Gli spazi verdi rappresentano un indiscusso lusso. Le abitazioni che vantano grandi e piccoli giardini, hanno la fortuna di poter vivere l’outdoor in piena libertà, per un crescente benessere psicofisico. La paura, però, è quello di poter sfruttare appieno la bellezza e la comodità di un ambiente aperto, durante tutto il corso dell’anno. La maggior parte delle persone che possiedono un giardino, lo utilizzano solamente con la bella stagione. Nonostante il sole, comunque, riscontrano sempre alcuni problemi legati all’eccessiva calura, alla mancanza di ventilazione e alla prolungata esposizione ai raggi ultravioletti. Proprio per questo motivo nasce il pergolato esterno, che risolve in modo semplice ed elegante tutti questi problemi.
Le pergole da giardino si vantano degli ultimi ritrovati in campo tecnologico per offrire il massimo comfort climatico che consente di godere degli spazi aperti durante tutto l’anno. Creano spazi aperti versatili e multifunzionali, che si adattano a qualunque contesto architettonico, sfoggiando un design semplice e minimale.
1. Pergolati da giardino
Un pergolato per giardino permette di vivere appieno l’ambiente esterno, pur rimanendo sempre al riparo da pioggia, sole e vento. Le strutture addossabili al muro creano una naturale prosecuzione tra l’ambiente interno di casa e gli spazi aperti. Ampliano armoniosamente le stanze di casa, portano luminosità anche all’interno dell’abitazione e offrono un comfort che non può non essere eguagliato a ricercati salotti interni.
Le pergole BT Group sono realizzate su misura in base alle proprie necessità e tenendo conto delle preferenze estetiche di ciascun cliente. Si adattano perfettamente alle esigenze estetiche degli edifici per le quali sono progettate. Dispongono dei migliori optional possibili, di una vasta gamma di colori tra i quali scegliere e sono progettate in base agli ingombri disponibili. Grazie all’impiego delle vetrate perimetrali è possibile, inoltre, ottenere un portentoso effetto “house of glass” e sfruttare i pergolati per giardino durante tutto l’anno. Con l’impiego di questo accessorio è possibile ricreare in esterno una vera e propria veranda o un’ulteriore stanza completamente protetta da freddo, vento e maltempo.
2. Pergola autoportante per giardino
Non solo pergole addossate, ma anche spazi riparati indipendenti. Quando non è possibile addossare la copertura outdoor a un muro già esistente, la soluzione prende la forma delle pergole autoportanti per giardino. Si tratta di strutture semplici e veloci da installare che possono essere collocate sopra pavimentazioni già esistenti, oppure sopra soluzioni personalizzate. Comoda e funzionale, ad esempio, la pedana in alluminio R590 di BT Group.
R590 consente l’installazione della pergola autoportante su qualunque tipologia di terreno, posto in pendenza o su dislivelli. Garantisce sempre un’ottima stabilità, una perfetta aerazione e un eccellente isolamento termico. Il piano calpestabile è personalizzabile a piacere. Possono essere richiesti e installati diversi materiali e differenti finiture, così da impreziosire ulteriormente la pergola autoportante da giardino.
3. Pergola in alluminio per giardino
Essenziali, moderne, facili da installare, eleganti e dal design raffinato, le pergole in alluminio per giardino sono sempre più richieste e apprezzate in Italia e nel mondo. L’alluminio è un portentoso materiale costitutivo. Malleabile e al tempo stesso molto resistente, non arrugginisce e mantiene intatta la sua forma e la sua bellezza nel corso degli anni, indipendentemente dall’esposizione prolungata a varie condizioni meteo.
Le pergole in alluminio per giardino BT Group sono personalizzabili secondo le proprie necessità e in base al proprio gusto. La gamma di colori disponibili è ampia e variegata. Oltre 50 i colori tra i quali scegliere per creare effetti unici in pendant con l’ambiente circostante e le facciate degli edifici. Tutte le vernici utilizzate sono assolutamente prive di sostanze inquinanti e sono atossiche. Certificate come tra le migliori per qualità e resistenza, sono durevoli oltre ogni pronostico e rimangono inalterate nonostante l’esposizione a maltempo, raggi UV e salsedine. La brillantezza delle tinte, risplende sempre, anche a distanza di anni dall’installazione.
4. Pergolato esterno per giardino
Soluzioni eleganti e raffinate adatte a tutti i contesti outdoor. Scelta ideale per villette e rustici, sono il giusto compromesso tra stile classico e arte contemporanea. Le pergole per giardino possono essere realizzate sia in versione autoportante, che addossate alle pareti esistenti. Le coperture in PVC sono modulabili con materiale oscurante e impermeabile. In aggiunta è previsto, dove richiesto, un sistema d’illuminazione a led per creare atmosfere evocative anche di sera e di notte. Ciascuna struttura può essere accessoriata con vetrate laterali e con tende a caduta verticale per un comfort senza precedenti.
5. Pergole bioclimatiche per giardino
Le coperture outdoor si sono ben presto evolute nelle funzionali pergole bioclimatiche per giardini. Strutture in grado di regolare, in modo del tutto naturale:
- illuminazione
- ventilazione
- temperatura
Ciò che rende uniche queste pergole da giardino sono le lame in alluminio, regolabili automaticamente con l’ausilio di un comodo telecomando. Il grado d’inclinazione delle lame in alluminio varia a seconda del modello scelto di pergola bioclimatica per giardino. Arrivano addirittura a un’inclinazione pari a 140 gradi. Possono anche essere impacchettate completamente, lasciando una vera e propria finestra aperta sul cielo luminoso. Sono particolarmente resistenti a pioggia, vento e neve. Grazie alla presenza di sensori integrati nella struttura, le lame in alluminio si chiudono nel momento in cui percepiscono un peggioramento delle condizioni climatiche locali.
Anche per le pergole bioclimatiche da giardino BT Group ha ideato una serie molto ampia di optional: illuminazione a led integrata nelle lame, tende a caduta in materiale pregiato e chiusure perimetrali in vetro raffinato.
6. Coperture per giardini
La pergola esterno può essere realizzata in versione autoportante oppure addossate a muro, che riescono a completare anche spazi più ristretti come nicchie e cavedi. Coperture per giardini che offrono soluzioni innovative e confortevoli sotto ogni punto di vista, estetico e strutturale. Infatti, possono non presentare la necessità d’installare i montanti, così da ottenere un effetto ancora più libero e minimale. Così come le pergole, anche le coperture per giardini possono essere bioclimatiche o realizzate con teli impacchettabili, impermeabili e ignifughi in PVC. A ciascuna realizzazione è poi possibile aggiungere tutti gli stessi optional e includere anche la domotica.
6.1 Coperture con lame frangisole
La tecnologia bioclimatica è sostenuta dall’efficienza delle famose lame frangisole in alluminio in dotazione a tutte le coperture per giardino di questa categoria. Le lame ruotano fino a 140 gradi e possono essere impacchettate totalmente per creare uno spazio unico e personalizzato. Oltre a un sicuro effetto scenografico, le lame concorrono a ridurre i consumi energetici, diminuire le emissioni e a limitare i costi d’illuminazione e/o climatizzazione. È grazie alla coibentazione delle lame che, quando sono chiuse, riescono a equilibrare e mantenere la temperatura desiderata.
6.2 Telo per pergola da giardino
La copertura da giardino può essere arricchita anche da un telo in PVC. Ombreggiano ampi spazi all’aperto, sono resistenti e durevoli nel tempo e non permettono l’accumulo dell’acqua piovana. Automatizzati con domotica sofisticata i teli per pergole da giardino possono essere impacchettati e tensionati tramite telecomando. Sono disponibili in versione oscurante, non oscurante e filtranti microforati. Vi si possono integrare anche led tramite graziosi sottoteli in tessuto pregiato.
7. Tende per giardini
Il pergolato esterno è quasi sempre una soluzione ottimale. Ci sono alcuni casi in cui, però, si rende necessario installare una tenda per giardino a bracci estensibili, soprattutto quando la zona da ombreggiare è ampia e molto soleggiata. I bracci regolabili consentono di stabilire esattamente l’area da ombreggiare. Bracci automatizzati tramite domotica. Non solo l’estensione, ma anche l’inclinazione della tenda può essere impostata da remoto. Tutte le tende per giardini sono personalizzabili nel colore e nella scelta dei tessuti.
Le tende per giardini sono inoltre dotate di moltissimi optional:
- sensori movimento – per aprire, chiudere e inclinare la tenda da sole
- sistema d’illuminazione a led integrabile – per creare atmosfere soft anche la sera e la notte
- sensori meteo – utili affinché la chiusura della tenda avvenga in modo del tutto automatico in caso di pioggia e vento forte
- box protettivo – che nasconde e protegge il telo una volta che la tenda è chiusa e per custodire anche tutte le parti meccaniche ed elettriche che compongono il cuore pulsante della tenda per giardini.
Realizzazioni semplici, ma dal sicuro impatto scenografico che trovano spazio in qualunque contesto privato e commerciale.