Il clima mediterraneo del nostro paese, caratterizzato per lo più da temperature miti, ha sempre favorito il desiderio di possedere un’abitazione con uno spazio esterno. Soprattutto nell’ultimo periodo è notevolmente cresciuto il valore dell’outdoor, e di conseguenza quest’ultimo è diventato uno spazio aggiuntivo della casa a cui riservare un’attenzione sempre più crescente, che va dalla progettazione fino all’arredamento. Ecco come ombreggiare outdoor mediterraneo con tende da sole, pergole o pergole bioclimatiche.
5 CONSIGLI PER UNO STILE MEDITERRANEO
Se il desiderio è quello di creare un’oasi di pace e relax nel proprio outdoor, lo stile mediterraneo risulta la soluzione perfetta, grazie alle sue linee semplici e pulite. Non bisogna però confondere semplicità con facilità: bastano sì pochi elementi, ma essi devono sposarsi alla perfezione tra loro. Ecco così 5 consigli utili per ricreare questo stile tanto apprezzato.
I 5 CONSIGLI UTILI
- Per assicurarsi un relax assoluto, lontano dagli occhi indiscreti e da ogni tentativo di intrusione, risulta fondamentale l’inserimento di una recinzione. Essa può variare a seconda dell’outdoor, che si tratti di un giardino o di un terrazzo. Ad ogni modo, il consiglio è quello di integrare sempre la recinzione con delle aiuole o piante per conferire una certa armonia e naturalezza all’ambiente.
- Altrettanto funzionale è la creazione di una zona riparata, sotto cui posizionare una zona living e un bel tavolo. Ombreggiare outdoor mediterraneo è facile e divertente. In questo modo si creerà uno spazio ideale per organizzare pranzi in famiglia e divertenti serate con gli amici. Si può optare per un bel pergolato se si dispone di un grande spazio, e di una tenda da sole o una vela ombreggiante per quelli più contenuti.
- Per quel sapore mediterraneo in più, si potrebbe poi inserire un forno a legna in cui preparare pizze e altre gustose pietanze tipiche di questa cucina. In questo modo saranno garantiti degli allegri momenti conviviali, proprio come piace a noi italiani!
- Il resto dello spazio a disposizione dovrà invece essere riempito con piante tipiche della macchia mediterranea ed erbe aromatiche. Molto apprezzati sono limoni e aranci, capaci di creare quell’atmosfera calda e profumata, e vasi di profumatissime erbe, quali lavanda, rosmarino, basilico e salvia. In questo modo, anche in cucina, sarà possibile portare quel tocco di gusto mediterraneo.
- Infine, per quanto riguarda materiali e colori, bisogna ricordare che il colore è una scelta di stile ed è meglio rimanere sempre sui toni caldi e naturali, dal bianco al beige. L’unica eccezione ammessa potrebbe essere l’aggiunta di qualche tocco di colore vivace sulla tavola. Per quanto riguarda i materiali invece, si consiglia di optare per il legno e le fibre naturali (come vimini e rattan).
OTTIME SOLUZIONI IN BT GROUP PER OMBREGGIARE OUTDOOR MEDITERRANEO
BT Group è un azienda 100% Made in Italy, che mantiene ancora la sua produzione nel territorio italiano, dunque chi meglio può conoscere le esigenze e ricreare un outdoor in perfetto stile mediterraneo? Con i prodotti firmati BT Group avrai una qualità sempre garantita e troverai cura verso ogni singolo dettaglio: due elementi indispensabili per ricreare un’outdoor semplice ma ricercato, proprio come richiesto da questo stile.
Per una consulenza non esistere a contattarci!