Solarium terrazza: come realizzare una

Il terrazzo rappresenta un ambiente della casa prezioso e molto comodo. Una volta arredato con gusto e attenzione diventerà uno spazio irrinunciabile per tutta la famiglia. Si tratta, praticamente, di trovare il modo migliore per trasformarlo in una stanza a cielo aperto da usare in diversi contesti, con la famiglia e con gli amici. Un solarium terrazza è un sogno ad occhi aperti, che può essere facilmente trasformato in realtà.

UN LUOGO VERSATILE

Nella progettazione di una terrazza prima di procedere con qualsiasi scelta d’arredamento bisogna avere ben chiaro l’uso che si vuole fare di questo ambiente molto versatile. Lo spazio di un solarium terrazza può essere suddiviso in diverse aree da dedicare ad attività precise: zona living dove rilassarsi, zona pranzo dove allestire feste con famiglia e amici, zona idromassaggio per rigenerarsi, zona fitness, oppure zona baby dedicata ai giochi dei più piccoli. Le opzioni sono tantissime, tutto dipende dai gusti e dalle necessità del nucleo familiare. 

CREARE UNA TERRAZZA SOLARIUM 

Solarium terrazzaPer chi ama stare all’aria aperta e rilassarsi sotto il sole, un solarium terrazza è la scelta giusta. Per creare una zona dedicata al relax sul proprio terrazzo bisogna prima scegliere un angolo riparato e tranquillo. Un angoletto dove posizionare dei lettini prendisole e delle superfici d’appoggio per le bevande fresche e i libri. Un’ottima soluzione per ombreggiare questo spazio può essere scelta tra le opzioni della linea di Solarium di BT Group. Coperture disponibili di diverse dimensioni che permettono di ottenere un ottimo riparo dal sole e dalla pioggia. Si tratta di strutture progettate per adattarsi all’ambiente circostante, diventando parte integrante del contesto e, in alcuni casi, una prosecuzione naturale dell’edificio.

Per arredare con gusto e personalità la terrazza solarium è sempre meglio chiedere il supporto o la consulenza di un esperto, un architetto o un designer.  Questa figura seguirà il progetto sin dall’inizio e potrà consigliare sulla scelta dei materiali e sulla migliore disposizione degli elementi. 

Per quanto riguarda i materiali, il consiglio è di prestare grande attenzione soprattutto alla pavimentazione. Tra le soluzioni di design più di tendenza ci sono il cemento, il gres porcellanato, il legno da esterni, la resina e il prato artificiale. Ognuno di questi materiali presenta vantaggi  particolari in termini di prestazioni, di estetica e di costo, ma tutti hanno una grande resistenza agli agenti atmosferici.

Solarium terrazzaSe si abita in una zona particolarmente densa di popolazione, si possono scegliere delle protezioni verticali per creare un ambiente più privato e godere della bellezza di veri giardini verticali mentre ci si rilassa al sole. Se è vero che un bagno di luce sia rigenerante, l’ombra non deve mai mancare su una terrazza solarium! Oltre alle proposte della linea Solarium, BT Group offre diverse soluzioni.  Scegliere una vela, una tenda da sole, un pergolato o una pergola bioclimatica è questione di gusto, ma installare una di queste è pressoché indispensabile così da garantire il massimo confort a tutta la famiglia.

Per una consulenza su come valorizzare il tuo terrazzo con un versatile solarium, non esitare a contattarci!