1. Home
  2. Magazine
  3. Detrazioni fiscali e bonus tende da sole 2022: una breve guida riepilogativa!

Detrazioni fiscali e bonus tende da sole 2022: una breve guida riepilogativa!

Detrazioni fiscali

Uno spazio esterno elegante e rilassante è l’ambiente ideale per chi vuole vivere in un’abitazione in cui il comfort significa anche bellezza. Oggi è ancora più conveniente realizzare una casa a dimensione uomo grazie alle detrazioni fiscali per l’installazione e la sostituzione di schermature solari.

Detrazioni fiscali 2022: definizione

Le schermature solari, secondo la normativa, sono “i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

Per schermature solari si intendono, quindi

  1. tende da sole
  2. pergole
  3. cappottine
  4. zanzariere
  5. skylight
  6. wintergarden
  7. frangisole.

Le detrazioni fiscali 2022 attualmente presenti sono:

  • Ecobonus 50%;
  • Superbonus 110%.

Detrazioni 2022: le caratteristiche delle schermature

Le caratteristiche specifiche che devono possedere le schermature solari per poter essere oggetto di detrazioni fiscali sono le seguenti:

  • Essere messe a protezione di una superficie vetrata;
  • Essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio;
  • Avere livelli di prestazione della classe di schermature solare energetica pari a gTot ≤ 0,35;
  • Essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
  • Essere mobili;
  • Avere l’orientamento a Est, Ovest e Sud;
  • Possedere una marcatura CE;
  • Rispettare le normative nazionali e locali.

Le schermature solari, inoltre, per poter beneficiare della detrazione Superbonus 110%, devono anche essere associate a uno degli interventi cosiddetti “trainanti”, che sono:

  • Interventi d’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali;
  • Interventi per la sostituzione d’impianti di climatizzazione esistenti.

Infine è fondamentale guadagnare almeno due classi di attestazione delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Le spese ammissibili sono:

  • Fornitura e posa in opera;
  • Eventuale smontaggio e dismissione di analoghi con sistemi preesistenti;
  • Opere provvisionali e accessorie;
  • Spese per le prestazioni professionali.

Bonus fiscale e detrazioni 2022

È necessario effettuare per il bonus fiscale un doppio controllo sulle spese detraibili per non eccedere i massimali di spesa. Nell’Ecobonus si beneficia di una detrazione pari al 50% dei costi ammessi e il limite massimo di spesa per unità immobiliare è di 120.000 Euro con massimo detraibile pari a 60.000 Euro.

Nel Superbonus si beneficia di una detrazione pari al 110% dei costi ammessi e il limite di spesa per unità immobiliare è di 54.545 Euro.

In entrambi i casi, dal 16 Aprile 2022 il massimale è di € 276,00 mq al netto di Iva, prestazioni professionali e opere complementari relative all’installazione.

Detrazioni fiscali

I potenziali beneficiari delle detrazioni fiscali sono:

  • Per l’Ecobonus tutti i contribuenti che possiedono un diritto reale sull’unità immobiliare e sostengono spese di riqualificazione energetica. I contribuenti possono, quindi, essere residenti e non.
  • Per il Superbonus la detrazione è riservata ai proprietari d’immobili o che detengono un diritto sull’unità immobiliare.

Gli immobili che possono beneficiare dell’Ecobonus sono quelli già accatastati o con richiesta di accatastamento in corso. Le detrazioni fiscali sono valide per qualsiasi tipologia d’immobile a livello catastale, anche privi d’impianto termico.

Il Superbonus è utilizzabile per tutti gli edifici a destinazione residenziale. Sono escluse le abitazioni signorili, ville e castelli.

Infine è possibile usufruire per l’immobile anche la detrazione ristrutturazione 5 anni. Il bonus è un incentivo ulteriore per chi vuole effettuare lavori di tipo edilizio ed è una detrazione del 50% sull’IRPEF fino a un massimo di 96.000 Euro di spesa per interventi di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria ed edilizia.

Bonus tende da sole

Tra le schermature solari che beneficiano del bonus vi sono le tende da sole. Con l’installazione di quest’ultime si ha un duplice vantaggio economico: risparmio energetico sulla bolletta e sull’installazione grazie alle detrazioni fiscali.

La detrazione fiscale per tende da sole permette di avere il bonus tende da sole per una spesa pari al 50% direttamente applicabile su imposta IRPEF o IRES. Lo sconto consente di recuperare la metà della spesa utilizzata in 10 rate annuali.

Sul sito BT Group è possibile conoscere tutto quanto concerne le detrazioni fiscali, grazie alla guida messa a disposizione e scaricabile in pdf.

La guida esplicita tutte le procedure operative, la conservazione dei documenti per il portale ENEA e invita il cliente all’eventuale compilazione di un form di richiesta informazioni.

Se si vuole beneficiare delle detrazioni fiscali è possibile decidere, anche, di rinnovare il proprio spazio esterno rivolgendosi a un garden design o progettista di giardini. Il garden design è un professionista che agisce sugli ambienti esterni, organizzando lo spazio e creando una zona in cui il comfort è in connubio ideale con i materiali.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti