Le case con vetrate su giardino possiedono un fascino indiscutibile. Gli ambienti si impadroniscono degli spazi anche verso l’esterno, sono luminosi, spaziosi e freschi. La sera, invece, si tingono di note colorate dalla luce delle stelle e della luna o dei riflessi del paesaggio urbano. Che si tratti della cucina, piuttosto che del salotto, o della sala da pranzo, una stanza con affaccio sul giardino di casa, cattura l’attenzione in ogni momento della giornata. Lo spazio esterno sembra entrare a far parte dell’abitazione, soprattutto quando è coperto da un pergolato, oppure è trasformato giardino d’inverno, arredato con stile ed eleganza.
Case con vetrate su giardino: spazi di luce, design e fascino
Finestre, vetrate e portefinestre sono elementi architettonici della casa con maggiore rilevanza. Rappresentano i principali nodi d’ interscambio tra ambienti interni ed esterni. Una strada privilegiata per l’illuminazione naturale della casa e fonte sicura di ricambio d’aria. Definiscono in modo netto lo spazio antropizzato e spazio domestico.
Nelle case con vetrate su giardino la vita domestica è in continua relazione con lo spazio esterno generale. Le pareti di vetro sono ponti di collegamento trasparente tra casa ed esterno. L’utilizzo del vetro, trasparente, ma solido allo stesso tempo, diventa una connessione costante con il giardino e la natura a pochi passi dall’ambiente domestico. Uno strumento a servizio di un rapporto costante e indissolubile. Verde e natura entrano in casa, per così dire, anche attraverso portici, pergolati e bioclimatiche sapientemente posizionate a copertura dell’affaccio della vetrata su giardino.
Case con vetrate sul giardino: sempre più apprezzate da…
La presenza di case con vetrate su giardino dipende dallo stile dell’edificio e dal suo progetto. Le case con vetrate sul giardino prevedono una progettazione generale che contempli un perfetto equilibrio di materiali (vetro, legno, cemento, pvc, alluminio, ecc…). Sono particolarmente ricercate e apprezzate da chi possiede una casa in campagna, al mare, oppure in collina. Ma anche chi vive in città e ha la possibilità di avere un ampio e rigoglioso giardino tutt’attorno all’abitazione, cerca sempre di prevedere una o più stanze che abbiano della ampie e luminose vetrate che si affaccino all’esterno.
Il quadro è, di solito, completato con l’aggiunta di un’adeguata pergola esterna, addossata alle pareti di casa, così che l’esterno si trasformi in una vera e propria prosecuzione naturale dell’abitazione.
Vetrata su giardino: contesti e ubicazioni
Chi ha la fortuna di possedere delle abitazioni dalle quali è possibile godere di una stupenda vista panoramica, sicuramente non rinuncerà alla possibilità di realizzare una o più stanze con delle meravigliose vetrate in affaccio sull’esterno. Un lusso irrinunciabile per ville in collina che si elevano al di sopra di boschi, paesi, città e vallate. Una meraviglia architettonica della quale non fare a meno nella casa al mare costruita sugli scogli a ridosso di una scoscesa falesia. In campagna un salotto con vetrata su giardino è una soluzione raffinata per portare in casa un piccolo pezzo di natura.
Vetrate panoramiche: BT Group realizza il sogno
Anche dal punto di vista stilistico e decorativo, le vetrate rappresentano un contributo pregevole per l’ambiente interno ed esterno. Molto dipende dal materiale utilizzato che garantiscono una presenza percepibile all’interno dell’abitazione del panorama esterno. BTGroup conosce molto bene il valore di questi importanti elementi architettonici che riesce a valorizzare attraverso pergolati in alluminio costruiti su misura a ogni esigenza, per accentuare l’effetto di spazio e apertura verso l’esterno.
Un catalogo ricco e vario di modelli e stili diversi per impreziosire un’importante area della propria casa:
PERGOLA BIOCLIMATICA PERGOSKY
Un’innovativa pergola bioclimatica autoportante in alluminio dal design semplice e lineare. Un elemento decorativo per il giardino da ammirare ogni giorno affacciandosi dalle vetrate di casa. Per una maggiore continuità tra ambienti interni ed esterni, Pergosky è dotato di un ingegnoso sistema a tuttovetro scorrevole. Una tipologia di chiusura laterale da applicare alle pergole che riprende in modo naturale l’effetto “House of Glass” già proposto nelle case con vetrate sul giardino.
PERGOLA BIOCLIMATICA PERGOSPACE
Un’altra interessante soluzione da prendere in considerazione per chi possiede una casa con vetrate su giardino. Pergospace è una bioclimatica autoportante sempre in alluminio con raccolta acqua integrata nei montanti. Un modo semplice, ma ingegnoso, di completare l’arredamento esterno del proprio giardino e di coprire la zona antistante le vetrate di casa.
PERGOLA DEHOR
Struttura autoportante in alluminio leggero e malleabile, con copertura a tetto fisso con pannelli Sandwich. Offre protezione totale e un sicuro riparo dalla pioggia divenendo uno spazio da vivere sempre, esattamente come un ambiente interno. I profili portanti consentono l’applicazione di frangisole e vetrate che ben si integrano alle tipiche chiusure a rullo e che permettono di creare continuità con le vetrate di casa che si affacciano sul giardino.