1. Home
  2. Magazine
  3. Le tendenze d’arredo per l’outdoor 2019

Le tendenze d’arredo per l’outdoor 2019

TENDENZE D’ARREDO

Le tendenze d’arredo cambiano e si rinnovano ogni anno. Questo non riguarda solo l’interior design, ma anche l’ outdoor.

Sia che si parli di giardino, o balconi e terrazzi, è fondamentale saperlo arredare nella maniera corretta in modo da combinare design di tendenza e funzionalità per poter sfruttare a pieno questo spazio da soli o con ospiti.

Per questo tipo di ambiente esistono degli elementi fondamentali che non possono essere dimenticati quando si parla di arredamento. Avere a disposizione uno spazio all’aperto e non poterlo sfruttare è davvero un peccato, per questo sono necessari tavoli, sedie e divani che andranno a creare una zona pronta ad accogliere ospiti o per concedersi un po’ di relax. Una volta installati piani d’appoggio e sedute è necessario pensare a come proteggere l’ambiente da sole e intemperie. Per questo esistono moltissime soluzioni tra cui poter scegliere per trovare la soluzione ottimale sia in termini di funzionalità, sia in termini di design. Un altro aspetto fondamentale che non deve essere sottovalutato è l’illuminazione. È necessario installare moderni sistemi di luce per poter sfruttare giardino o balcone fino a tarda sera.

Le nuove tendenze d’arredo outdoor 2019 giocano sui colori e sulle forme, infatti troviamo spazi dai toni neutri in contrapposizione ad ambienti in cui le nuance audaci diventano protagoniste e forme classiche e lineari in contrasto ad arredamenti paragonabili a vere opere d’arte.

TENDENZE D’ARREDO: MATERIALI, LUCI E COLORI

Seguendo queste tendenze d’arredo, bisogna sottolineare ancora una volta che il colore diventa protagonista, non solo per i piccoli complementi d’arredo, ma anche per gli elementi principali che devono essere presenti nel proprio luogo all’aperto.

Tavoli e sedute giocano con materiali classici quali legno e metallo per poi essere abbinati e complementari da toni sgargianti, cuscini, tappeti e fantasie eccentriche che diano personalità allo spazio. Al contrario, invece, forme lineari e geometriche, sono abbinate a nuance neutre per creare ambienti ultra contemporanei.

Anche nel caso dell’illuminazione, colori e forme diventano protagonisti. Lampade che ricordano opere d’arte da vivere all’aperto, colori sgargianti o modelli lineari sono abbinati a complementi d’arredo che ricreano un’atmosfera contemporanea e geometrica. Al contrario si può sempre optare per uno stile d’illuminazione più classico che giochi in contrasto con il resto dell’arredamento con tonalità fredde per le luci e colori caldi per i complementi.

OMBREGGIARE CON STILE

Fondamentale rimane anche da definire il tipo di copertura che desidera installare per proteggere il proprio giardino o la propria terrazza.

Se si ha a disposizione uno spazio limitato, la soluzione ottimale risulta quella di scegliere tende da sole che possono essere realizzate su misura in diversi colori e con diversi tessuti. Al contrario se si ha a disposizione uno spazio molto grande che si desidera proteggere,  si può scegliere tra diversi tipi di copertura.

Se si vuole optare per una copertura tradizionale possono essere ottimali le pergole che vengono realizzate in alluminio, legno o, grazie ad innovative tecnologie, possiamo parlare di pergole bioclimatiche che vanno a creare un ambiente vivibile sia in estate che in inverno. Questo tipo di copertura è molto presente in tutte le ultime tendenze d’arredo per giardini perchè ha un design moderno e permette di sfruttare la zona aperta in tutto l’arco dell’anno. Una soluzione alternativa è rappresentata dalle vele. Questo tipo di copertura infatti fornisce un’efficace protezione solare e rende l’ambiente personale in quanto gioca con forme più particolari.

Per andare a completare il proprio arredo outdoor, oltre a piccoli complementi d’arredo in linea con lo stile scelto, non mancano mai piante e fiori nelle tendenze d’arredo giardino 2019. Piante rampicanti, fiori dalle forme e dai colori originali o soluzioni più classiche ma profumatissime, aiutano a dare vitalità all’ambiente e a rendere il giardino o la terrazza una vera opera d’arte.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti