I pergolati in alluminio sono ottime strutture per una protezione dai raggi del sole, ma non solo. Consentono di creare a tutti gli effetti delle stanze all’aria aperta, nel proprio giardino o terrazzo, per vivere in assoluta armonia con la natura e godersi in ogni singolo momento il proprio outdoor. In BT Group sono offerte diverse soluzioni di pergolati in alluminio, progettati per adattarsi a qualsiasi ambiente di qualsiasi dimensione, e ottenere sempre un risultato perfetto in funzione dell’esigenza da soddisfare. Possono essere suddivise in tre principali tipologie:
- Autoportanti
- A piantante anteriori
- Senza piantane
Conosci le differenze? Scopriamo insieme le caratteristiche di ciascuna tipologia per trovare il pergolato in alluminio che meglio si adatta al tuo outdoor.
PERGOLATI AUTOPORTANTI: L’ELEGANZA SENZA VINCOLI
I pergolati in alluminio autoportanti sono strutture ex novo costruite in una zona dell’outdoor a se stante che non necessitano di muri di sostegno. Sono particolarmente indicati per gli spazi ampi così di sfruttare a pieno tutto il giardino e ricreare un angolo riparato anche distante dell’abitazione: ad esempio una confortevole zona living accanto a una bella piscina.
PERGOLATI PIANTANE ANTERIORI: SOLUZIONI DI CONTINUITÀ STRUTTURALE
Le pergole in alluminio per terrazzi più indicati sono quelli a piantane anteriori. In questi casi, infatti, si ha a disposizione uno spazio medio, in cui strutture di questo tipo permettono di sfruttare ogni singolo centimetro, e garantiscono una protezione degli interni. Quest’ultimo è un aspetto molto importante perché migliora l’isolamento termico dell’abitazione con conseguente riduzione del consumo di energia. I pergolati in alluminio permettono, infatti, di trattenere il calore nell’ambiente interno riducendo la necessità di usare caloriferi per riscaldare o condizionatori per raffreddare, con un risparmio evidente sulle bollette. Infine, per quanto riguarda la struttura dei pergolati piantane anteriori, come suggerisce il nome stesso, si prevedono solo due piantane anteriori e un muro di sostegno al quale è ancorata la parte posteriore.
PERGOLATI SENZA PIANTANE: FUNZIONALI E OMBREGGIANTI
I pergolati senza piantane, invece, sono strutture in alluminio a sbalzo completamente sospese e dotate di sostegni composti da doppi profili. Risultano particolarmente funzionali per gli spazi molto contenuti, come i balconi. Permettono infatti di poter comunque beneficiare delle funzionalità di un pergolato in alluminio, grazie anche a un’inclinazione regolabile.
Pergolati in alluminio materiali e colori di copertura
Le pergole in alluminio, a seconda delle esigenze, possono presentare copertura fissa o mobile grazie all’inserimento di piccoli, ma potenti, motori elettrici azionabili tramite telecomando. La copertura è solitamente in PVC, un materiale molto resistente ai raggi UV, alle intemperie e agli sbalzi di temperatura (caldi e freddi), anche se esistono soluzioni in policarbonato, vetro e cotone. Il PVC spesso è realizzato anche “oscurante” e ignifugo per creare delle zone perfettamente ombreggiate e sicure. Inoltre, in BT group sono stati sviluppati 62 colori in serie per andare incontro alle disparate esigenze estetiche e architettoniche. Si possono realizzare soluzioni in perfetta continuità con le tinte dell’edificio già presente, oppure si può scegliere d’installare una struttura in netto contrasto. Questa vasta scelta di cromie consente al cliente di realizzare sempre il progetto desiderato senza dover scendere a compromessi.
Nella scelta del tessuto della tenda da sole bisogna prendere in considerazione anche una delle evoluzioni più innovative dei pergolati, ovvero i pergolati in alluminio con lamelle orientabili, comunemente conosciuti come pergole bioclimatiche. Esse si compongono interamente di una struttura in alluminio, anche per la parte superiore, dove sono installate delle lame frangisole orientabili. Tale copertura consente di sfruttare a pieno le condizioni ambientali circostanti, creando l’equilibrio perfetto nella ventilazione della pergola e regolando l’ombreggiatura o illuminazione dell’ambiente.
Infine, oltre alla copertura superiore, possono essere aggiunti lateralmente tessuti per pergolati e drappeggi, teli, frangisole e vetrate per creare così degli ambienti ancora più suggestivi e funzionali.
Pergole in alluminio per esterni: tutti gli optional per realizzare soluzioni dal design moderno
Per rendere ancora più funzionale un pergolato è possibile aggiungere alcuni optional. Tra questi troviamo un sistema d’illuminazione a led integrato che permette di avere diversi vantaggi sia sotto il profilo estetico che progettuale. Oltre che creare delle ambientazioni suggestive, conferisce alla struttura due funzionalità in un unica soluzione: riparo e illuminazione. Tutto questo, si traduce anche in un risparmio economico con l’utilizzo dei led a basso consumo energetico, e l’installazione di un sistema d’illuminazione esterno. Mentre per i pergolati in alluminio chiusi, ovvero dotati anche di una copertura laterale in vetro, c’è un altro importante e valido optional. Si tratta dell’aggiunta di un sistema di riscaldamento per l’inverno e di raffreddamento per l’estate, che consente di creare una vera e propria stanza aggiuntiva all’abitazione. Permette allargare i confini dell’abitazione per 365 giorni l’anno.
Pergola alluminio: personalizzata e adatta a ogni contesto
Tutte le pergole in alluminio firmate BT Group sono realizzate per adattarsi al meglio in qualsiasi contesto architettonico. Linee semplici ed essenziali per un’estetica elegante e contemporanea. Si caratterizzano da una tecnologia all’avanguardia che coniuga flessibilità progettuali e moduli replicabili.
Ciascuna struttura è personalizzabile scegliendo tra 52 diversi colori della gamma BT Group. Tinte e gradazioni accuratamente studiate e realizzate da un esperto team di qualificati designer e professionisti della moda.
Vernici dalla brillantezza unica, capaci di resistere al sole, all’umidità, alla salsedine e al passare del tempo. Tutto questo grazie a un sofisticato processo di verniciatura che, non solo rispetta l’uomo e l’ambiente, ma garantisce una resa formidabile e una durabilità unica. Un sistema di verniciatura interamente realizzato presso gli stabilimenti italiani di BT Group, durante il quale quasi il 100% delle polveri impiegate, è recuperato senza recare alcun danno agli operatori e alla natura.
Tutti i pergolati proposti da BT Group si adattano perfettamente a ogni contesto architettonico preesistente. A catalogo sono presenti, ad esempio, modelli semplici e classici, strutture in alluminio lineari, in grado di creare spazi di privacy unici, grazie all’applicazione di tende oscuranti e chiusure laterali in vetro.
Pergole in alluminio: tecnologia innovativa e design contemporaneo
Le pergole in alluminio BT Group possono essere dotate di pratici teli in PVC che proteggono da sole, pioggia e vento. Il telo può essere impacchettato automaticamente grazie all’impiego di un telecomando. Le coperture sono estremamente resistenti ai raggi UV, alle intemperie e a sbalzi di temperatura, caldo e gelo.
Design e tecnologia si fondono insieme per dare vita a pergole in alluminio con telo in PVC adatte a tutti gli ambienti esterni e a qualunque esigenza di ombreggiatura. Soluzioni eleganti e discrete per una protezione totale. I profili portanti presentano sempre il minimo ingombro possibile e riescono a contenere molteplici accessori come, ad esempio, le tende verticali zip, che, una volta chiusa, scompare completamente all’interno del montante.
Inoltre, tutti i modelli proposti, dispongono di un ottimale sistema di gestione delle acque meteoriche. Infatti, i pluviali integrati nella struttura in alluminio, grazie alla pendenza del telo in PVC, riescono a far confluire l’acqua nelle grondaie per farla poi uscire dalle aperture poste alla base della struttura. Immancabili, infine, i sistemi d’illuminazione a led, per creare suggestive atmosfere serali.