Funzionalità, estetica, resistenza all’acqua o agli strappi e protezione dai raggi UV. Questi sono alcuni degli elementi discriminanti nella scelta dei tessuti per tende da sole.
I materiali più usati spaziano dal cotone all’acrilico fino al pvc e la scelta varia in base alle esigenze e a dove vengono installate le tende, dai balconi ai terrazzi fino ai giardini.
In tal senso, è fondamentale in contesti che prevedono la presenza di più di una tenda, che queste siano coordinate tra loro per quanto riguarda il tessuto e il colore scelto: sono così assicurate omogeneità e continuità all’ambiente.
Le tende da sole devono proteggere dai raggi UV. In base al colore e allo spessore del materiale scelto, la protezione sarà più o meno alta. I colori scuri, pur assorbendo maggiormente i raggi rispetto alle colorazioni chiare, attirano di più il sole; per quanto riguarda invece lo spessore, naturalmente più la trama del tessuto è spessa più la protezione dai raggi sarà elevata.
I tessuti e i materiali che compongono le tende possono davvero fare la differenza: infatti, oltre riparare dalle bollenti temperature estive, occorre non sottovalutare che con una robusta tenda da sole è possibile risparmiare energia in casa riducendo così la temperatura interna e di conseguenza l’utilizzo costante del climatizzatore.
Al di là delle peculiarità tecniche per le quali il tessuto di una buona tenda è importante che sia resistente alle piogge, all’umidità, ai raggi solari e alle continue sollecitazioni del motore è bene soffermarsi e curare l’aspetto estetico della stessa.
Innanzitutto la scelta del colore deve essere ben ponderata e tenere conto di diversi fattori. La tenda da sole deve abbinarsi e fondersi alla perfezione con lo stile dell’abitazione o dell’edificio nel quale viene installata.
TESSUTI PER TENDE DA SOLE: COME SCEGLIERE IL COLORE
riportiamo alcune linee guida utili nella selezione del colore per una tenda da sole perfetta.
Verde
Le tende verdi possono avere diverse intensità di colore: ad esempio il verde smeraldo può essere abbinato molto bene con ambientazioni che presentano colori molto naturali come ad esempio il marrone o lo stesso verde. Al contrario è meglio evitare questa tonalità in presenza di abitazioni di colore rosso.
Rosso
Per un design contemporaneo, gli architetti prediligono le tinte rosse accostate ad esterni marroni: giochi di contrasti all’insegna dell’innovazione.
Blu
Le tende blu sono sicuramente molto belle e d’effetto ma spesso piuttosto difficili da abbinare. In tal senso risultano particolarmente adatte per le case bianche che caratterizzano ambientazioni tipicamente marittime, in quanto donano un tocco di freschezza alla casa. In generale le tende blu si adattano bene a case dipinte con colori molto naturali. Anche le tende gialle sono perfette per questo stile di edificio: da evitare invece l’accostamento di diversi toni di giallo in quanto rischiano di conferire all’abitazione un aspetto pallido.
Tono su Tono
La scelta di un tono su tono è sempre quella vincente: l’omogeneità tra la tenda da sole e la parete sulla quale è installata conferisce eleganza ed estrema raffinatezza all’esterno.
COME PULIRE UNA TENDA DA SOLE
Un ultimo fattore che influenza la scelta di un tenda è la sua pulizia. Vi sono degli accorgimenti Sda adottare per pulire le tende da sole che consentono di mantenere intatta e pulita la tenda nel tempo, anche durante i periodi di inutilizzo, come l’inverno.
Ad esempio utilizzare un battipanni per eliminare la polvere in eccesso; pulire localmente il tessuto con acqua e sapone neutro strofinando il tutto con uno scopettone bagnato, senza utilizzare getti d’acqua molto forti o alte temperature che potrebbero rovinare il tessuto; in caso di macchie persistenti il vapore eliminerà il tutto con grande facilità.
Al di là della scelta dei migliori tessuti della tenda da sole in sè è bene che questa sia corredata da una robusta e innovativa struttura: è quindi fondamentale affidare le proprie esigenze a realtà come BT Group, che con competenze specifiche e l’assoluta customizzazione assicurano la soddisfazione di ogni richiesta.