1. Home
  2. Magazine
  3. Schermature solari: soluzioni ideali per vivere al meglio l’outdoor

Schermature solari: soluzioni ideali per vivere al meglio l’outdoor

Schermature solari

Le schermature solari sono  dispositivi perfetti per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i costi. Ma non solo. Sono anche utilizzati per supportare gli infissi che spesso non riescono a coibentare efficacemente l’ambiente. Per essere considerate schermature solari devono possedere alcune caratteristiche essenziali:

  • regolare i flussi termici
  • adattarsi al variare della luce e della temperatura
  • combinarsi con un infisso o una vetrata.

Cosa sono le schermature solari: le principali tipologie.

Le schermature solari, cosa sono e a cosa servono? Per rispondere a questa domanda basta dire che sono dei dispositivi che consentono di regolare l’afflusso dell’energia solare. Proteggono gli edifici durante i mesi estivi, quando c’è il rischio di surriscaldamento e favoriscono l’efficienza energetica.

Le schermature posizionate all’esterno del vetro bloccano i raggi del sole prima che penetrino. Esistono tre differenti tipologie di schermature solari esterne con caratteristiche specifiche:

  • Schermature mobili – esistono diversi modelli e tipologie e possono essere attivate in caso di necessità. Possono essere gestite autonomamente.
  • Schermature fisse – sono parte integrante dell’edificio e non possono essere modificate.
  • Schermature integrate – sono inserite all’interno delle lastre di vetro. Hanno differenti sistemi di funzionamento che si distinguono tra flessibili e rigide.

Cosa sono le schermature solari, dunque, e come vanno scelte? È necessario comprendere quale sistema di ombreggiamento è idoneo all’abitazione, alle condizioni climatiche locali e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. I dispositivi ideali sono quelli che permettono l’equilibrio tra ombreggiamento e apporto luminoso. È fondamentale che le schermature garantiscono in estate l’abbattimento di apporti energetici in quantità superiore e d’inverno aumentino la resistenza termica dell’infisso, riducendo la dispersione del calore verso l’esterno. Infine devono essere semplici da mantenere, efficaci e resistenti.

Schermature solari esterne mobili: quali scegliere?

Tra le schermature solari esterne mobili più comuni e utilizzate ne ricordiamo in particolare tre:

Tende a bracci

Eleganti, funzionali e pratiche, le tende a bracci sono le schermature solari più richieste di sempre. Disponibili in molteplici forme e dimensioni, offrono un riparo sicuro dal sole, durante ogni stagione. La comodità dei bracci estendibili trasforma questi oggetti in strumenti protettivi adatti anche a grandi superfici. Resistenti a vento e pioggia, possono essere dotate di sensori sensibili ai cambiamenti climatici anche improvvisi. In caso di bisogno i sensori permettono ai bracci di ritirarsi velocemente, mettendo al sicuro la struttura della tenda da sole e il telo di copertura.

Cappottine per Balcone

Le cappottine da sole sono estremamente versatili in quanto si adattano a vari usi. La loro forma consente di proteggere lo spazio dagli agenti atmosferici. Vi sono differenti forme di cappottine: da quelle più morbide e tondeggianti a quelle a schermo fisso. Schermano i raggi del sole e il calore, contribuendo a mantenere le abitazioni fresche e riducendo il consumo energetico.

Tende a Caduta

Infine le tende a caduta possono essere applicate sia su terrazzi che su balconi, adattandosi perfettamente allo stile di ogni abitazione. Le tende consentono di creare zone protette dalla pioggia e alcuni modelli garantiscono resistenza al vento. Possono essere comodamente riavvolte all’interno di un apposito cassonetto quando non sono utilizzate.

Schermature solari e chiusure oscuranti: le differenze

Per schermare le finestre dal sole è possibile utilizzare non solo le schermature solari ma anche le chiusure oscuranti. Capiamo bene quale sia la differenza tra schermature solari e chiusure oscuranti. Le prime diminuiscono la radiazione solare incidente sulla superficie, frapponendosi tra il serramento e il sole e riducendo quindi la superficie esposta al sole. Le seconde, non solo riducono le radiazioni, ma apportano anche resistenza termica all’infisso, contenendo le dispersioni termiche, soprattutto nelle ore notturne. Schermature solari e chiusure oscuranti sono oggetto di detrazione per le spese sostenute.

Detrazione schermature solari: Ecobonus e Superbonus

Il cliente che decide d’installare delle schermature può usufruire di agevolazioni e sconti. Superbonus ed Ecobonus sono due forme d’incentivo, sotto forma di detrazione, promosse dal Governo per agevolare i lavori di efficientamento energetico degli immobili. Ridurre l’emissione di gas nocivi nell’atmosfera per contrastare l’effetto serra, responsabile del cambiamento climatico, è uno tra gli obiettivi principali da raggiungere.

Le schermature solari consentono di modernizzare anche gli immobili più datati, in modo da favorire l’efficienza e la riduzione dei consumi derivanti dall’utilizzo dei condizionatori. L’Ecobonus nasce per consentire opere di efficientamento energetico per singoli immobili. A ogni tipologia d’intervento cambia il massimale detraibile e quindi l’importo massimo scontabile in fattura. Le schermature solari sono soggette a ecobonus  a patto che queste siano addossate e a copertura di una superficie vetrata.

Schermature solari

Schermature solari Superbonus 110

È possibile usufruire anche delle schermature solari superbonus 110%. È fondamentale, tuttavia, che l’installazione faccia parte degli interventi trainati, detraibili con specifiche caratteristiche. Il Superbonus racchiude tutti gli interventi che migliorano di almeno due classi energetiche l’immobile.

Gli interventi si suddividono in trainanti e trainati. Il Superbonus consente di eseguire anche lavori di consolidamento sismico, effettuare il cappotto termico per migliorare l’isolamento ed eseguire molteplici altri interventi complessi. Le schermature solari Superbonus sono opportune quando, ad esempio, all’interno di un condominio si stanno effettuando lavori di efficientamento energetico. L’installazione di una schermatura solare rientra tra gli interventi trainati e nelle agevolazioni previste dal Superbonus.

La detrazione schermature solari avviene, tuttavia, solo seguendo le regole di orientamento, ovvero il posizionamento della struttura da est a ovest, passando per sud. Il calcolo del risparmio energetico delle schermature per accedere alle detrazioni deve essere fatto con l’aiuto di un tecnico che deve analizzare le dimensioni della superficie vetrata, le strutture e i componenti edili oltre alle caratteristiche dell’impianto termico.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti