprono circa il 50% della spesa complessiva. Per quanto riguarda i lavori relativi al superbonus 110%, sia che riguardi l’assetto energetico che la riduzione del rischio di terremoti, questi vanno trasmessi all’ENEA. In modo molto rapido e intuitivo dal sito ufficiale è possibile creare e protocollare tutte le asseverazioni necessarie al termine dei lavori. In particolare l’ecobonus rappresenta una detrazione fiscale IRPEF o IRES, la quale presenta aliquote che oscillano tra il 50 e l’85% in base all’entità degli interventi. I lavori ad esempio coperti dall’ECOBONUS 2021, devono essere stati finalizzati a ottenere un risparmio energetico. In particolare è previsto il 50% per:
- la sostituzione di finestre;
- installazione di caldaie a biomassa e a condensazione.
Mentre il 65% della spesa complessiva viene coperto nel caso in cui si tratti di lavori che inerenti a:
- coibentazione;
- riparazione pompe di calore;
- Scaldabagno a pompa di calore;
- Generatori ibridi.
Detrazioni fiscali enea 2022
Gli INCENTIVI ECOBONUS quindi variano in base al tipo di lavoro che viene effettuato e alla sua entità. Il massimo che può essere coperto è l’85%, nel seguente caso:
- Interventi su abitazioni che si trovano in zone ad alto rischio sismico, con un limite di spesa pari a circa 136.000 euro.
Registrazione enea detrazione fiscale
Dopo aver effettuato la registrazione sul portale ufficiale di ENEA tramite SPID o CIE, coloro che possono beneficiare dei bonus o detrazioni offerte sono:
- persone fisiche all’interno di aziende o società;
- enti sia pubblici che privati;
- condomini con lo scopo di avviare interventi sulle parti in comune;
- soggetto in possesso di un immobile in comodato d’uso;
- inquilini o conviventi che si sono caricati personalmente della spesa.
Per godere dello SCONTO IN FATTURA è necessario che le spese vengano pagate attraverso specifiche modalità, ovvero:
- bonifico, per i contribuenti non titolari d’impresa;
- conservare la documentazione che attesta l’entità e la natura della spesa.
Detrazione fiscale 50 Enea
Le detrazioni fiscali ENEA possono riguardare lavori alle facciate della propria abitazione o interni alla propria casa. I bonus casa possono coprire fino al 50% e riguardare la DETRAZIONE FISCALE PER TENDE DA SOLE. Infatti LE TENDE DA SOLE, richiedono lavori che vengono realizzati dentro le mura di casa, o su terrazze, giardini e/o cortili.
Agenzia entrate 730 precompilato
Per usufruire delle detrazioni fiscali ENEA è necessario indicare nel 730 quelli che sono i dati catastali dell’immobile e se i lavori vengono realizzati dal detentore. Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile accedere facilmente al 730 precompilato. Dopodiché è estremamente importante:
- Inviare una comunicazione tramite raccomandata A.R all’Azienda sanitaria locale, a meno che non sia previsto nelle condizioni di sicurezza la notifica all’ASL territoriale per l’inizio dei lavori;
- Aver pagato le spese detraibili attraverso un bonifico, al cui interno deve essere esplicitata la causale, il codice fiscale del beneficiario e il codice fiscale o numero di partita Iva di chi riceve il pagamento.
Agenzia entrate cessione credito
Tutti coloro che durante l’anno 2021 hanno beneficiato di detrazioni fiscali ENEA, devono inoltre presentare la comunicazione cessione credito agenzia entrate. Questa può avvenire comodamente da casa, accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.