Tre attività outdoor perfette per l’inverno

Nella stagione invernale le attività indoor sono al centro di ogni giornata. Tuttavia, l’inverno non è solo sinonimo di vita sedentaria. Durante la stagione fredda si può sfruttare l’outdoor in modo alternativo per aggiungere momenti di svago alle giornate in famiglia e fare tutti insieme sempatiche ed istruttive attività invernali all’aria aperta.

ATTIVITà INVERNALI E GIARDINAGGIO 

Avendo a disposizione uno spazio dedicato alla cura delle piante, una delle attività invernali più rilassanti da fare è quella di occuparsi della coltivazione di ortaggi tipici della stagione. Perfetti per arricchire piatti casalinghi, finocchi, carciofi, cavoli e cavolfiori sono al centro della dieta mediterranea da secoli. Ricchissimi in fibre e vitamine salutari, aiutano a superare con forza le fredde giornate invernali. Occuparsi del giardino è un’attività invernale di famiglia perfetta per trascorrere le giornate all’aria aperta senza nemmeno doversi allontanare da casa. Inoltre, l’inverno è il momento ideale per le ultime potature nei giardini e per preparare la grande fioritura primaverile.

ASCOLTARE LA NATURA CHE CI CIRCONDA

Prendersi un momento per riflettere sulla natura che ci circonda, ascoltandone i rumori e apprezzandone i profumi è un’attività invernale molto interessante. La preparazione è importante: vestirsi accuratamente per affrontare le temperature rigide, scegliere berretti e guanti adeguati. È arrivato il momento di aprire la finestra e trovare un punto dove sedersi comodamente. L’outdoor casalingo si trasforma in un luogo magico. Si può ascoltare il cinguettio di merli, pettirossi, cinciallegre e picchi muratori. Quando è tutto innevato si possono identificare i passi degli animali nella neve. Tutte attività invernali ancora più divertenti se svolte in famiglia. Organizzare sfide a chi trova più nidi tra i rami spogli o chi ascolta più richiami diversi, è un ottimo passatempo per distogliere i figli dalla televisione. 

TRASFORMARE L’OUTDOOR IN AREA GIOCHI 

r128-pergotesa_bt_per-winter-gardenEcco che l’outdoor casalingo prende la forma di un’area giochi completa. Con un pizzico di fantasia e le giuste strutture, il terrazzo può essere considerato uno spazio gioco innovativo. Installare delle chiusure laterali ad una pergola bioclimatica o ad una pergola a telo retraibile, significa trasformare la terrazza si in un ambiente esterno protetto dagli elementi. È possibile sfruttare questo ambiente come giardino d’inverno ideale per la lettura in completo relax, oppure come area divertimento per i figli e i nipoti. Utilizzando un tavolo, protetto con una tovaglia cerata, si può giocare con gli elementi della natura. I rami degli abeti uniti insieme diventano pennelli, le foglie sono come formine naturali, i rami secchi sono oggetti d’arte negli occhi di un bambino. Con pochi accorgimenti ecco che la pergola che d’estate protegge dal sole diventa un laboratorio d’arte senza paragoni! 

Ti ha incuriosito la doppia funzionalità delle pergole di BT Group? Scopri tutte le caratteristiche e contattaci per un preventivo!