1. Home
  2. News
  3. Grande successo per l’evento promosso BT Group al MAXXI di Roma

Grande successo per l’evento promosso BT Group al MAXXI di Roma

maxxi-roma

Si è tenuto il 9 maggio, al Maxxi di Roma, il primo dei due incontri organizzati da MC International promosso da BT Group insieme ad un pool di aziende operanti nel settore della costruzione. Un’occasione di confronto dedicata agli addetti ai lavori per parlare di gestione e di controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea: un momento pensato per progettisti, investitori, imprenditori del settore edilizio con l’obiettivo di condividere soluzioni per cantieri rispettosi del benessere degli ambienti e delle persone. La conferenza si è tenuta a Roma proprio perché la capitale è al centro del dibattito su sviluppo urbanistico e sostenibilità. Una città alla ricerca di nuova linfa, investimenti e azioni che abbiano una ricaduta positiva sul territorio, tutti temi affrontati durante l’incontro focalizzato sulle nuove costruzioni.

Durante il convegno è risultato evidente come il comfort luminoso, acustico e climatico siano strettamente correlati tra loro. In fase di progettazione è fondamentale mantenere l’equilibrio tra questi fattori per garantire elevati standard di vivibilità degli spazi. é infatti essenziale tenere conto dei bisogni dell’uomo durante le fasi iniziali di ideazione degli ambienti. Per fare ciò, il dialogo serrato tra progettisti, professionisti del settore e aziende rappresenta l’unica strada possibile per dare vita a progetti integrati sotto il profilo del comfort termico e visivo.

Lo spazio da vivere e condividere

Si è discusso di come lo spazio che ci circonda abbia un notevole impatto sui ritmi biologici e sulla motivazione delle persone. Cambia il modo in cui viviamo, il modo di relazionarci, di muoverci. I nuovi edifici devono quindi essere progettati in continuità con il territorio, riprendendo gli archetipi del quartiere e sviluppati per impattare in maniera positiva sul benessere e la produttività delle persone che li vivono. In fase di progettazione non si può più prescindere dalla sostenibilità energetica, dal controllo termico insieme alla gestione e al controllo della luce.

Non si può più progettare in maniera olistica, è necessario lavorare in modo integrato. Durante la pianificazione, il ruolo delle aziende deve essere quello di garantire servizi e soluzioni tecniche altamente customizzate sia a livello estetico, sia funzionale per far sì che il comfort termico ed abitativo vada di pari passo con quello energetico ed economico. Le tecnologie di cui disponiamo oggi insieme a protocolli come LEED e WELL stanno drasticamente cambiando il modo di concepire edifici ed ambienti.

Al convegno è emerso come attualmente, nel nostro Paese, il dialogo tra progettisti e aziende stia portando a risultati estremamente positivi. Una sintonia che mira alla creazione di soluzioni adeguate a contesti di nuova costruzione che cercano di instaurare un dialogo con l’esterno, un collegamento con la natura e il  territorio circostante. Stiamo vivendo un percorso virtuoso dove la luce è cultura, una materia da plasmare grazie alla tecnologia made in Italy di cui disponiamo oggi.

Dopo il primo appuntamento, focalizzato sul tema delle nuove costruzioni, c’è già grande attesa per il secondo incontro previsto in autunno. Si parlerà in questo caso di “Gestione e controllo della luce per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio”. Argomento di grande interesse soprattutto per studi di progettazione e aziende specializzate che hanno a che fare con il restauro di edifici storici.

Ultime News

CODE, L’EMBLEMA DELL’OUTDOOR MADE IN ITALY
28Mar

CODE, L’EMBLEMA DELL’OUTDOOR MADE IN ITALY

Concepito per essere plasmato alla perfezione rispetto allo scenario in cui si contestualizza il progetto

PERGONEXT: LA NUOVA PERGOLA BIOCLIMATICA RETRAIBILE
25Mar

PERGONEXT: LA NUOVA PERGOLA BIOCLIMATICA RETRAIBILE

Si chiama Pergonext la nuova pergola bioclimatica retraibile ed orientabile a doppio movimento che BT

APPUNTAMENTO AL SALONE DEL MOBILE 2024
25Mar

APPUNTAMENTO AL SALONE DEL MOBILE 2024

Torna l’appuntamento con il Salone del Mobile di Milano e anche l’edizione 2024 vede BT

AGENTI ITALIA E ESTERO RIUNITI A LESMO
27Feb

AGENTI ITALIA E ESTERO RIUNITI A LESMO

Si sono tenute la scorsa settimana nella sede di Lesmo due giornate di condivisione e

BT BELUX: TRE SHOWROOM IN BELGIO
27Feb

BT BELUX: TRE SHOWROOM IN BELGIO

È stato siglato a Liegi, in Belgio, l’accordo per la nascita di BT Belux. La

CODE SI AGGIUDICA GLI INNOVATION AWARD 2024
27Feb

CODE SI AGGIUDICA GLI INNOVATION AWARD 2024

Il sistema CODE ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti agli Innovation Award 2024.  Il rivoluzionario sistema

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti