1. Home
  2. Magazine
  3. Soluzioni per coperture terrazzi: prepariamoci al sole primaverile

Soluzioni per coperture terrazzi: prepariamoci al sole primaverile

Soluzioni per coperture terrazzi

Esistono tante soluzioni per coperture terrazzi quante sono le stesse tipologie di balconi! Che si tratti di un piccolo balcone, piuttosto che di un’ampia terrazza, il piacere di vivere all’aria aperta è un lusso oggi indiscutibile. Il terrazzo è uno spazio prezioso e poliedrico che permette di avere a disposizione un’ulteriore stanza outdoor da trasformare in base alle proprie esigenze.

Le terrazze: le diverse tipologie

Le coperture per terrazzo si adattano alle differenti tipologie di terrazze esistenti. Esistono moltissimi tipi di terrazzi:

  1. a castello – si tratta di un terrazzo integrato nel muro e sovrastante altri balconi;
  2. aggettante o balcone – un modello molto comune e tra i più antichi esistenti. Sporge dalla facciata di un edificio ed è solitamente munito di ringhiera o parapetto;
  3. a ringhiera – comune a più condomini, serve a raggiungere il proprio appartamento;
  4. lastrico solare – ricopre l’intera superficie di un edificio e funge da copertura piana alla struttura stessa;
  5. terrazza panoramica – un ambiente sopra l’ambiente di casa che sovrasta la zona circostante e permette di godere, in qualunque momento, di un panorama mozzafiato;
  6. a livello – un lastrico solare di dimensioni più ridotte che serve per coprire solo una parte dell’edificio sottostante;
  7. chiusi – terrazze che possono essere facilmente coperte, ad esempio con un solarium e che diventano una vera e propria estensione all’esterno dell’ambiente domestico;
  8. aperti – ideale per chi cerca e ama la vita all’aria aperta e il relax, i terrazzi aperti sono ambienti perfetti da trasformare in stanze supplementari da arredare con stile ed eleganze secondo il proprio gusto.

Soluzioni per coperture terrazzi: i modelli firmati BT Group

BTGroup propone un catalogo piuttosto ricco e vario di soluzioni per coperture terrazzi. Elementi progettati per ottimizzare l’ambiente esterno e renderlo unico e usufruibile durante tutto l’anno. Per una perfetta ombreggiatura, un riparo da sole e agenti atmosferici e per disporre di strutture che garantiscano privacy e riservatezza.

Soluzioni per coperture terrazzi

TENDA A CADUTA T90 T90C

Tenda a caduta con richiamo a molla, ad argano o a motore. È una delle coperture per terrazzi più semplice e pratica che si possa scegliere perché è versatile e si adatta benissimo a qualsiasi ambiente. L’applicazione è prevista a parete, oppure a soffitto con piastre di alluminio pressofuso, a seconda delle necessità.

TENDA A CADUTA T115 PLUS

Tenda da sole modulare verticale a cassonetto dal design curato e compatto. Si adatta perfettamente a finestre, balconi e facciate continue. Il cassonetto è ispezionabile e predisposto per attacco a parete o soffitto.

TENDA A CADUTA T150 MAX

Indicata come copertura per terrazzo ideale per molteplici tipologie di balconi. Il terminale, che prevede una guida su cavi in acciaio del diametro di 5 mm, è installabile anche in presenza di davanzali, pavimenti e ringhiere. Una soluzione semplice, pratica ed efficace per coprire terrazze a castello o aggettante.

TENDA A BRACCI R94 STONE

Tenda motorizzata con cassonetto a scomparsa totale. La struttura è particolarmente compatta, così da risultare ottimale come soluzione anche per terrazze a ringhiera dalle altezze contenute. La struttura può essere attaccata a soffitto, oppure a parete.

TENDA A BRACCI R95 STONE

L’effetto “pietra” della R95 Stone è la caratteristica distintiva di questa bellissima tenda a bracci, adatta come coperture terrazzi di qualsiasi dimensione ed esposizione. I bracci sono a pantografo e possiede luci integrate per un effetto dall’alto impatto scenografico.

TENDA A BRACCI R75 STONESoluzioni per coperture terrazzi

Tenda a bracci motorizzata con telo a scomparsa all’interno del cassonetto. Ha una forma molto elegante e particolare, compatta e funzionale si adatta benissimo anche a terrazzi dalle altezze limitate. Anche questo modello, come la precedente R95, è caratterizzato da uno splendido effetto pietra, brevettato e registrato da BTGroup.

Coperture per terrazzi: quando le tende da sole non bastano

Nonostante le tende a bracci e le tende a cadute siano delle soluzioni versatili che riescono a soddisfare molte esigenze, non sempre sono sufficienti a raggiungere una protezione totale. L’alternativa, che risolve qualsiasi problema, è rappresentata dalle pergole bioclimatiche. È vero che non sempre possono essere costruite o installate sul terrazzo, più che altro per questioni di spazio, ma quando risulta possibile sono in grado di dare la svolta giusta al problema dell’ombreggiatura. Una delle soluzioni per coperture terrazzi che, come sempre, non deve essere tralasciata come papabile opzione da impiegare per la propria abitazione.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti