Ombreggiare outdoor mediterraneo: 5 consigli utili per creare l’atmosfera giusta

Il clima mediterraneo del nostro paese, caratterizzato per lo più da temperature miti, ha sempre favorito il desiderio di possedere un’abitazione con uno spazio esterno. Soprattutto nell’ultimo periodo è notevolmente cresciuto il valore dell’outdoor, e di conseguenza quest’ultimo è diventato uno spazio aggiuntivo della casa a cui riservare un’attenzione sempre più crescente, che va dalla progettazione fino all’arredamento. Ecco come ombreggiare outdoor mediterraneo con tende da sole, pergole o pergole bioclimatiche

5 CONSIGLI PER UNO STILE MEDITERRANEO

Se il desiderio è quello di creare un’oasi di pace e relax nel proprio outdoor, lo stile mediterraneo risulta la soluzione perfetta, grazie alle sue linee semplici e pulite. Non bisogna però confondere semplicità con facilità: bastano sì pochi elementi, ma essi devono sposarsi alla perfezione tra loro. Ecco così 5 consigli utili per ricreare questo stile tanto apprezzato.

I 5 CONSIGLI UTILI 

  • Per assicurarsi un relax assoluto, lontano dagli occhi indiscreti e da ogni tentativo di intrusione, risulta fondamentale l’inserimento di una recinzione. Essa può variare a seconda dell’outdoor, che si tratti di un giardino o di un terrazzo. Ad ogni modo, il consiglio è quello di integrare sempre la recinzione con delle aiuole o piante per conferire una certa armonia e naturalezza all’ambiente. 
  • Altrettanto funzionale è la creazione di una zona riparata, sotto cui posizionare una zona living e un bel tavolo. Ombreggiare outdoor mediterraneo è facile e divertente. In questo modo si creerà uno spazio ideale per organizzare pranzi in famiglia e divertenti serate con gli amici. Si può optare per un bel pergolato se si dispone di un grande spazio, e di una tenda da sole o una vela ombreggiante per quelli più contenuti. 
  • Per quel sapore mediterraneo in più, si potrebbe poi inserire un forno a legna in cui preparare pizze e altre gustose pietanze tipiche di questa cucina. In questo modo saranno garantiti degli allegri momenti conviviali, proprio come piace a noi italiani! 
  • Il resto dello spazio a disposizione dovrà invece essere riempito con piante tipiche della macchia mediterranea ed erbe aromatiche. Molto apprezzati sono limoni e aranci, capaci di creare quell’atmosfera calda e profumata, e vasi di profumatissime erbe, quali lavanda, rosmarino, basilico e salvia. In questo modo, anche in cucina, sarà possibile portare quel tocco di gusto mediterraneo. 
  • Infine, per quanto riguarda materiali e colori, bisogna ricordare che il colore è una scelta di stile ed è meglio rimanere sempre sui toni caldi e naturali, dal bianco al beige. L’unica eccezione ammessa potrebbe essere l’aggiunta di qualche tocco di colore vivace sulla tavola. Per quanto riguarda i materiali invece, si consiglia di optare per il legno e le fibre naturali (come vimini e rattan).

OTTIME SOLUZIONI IN BT GROUP PER OMBREGGIARE OUTDOOR MEDITERRANEO

BT Group è un azienda 100% Made in Italy, che mantiene ancora la sua produzione nel territorio italiano, dunque chi meglio può conoscere le esigenze e ricreare un outdoor in perfetto stile mediterraneo? Con i prodotti firmati BT Group avrai una qualità sempre garantita e troverai cura verso ogni singolo dettaglio: due elementi indispensabili per ricreare un’outdoor semplice ma ricercato, proprio come richiesto da questo stile.  

Per una consulenza non esistere a contattarci!