COME SCEGLIERE LA TENDA DA SOLE ADATTA

Scegliere la tenda da sole è un’attività non priva di insidie e, per essere certi di ottenere il risultato desiderato, bisogna tenere bene a mente diversi aspetti: tessuto, struttura, dimensioni in primis. Per capire come scegliere la tenda da sole più adatta alle proprie esigenze bisogna quindi tenere conto di una serie di diversi fattori.

Ad esempio, partendo dalle dimensioni, bisogna chiarire quanto spazio si ha a disposizione e quanta superficie del proprio outdoor si vuole proteggere dai raggi solari. Creare una zona d’ombra su un balcone è molto diverso dal crearla su un’ampia terrazza. 

COME SCEGLIERE LA TENDA DA SOLE IN BASE ALLA STRUTTURA E AL TESSUTO

La struttura è uno dei due elementi principali che costituiscono tutte le tende da sole, insieme al tessuto. Lo scheletro, solitamente, è in alluminio, materiale leggero e flessibile adatto a sostenere tutta la tenda da sole senza creare impedimenti nel design della stessa. Alcuni modelli, ad esempio le tende a bracci, prevedono l’uso di un cassonetto all’interno del quale viene avvolta e riposta la tenda da sole nei momenti di non utilizzo. La funzione del cassonetto è di proteggere il tessuto dagli agenti atmosferici e dal deterioramento dovuto all’usura.

IL TESSUTO

Il tessuto può appartenere a due macro categorie: quelli composti di fibre naturali e quelli tecnici in fibra sintetica. Il telo naturale è molto delicato, per questo motivo spesso si opta per un tessuto di tipo tecnico, che garantisce prestazioni superiori a livello di estetica, funzionalità e durevolezza nel tempo. Si può quindi optare per un tessuto acrilico o poliestere, ad esempio, resistente sia al sole sia all’acqua nella versione resinata. Importante ricordare che le fibre sintetiche hanno notevoli capacità di assorbire i raggi UV, caratteristica fondamentale per una tenda da sole! 

Le tende da sole possono essere di diversi tipi per adattarsi al meglio a tutte le esigenze. Ad esempio abbiamo le tende da sole a bracci con e senza motore per la movimentazione e le tende da sole a caduta. Questi sono alcuni tra i modelli più gettonati sul panorama italiano, grazie alla possibilità di personalizzazione e all’adattabilità in diverse situazioni. Modello dal design estremo è la vela basic, che crea una zona ombreggiata tramite un telo che viene teso su un pilastro. 

Se si è indecisi sul modello perfetto per il vostro outdoor, si può scrivere a [email protected] oppure contattarci compilando l’apposito form per avere dei consigli direttamente dai nostri esperti! 

Con BT Group installi la tenda da sole dei tuoi sogni e vivi la tua casa all’aria aperta!