Pergola terrazzo: cos’è
La Pergola terrazzo è una copertura pensata per ottimizzare ambienti esterni e trasformarli in ulteriori stanze outdoor. Ve ne sono molte tipologie in commercio, disponibili ad esempio presso BTGroup.it. Per comprendere quali siano le pergole per terrazzo più adatte a ciascuna esigenza, è necessario stabilirne la modalità di fruizione.
Ci sono infatti molteplici domande che viene spontaneo porsi a proposito di questo tipo di pergole; in particolare bisogna chiedersi:
- Quale funzione conferire al terrazzo attraverso l’installazione di tale pergola terrazzo.
- In quali stagioni si ipotizza di sfruttare l’ambiente che si va a creare.
- Verso quali tipologie è possibile orientarsi.
Le terrazze: diverse tipologie
Le pergole per terrazzo hanno la capacità di adattarsi alle differenti tipologie di terrazze esistenti.
Esistono infatti moltissimi tipi di terrazzi, ognuno aventi proprie specifiche caratteristiche:
- terrazzo a castello: terrazzo integrato nel muro e sovrastante altri balconi;
- balcone: molto comune e fra i più antichi esistenti, sporge dalla facciata di un edificio ed è solitamente munito di ringhiera o parapetto.
- terrazzo a ringhiera – comune a più condomini, ha la funzione di raggiungere il proprio appartamento.
- lastrico solare: ricopre l’intera superficie di un edificio e funge da copertura piana alla struttura stessa.
- terrazza panoramica: ambiente sopra l’ambiente di casa che sovrasta la zona circostante e permette di godere, in qualunque momento, di un panorama mozzafiato;
- terrazzo a livello: un lastrico solare di dimensioni più ridotte che serve per coprire solo una parte dell’edificio sottostante.
- terrazza chiusa: terrazze che possono essere facilmente coperte e che diventano un’ estensione esterna dell’ambiente domestico.
- terrazzo aperto: ambienti perfetti da trasformare in stanze supplementari.
Pergolato terrazzo e le pergole addossate: la soluzione ideale per i grandi e piccoli terrazzi
- Nel caso si abbia a disposizione un grande terrazzo, la soluzione perfetta è quella delle pergole autoportanti.
Questo tipo di pergola risulta perfetto per questi spazi in quanto permette di creare nel terrazzo un ambiente indipendente dal resto della casa.
- Nel caso si abbia a disposizione un piccolo terrazzo da città, è conveniente orientarsi verso la scelta di pergola terrazzo addossata.
Questa diventa infatti un vero e proprio prolungamento della casa poiché è in grado di sfruttare al meglio i vari spazi disponibili.
Pergole da terrazzo, il solarium, un luogo versatile
La solarium terrazza è il modo ottimale per trasformare la terrazza in una stanza a cielo aperto da usare in diversi contesti.
Attraverso lo spazio di un solarium terrazza è possibile realizzare un ambiente molto versatile.
Questo può essere suddiviso in diverse aree da dedicare a specifiche attività, la cui scelta dipende dalla necessità del nucleo familiare.
Ad esempio è possibile realizzare diverse zone:
- Living dove rilassarsi.
- Pranzo
- Idromassaggio per rigenerarsi.
- Fitness
- Ricreativa per bambini.
La terrazza panoramica: un luogo tra cielo e terra
La terrazza panoramica è una terrazza collocata sul tetto di un edificio che rappresenta dunque un vero e proprio “luogo tra cielo e terra”. Dunque, una terrazza panoramica non è un semplice spazio recintato da parapetti al vertice di un edificio, ma un “belvedere” che domina una posizione panoramica. Una terrazza sul tetto può affacciarsi su un paesaggio naturale o sovrastare i tetti di una città e può essere valorizzata nelle diverse stagioni:
- Durante l’estate: offre la possibilità di trascorrere più tempo possibile all’aperto.
- Durante l’inverno: se sapientemente coperta, consente di passare del tempo all’aria aperta anche se piove, o è brutto tempo.
Esiste poi un’altra soluzione ottimale: c’è la possibilità di allestire la terrazza panoramica “a giardino” ricreando così una piccola e privata oasi verde. Una terrazza panoramica è quindi un ambiente sopra l’ambiente di casa, una prosecuzione naturale dell’interno, proiettata verso l’esterno. Per realizzarla, la prima cosa a cui pensare è la coperture per terrazzi: una terrazza panoramica deve prevedere una copertura tale che ne assicuri riparo dai raggi solari e dalle intemperie.
Pergolati per terrazzi: Le coperture bioclimatiche per una soluzione all’avanguardia
Tra le soluzioni per coperture terrazzi, le tende bioclimatiche sono le più innovative.
Sono infatti strutture outdoor che:
- Si integrano alla perfezione nel contesto circostante.
- Segnano un passo avanti nella storia del design e della funzionalità estetica.
- Contribuiscono a ridurre sensibilmente i processi inquinanti con notevoli vantaggi per l’ambiente e per la salute umana e sono sempre pensate nel rispetto dell’ambiente.