1. Home
  2. Magazine
  3. Copertura terrazzo apribile: quale scegliere in estate?

Copertura terrazzo apribile: quale scegliere in estate?

Copertura terrazzo apribile

Rilassarsi all’aperto in compagnia delle persone care, godere del benessere di un buon libro o gustare un lauto pranzo. Ecco tutto quello di cui è possibile beneficiare grazie a una copertura terrazzo apribile. Soluzioni che rendono possibile sfruttare gli spazi all’aria aperta durante il periodo estivo, per momenti di perfetto  relax e divertimento. Sono moltissime le strutture che è possibile far costruire per vivere a pieno la casa, godendo della brezza calda dell’estate, ma riparandosi dal sole cocente.

Coperture per terrazzi apribili: le domande da porsi prima di scegliere

Esistono moltissime tipologie di coperture per terrazzi apribili in grado di trasformare lo spazio esterno in un ambiente versatile in cui godere della tranquillità dell’abitazione, ammirando il paesaggio circostante e rilassandosi nella completa privacy.

BT Group offre, all’interno del suo catalogo, molteplici soluzioni per coperture terrazzi.

Prima di procedere alla scelta delle coperture per esterni rimovibili più adatte è necessario analizzare alcuni aspetti essenziali, ponendosi tre quesiti:

  • Quando si vuole utilizzare la terrazza?
  • Quale funzione deve possedere la struttura?
  • Quale tipologia di struttura è possibile installare in base allo spazio che si ha a disposizione?

Coperture apribili per terrazzi: quale scegliere in base alla tipologia di balcone

Dal giardino sopraelevato a una sala da pranzo o living all’aperto le possibilità sono tantissime, a seconda delle esigenze e dei gusti personali. Le coperture per terrazzi apribile si differenziano a seconda della tipologia di struttura che possiede l’abitazione:

  • A castello (un terrazzo integrato nel muro);
  • Aggettante o balcone (sporgente dalla facciata di un edificio e che di solito ha la ringhiera o il parapetto);
  • Lastrico solare (che copre l’intera superficie di un edificio);
  • A livello (lastrico solare di dimensioni ridotte);
  • Terrazzo chiuso;
  • Terrazzo aperto.

Una volta compresa la tipologia di terrazzo è possibile procedere alla progettazione e all’acquisto di una copertura terrazzo apribile.

Coperture per terrazzi apribile: tende e pergole

Le tende a bracci sono la soluzione più semplice e comune. Facili da installare sono una perfetta copertura apribile per terrazzo e garantiscono privacy e comfort. Sono particolarmente indicate per terrazzi di piccole e media dimensioni e possono essere regolate, oltre che per estensione, anche per inclinazione.

La pergola giardino può essere piana, addossata al muro, inclinata e autoportante.

Copertura terrazzo apribile

I pergolati sono strutture perfette come coperture apribili per terrazzi in quanto pur proteggendo dal sole estivo, regalano una sensazione di libertà e benessere.

Tra i pergolati è possibile installare quelli in alluminio, molto apprezzati in quanto si presentano leggeri, resistenti e contemporanei.

Durevoli nel tempo, richiedono poca manutenzione e sono personalizzabili a seconda delle esigenze specifiche.

Le pergole bioclimatiche ombreggiano l’ambiente, mantenendo la temperatura equilibrata grazie alla motorizzazione standard. Si caratterizzano per il loro essere eleganti, minimal e in connubio ideale con l’ambiente circostante.

La pergola bioclimatica è costituita da lamelle motorizzate orientabili che possono essere chiuse e aperte a piacimento. In caso di pioggia l’acqua piovana è convogliata nel sistema di gronde perimetrali e all’interno di montanti laterali.

BT Group offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere per le pergole bioclimatiche molteplici optional come

  1. illuminazione
  2. chiusure laterali a vetrate
  3. pedane leggere.

Coperture terrazzi apribili con illuminazione

Le coperture terrazzi apribili con illuminazione sono essenziali soprattutto d’estate. Godere della brezza leggera di una notte estiva è sicuramente suggestivo e romantico. È possibile, quindi, utilizzare all’interno delle coperture terrazzi apribili un’illuminazione a Led lungo tutto il perimetro o impiegare faretti che rendono l’atmosfera magica e rilassante.

Lo spazio esterno può essere trasformato anche in un’accogliente veranda, attraverso l’installazione di vetrate perimetrali. Le chiusure in vetro temperato consentono di godere della bellezza del paesaggio durante tutte le stagioni, offrendo delle coperture apribili per terrazzi coibentati. Le soluzioni con guide laterali, al contempo, sono leggere ed eleganti. BT Group offre la possibilità di scegliere tra teli tesi  oppure posizionate sotto alla pergola con il telo effetto a onda. Le Pergozip sono eleganti, funzionali e resistenti all’usura. Il telo di copertura è in tensione grazie alle molle a gas e agli zip laterali.

Le vele, elemento di design per tettoie per esterni moderne, infine, danno un tocco in più allo spazio outdoor e sono composte da una vela triangolare, quadrangolare o rettangolare fissata a uno o più pilastri che la sorreggono.

Le strutture a disposizione per rendere lo spazio esterno un luogo suggestivo, confortevole e rilassante, sono moltissime. Non occorrono permessi ed è necessario solo rispettare la normativa edilizia in materia per riuscire a realizzare una copertura che possa garantire privacy e ombreggiare il terrazzo durante le calde giornate estive.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti