1. Home
  2. Magazine
  3. Vita all’aria aperta: Stare fuori fa bene

Vita all’aria aperta: Stare fuori fa bene

Vita all'aria aperta
Tra la vita frenetica di città, l’inquinamento, il lavoro e lo stress è bene concedersi un po’ di tempo per la vita all’aria aperta Quando non si hanno a disposizione molte ore per scampagnate in montagna o per prendere il sole al mare o al lago, la scelta più pratica e comoda è quella di stare in giardino. Per questo è necessario arredare il proprio outdoor in modo da massimizzarne comfort e vantaggi. La vita all’aria aperta porta moltissimi benefici alla salute e all’umore della persona. Le persone infatti si rilassano fuori casa e, secondo moltissimi studi, stare a contatto con la natura stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Non solo. Anche la creatività aumenta perché il verde è il colore migliore da visualizzare quando siamo alla ricerca di ispirazione per idee nuove e brillanti. Ultimo aspetto, ma non meno rilevante, la vita all’aria aperta migliora i rapporti. Incontrarsi al parco o in giardino risulta molto più rilassante e coinvolgente rispetto a chiudersi all’interno di quattro pareti di cemento.

COSA FARE PER STARE BENE ALL’APERTO?

Le attività rilassanti solitamente sono quelle che si preferiscono: leggere un buon libro, appisolarsi, concedersi un bagno in piscina, se la si possiede, o stare sdraiati a prendere il sole.  Per le persone più attive, che non sono capaci di stare ferme, esistono attività quali giardinaggio, floricultura e bricolage che possono essere svolte all’aria aperta. Inutile dire che, se saremo in presenza di bambini, molto tempo sarà dedicato a giocare con loro o a rincorrerli, ancora meglio se in compagnia di un simpatico animale domestico. Naturalmente lo svolgimento di queste attività risulta prettamente estivo, in quanto, il freddo spesso fa preferire stare chiusi in casa sotto una coperta e sorseggiando una calda tazza di the o cioccolata. 

COME STARE BENE ALL’APERTO ANCHE QUANDO FA CALDO?

Le accortezze da mettere in campo in estate per assicurarsi un comfort ottimale all’aperto non sono tante, ma sono necessarie per non rovinarsi le giornate. Una buona zona d’ombra risulta essere estremamente necessaria per ripararsi dal sole durate le ore più calde, soprattutto se il giardino viene utilizzato dai più piccoli, infatti i danni del sole nelle ore subito dopo pranzo possono essere gravi se ci si espone troppo ai raggi.  Per questo un gazebo o una pergola rappresentano una soluzione ottima: a differenza degli ombrelloni che hanno un copertura che varia e si sposta in base alla posizione del sole, queste strutture, ricoprendo un’area maggiore, assicurano sempre una zona protetta in qualsiasi momento della giornata. Da ciò ne deriva il fatto che si creerà una zona più fresca. Il caldo, infatti, è un altro aspetto che va preso in considerazione. Se è salutare e divertente stare all’aria aperta, il caldo potrebbe trasformare questa piacevole esperienza in un vero incubo soprattutto nelle ore in cui il sole batte a picco. Tavoli e sedie non sono arredi necessari, come lo è la zona d’ombra. Sono però vivamente consigliati se si vuole sfruttare il proprio outdoor per diverse occasioni.

VITA ALL’ARIA APERTA: TUTTI I VANTAGGI

Lunghe colazioni la domenica mattina, divertenti grigliate o romantiche cene di sera. Sono tutte occasioni che vi faranno vivere il giardino, ma che richiedono l’installazione di una zona conviviale. Naturalmente si possono aggiungere lettini, divanetti e amache per ampliare il comfort dell’outdoor per voi e per i vostri ospiti. Se si ha la possibilità, anche la piscina è un’ottima soluzione per trascorrere del tempo all’aria aperta. Quando il caldo si fa insopportabile, non c’è modo migliore per combatterlo che farsi un bel tuffo nell’acqua fresca.  Inoltre a bordo piscina sarà possibile posizionare sdraio e ombrelloni per creare una vera zona rilassante in cui riposare e prendere il sole.
ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti