I pistoni a gas sono composti da un cilindro, solitamente in acciaio, che contiene una certa quantità di gas “azoto” in pressione. All’interno del cilindro si trova a scorrere una sorta di “stelo” che sfrutta un anello di tenuta per muoversi a richiesta. Una soluzione innovativa e ingegnosa che BT Group ha adottato e brevettato come demoltiplica per la realizzazione di diversi modelli di pergole, solarium e tenda a caduta, di altissima qualità. Un sistema in grado di garantire un tensionamento perfetto del tessuto di copertura.
Pistoni a gas: cosa sono e come funzionano
Le molle a gas sono anche dette pistoni, ammortizzatori, steli o cilindri. Sono utilizzate per movimentare o rallentare diversi sistemi, senza impiegare alcuno sforzo. Il funzionamento di base è quello di una comune molla che, però, sfrutta il vantaggio di avere una curva di forza quasi piatta. Un particolare che la rende molto utile nei casi dove è necessario ottenere una spinta proporzionata al peso da sollevare o da spostare. Si tratta di un sistema impiegato, molto spesso, anche per bilanciare carichi o apparecchiature molto pesanti.
I pistoni a gas sono componenti di regolazione idropneumatica impiegati da BT Group per controllare il meccanismo di trazione dei teli di copertura, senza dover sostenere alcuno sforzo. Il meccanismo di trazione funziona con cavi in acciaio inox. Sono ben 133 i fili ad alta resistenza che compongono il gruppo di trazione delle coperture delle chiusure. Questo è controllato attraverso una demoltiplica di pistoni a gas che garantiscono il tensionamento perfetto del tessuto di copertura.
Pistone a gas: design e funzioni
Le molle a gas sono composte da un tubo di pressione, da un’asta con pistone e da attacchi appropriati. Il pistone è caricato ad azoto compresso. Il gas opera con la stessa pressione su superfici di sezione del pistone di grandezza differente. Il risultato è una forza in direzione di estensione. Attraverso una scelta della pressione di carica, la forza può essere definita.
La differenza sostanziale tra un pistone a gas e una molla meccanica è da ricercarsi nell’andamento della curva caratteristica. Un andamento molto piatto e quasi del tutto lineare, che consente, di conseguenza, una regolazione o un movimento oscillatorio uniformemente confortevole. Ed è proprio per questo motivo che il meccanismo brevettato da BT Group garantisce un tensionamento perfetto del telo di copertura delle tende, che risulta sempre impeccabile ed eccezionale. Senza contare che il design ricercato e contemporaneo del meccanismo, si integra benissimo con la struttura principale e non contrasta esteticamente con la tenda da sole nel suo complesso.
Teli di copertura e tensionamento: i pistoni a gas sono la chiave
Uno dei segreti del perfetto funzionamento delle pergole e tende a caduta per esterni firmate BT Group, è quindi da ricercarsi proprio nel funzionamento dei pistoni a gas. Nella versione più elementare, la molla a gas è composta da un piccolissimo cilindro in acciaio, un’asta sempre in acciaio (stelo) e un pistoncino ancorato alle estremità che compie cicli di compressione ed estensione dal corpo (C) attraverso una guida a tenuta.
Solarium BT Group e molle a gas
I pistoncini a gas sono usati da BT Group come ingegnosa soluzione per un corretto tensionamento del telo di copertura. Ad esempio, sono impiegati sempre quando è necessario costruire un solarium in terrazza, dove occorre un bilanciamento perfetto del tensionamento del tessuto di copertura che deve sempre rimanere perfettamente al suo posto.
PERGOLA R110 SOLARIUM
Per capire meglio il meccanismo di funzionamento delle molle a gas, riportiamo l’esempio della Pergola R110 Solarium. Una bellissima struttura verniciata con polveri poliestere, indicata come copertura per giardini e terrazze.
L’utilizzo del prodotto è consigliato in abbinamento con tessuto acrilico o poliestere resinato, tensionato grazie al meccanismo di trazione controllato dai pistoni a gas. Pratico e comodo anche in caso di pioggia poco consistente.
PERGOLA R114 SOLARIUM
Altro esempio di perfetto tensionamento per questa splendida pergola in lega di alluminio. Ideale per la protezione dal sole, perfetta con copertura in tessuto, oppure pvc in abbinamento al policarbonato. Il sistema di tensionamento è sempre regolato dal sistema brevettato a pistoni che ne permettono la movimentazione agile e scorrevole ogni volta che è necessario riposizionare la copertura.
TS115 STONE
Da segnalare anche il nuovo arrivo nel catalogo BT Group: la tenda verticale a cassonetto TS115 STONE. Dal design curato e compatto, è particolarmente indicata per finestre, balconi e facciate continue. Il cassonetto è ispezionabile e vanta una linea dal sofisticato effetto pietra. Dispone di predisposizione per attacco a soffitto. Il profilo terminale maggiorato, contiene il sistema brevettato TENSION KIT.
Si tratta di un sistema brevettato che sfrutta la forza dei pistoni a gas per mettere in trazione il telo, in qualsiasi posizione intermedia o estesa. Il terminale è guidato su cavi in acciaio ø 2 mm. I profili sono installabili su davanzali, pavimenti e ringhiere. Le dimensioni massime raggiungibili sono: larghezza 420 x 300 cm di altezza. Larghezza minima realizzabile 169 cm.
ZT115 ZIP PLUS
Infine vogliamo ricordare anche la tenda a caduta verticale con cassonetto ZT115 ZIP PLUS. Una struttura dotata di guide antivento. Sistema di scorrimento del telo è vincolato nelle guide tramite cerniera a zip, e sfrutta sempre il sistema brevettato, ottenendo una chiusura pressoché ermetica. Il profilo terminale è maggiorato per contenere l’avanzato sistema TENSION KIT.
Cassonetto ispezionabile, predisposto per attacco a parete o soffitto. Viteria esposta in acciaio inox. La verniciatura con polveri poliestere, segue rigidi standard qualitativi ed è eseguita presso lo stabilimento principale BT Group. Particolarmente indicata per la chiusura frontale e laterale di pergolati, chiusure di verande e finestre. La larghezza massima raggiunta è di 4,2 mt. per un’altezza massima di 3 mt.