Quando si parla di pergole a telo, si fa riferimento a quei sistemi di copertura automatica, che possono ritrarsi ed aprirsi all’occorrenza. Questo sistema studiato per rendere più agibile e versatile un sistema di tende, può essere sia fissato al muro, installato su muri perimetrali di un edificio oppure al pavimento della terrazza. In particolare l’installazione di pergole, nasce dall’unione tra una struttura di sostegno ed una scorrevole, impermeabile e resistente ai raggi UV. Grazie all’azionamento a motore con potenze differenti in base alla tipologia di modello, è possibile avere a disposizione degli automatismi che aiutano a muoversi nel miglior modo di fronte a qualsiasi cambiamento climatico.
Pergola a telo: cos’è e come la definisce la giurisprudenza
Le pergole a telo vengono definite come delle strutture di sostegno o supporto scorrevoli, che permettono di creare ombra, proteggere dal sole e dalla pioggia. Molto pratiche per ogni evenienza, sono generalmente realizzate in PVC, e la loro struttura in:
- alluminio;
- legno trattato.
Le norme edilizie non prevedono permessi particolari, in quanto risultano in edilizia libera, per realizzare delle pergole a telo in casa propria, nei casi in cui questa risulta aperta su più lati e non rappresenta un volume urbanistico. Infatti è importante per non incorrere in sanzioni, che il sistema di pergole a telo sia considerato come una veranda. Si tratta da un punto di vista giuridico, di una sorta di arredo esterno, il quale non modifica lo spazio esterno in modo irreversibile e inoltre si tratta di una struttura rimovibile.
Costo pergole a telo: tutti i fattori che ne influenzano il prezzo
BT Group propone una vasta gamma di pergole a telo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze più disparate. Il prezzo di una struttura di questo tipo dipende da diversi fattori. Primo tra questi è senza dubbio la tipologia di pergola a telo. Esistono modelli più costosi per dimensioni, materiali utilizzati e meccanismo automatico. La pergola a telo motorizzata è infatti il modello più costoso, e quello che conferisce un elevato grado di praticità e versatilità alla struttura. Inoltre bisogna tener conto dell’installazione, se autoportante o addossata, se piano ad esempio per quanto riguarda pergole autoportanti il costo si aggira tra i 200 e i 400 euro al metro quadro circa. Per ottenere un lavoro ben fatto si consiglia di fare affidamento ad imprese specializzate nel settore che possano rappresentare una fonte di garanzia sulla qualità e funzionalità del prodotto. Questa risulta una scelta consigliata anche per avere sicurezza del fatto che il pergolato senza autorizzazione possa essere tranquillamente installato.
Scegliere un dispositivo di questo tipo rappresenta una scelta ottimale per tutti coloro che vogliono proteggere parti del proprio giardino, cortile, terrazza, godendo di tutti i benefici di uno spazio d’ombra. Questo può essere allestito come meglio si desidera, per ospitare feste, aperitivi, o momenti rilassanti in solitudine. Acquistare un modello motorizzato anziché manuale, rende tutto più facile, comodo ed immediato. Infatti con un semplice gesto, le pergole a telo possono assolvere a diverse funzioni, aumentano considerevolmente il comfort dello spazio esterno della nostra abitazione.