Il piacere di poter vivere in armonia con la natura durante tutte le stagioni dell’anno. Grazie ai giardini d’inverno il confine tra indoor e outdoor scompare dando la possibilità di godere e utilizzare parte del proprio spazio verde anche durante i mesi più freddi.
1. Come realizzare un giardino d’inverno
Il giardino d’inverno può essere inteso come il prolungamento del proprio spazio casalingo indoor all’esterno. Lo stesso è il frutto di una progettazione attenta che va dalla cura nella scelta dei materiali, solitamente molto simile al design interno dell’abitazione, sino ai più piccoli dettagli delle finiture e colorazioni realizzabili.
La caratteristica principale di questi spazi è certamente l’utilizzo di ampie e grandi vetrate che possono quindi dare una visuale completa dello spazio esterno all’abitazione sia essa un giardino, o aperta su una vasta panoramica.
Storicamente gli ambienti vetrati, quando nel XIX secolo l’industria cominciò a fornire lastre di vetro più grandi e a prezzi più abbordabili, hanno sviluppato una lunga tradizione nell’Europa centrale e settentrionale anche nell’architettura residenziale.
In tedesco, ad esempio, questi ambienti sono proprio chiamati “Wintergarten”, ovvero “giardini d’inverno”. Una denominazione attribuita alla capacità di ripararvi le piante più delicate, che in estate stanno sul balcone o sulla terrazza, durante la brutta stagione
Con gli anni questi ambienti hanno vissuto il passaggio da “serra” ad ambiente domestico in cui poter trascorrere qualche ora in assoluta tranquillità e relax godendo del panorama esterno.
A oggi, molte abitazioni, utilizzano queste strutture per poter sfruttare al meglio lo spazio esterno. È il caso, per esempio, degli attici che trasformano parte degli ampi balconi in zona giorno o cucina.
Non solo spazio di “evasione”, quindi, ma di vera e propria utilità quotidiana.
Qui di seguito potete trovare alcuni consigli per poter sfruttare al meglio lo spazio e non trascurare l’attenzione al dettaglio:
- Analizzare lo spazio in cui si vuole realizzare il proprio “giardino d’inverno” e capire se ci sono delle limitazioni a livello condominiale e comunale per l’effettiva realizzazione.
- Una volta analizzata la fattibilità in termini tecnici e burocratici, partire sicuramente dalle proprie esigenze. È fondamentale capire per cosa quello spazio verrà utilizzato (proseguo zona living, cucina, sala relax, ecc…). In base a questo verranno “gettate le basi” per la progettazione.
- Affidarsi a un consulente esperto che possa valutare la fattibilità della realizzazione in base alle esigenze del cliente. Al professionista è delegato anche il compito di elargire consigli utili su come meglio sfruttare lo spazio in economicità ed efficienza.
2. Trasformare un terrazzo in un giardino d’inverno
Per realizzare un giardino d’inverno partendo dal proprio terrazzo, i primi due elementi da tenere in considerazione sono:
- Ampiezza del terrazzo – fattore da cui si decide se realizzare una struttura che chiude interamente lo spazio disponibile, o la sola parte vicino alla casa;
- Esposizione – elemento chiave per assicurare la tenuta perfetta delle abituali condizioni climatiche del luogo.
La scelta dei materiali è un altro elemento da non sottovalutare.
Si consiglia infatti che gli stessi siano di qualità per evitare infiltrazioni e/o dispersione di calore Dal punto di vista architettonico, invece, dovranno essere utilizzati materiali costruttivi in linea con lo stile della propria abitazione (romantica, moderna, vintage, industriale, ecc…).
Il terrazzo diventa quindi uno spazio da sfruttare 365 giorni all’anno. Un ambiente a disposizione sia per un uso tradizionale di cura e mantenimento delle piante, che per godere di una sala relax o, ancor meglio, come prolungamento delle zone vivibili del proprio appartamento (zona living o cucina).
3. Utilizzo di verande nella realizzazione di giardini d’inverno: le vetrate Serie Glass
Per realizzare un giardino d’inverno si può partire, non solo dal proprio terrazzo, ma anche dal proprio porticato affacciato sul giardino stesso.
Per questo abbiamo sviluppato le vetrate Serie Glass. Una stupefacente collezione in grado di garantire, grazie al vetro temperato di 10-12 mm e al loro design moderno, un perfetto connubio tra comfort ed estetica.
Il cliente, a seconda delle proprie esigenze, può scegliere tra strutture fisse, dotate di porta, oppure mobili tramite ante scorrevoli. Le ante si sovrappongono completamente per aprire ogni parete della pergola in alluminio.
Le vetrate Serie Glass risultano essere ideali per sfruttare al meglio gli spazi esterni. Inoltre, questo genere di strutture, essendo coibentabili, risultano essere immuni e resistenti alle intemperie.
4. Il giardino d’inverno: le moderne soluzioni per la copertura
C’è un modo per rendere ancora più moderni e innovativi questi spazi?
Noi abbiamo trovato la risposta grazie alle nostre pergole bioclimatiche che possono garantire una copertura attraverso lame orientabili o retraibili automaticamente.
Le prime permettono di sfruttare al meglio le condizioni esterne, luce e vento, orientandosi in modo automatico e silenzioso.
Le seconde, sempre automatiche, si ritraggono completamente per godere della luce diretta del cielo senza che la propria vista venga ostacolata dalla struttura.
Le pergole bioclimatiche garantiscono anche una protezione dalla pioggia essendo completamente impermeabili. La struttura è infatti dotata di grondaie perimetrali in grado di raccogliere l’acqua piovana.
La movimentazione della copertura della pergola è inoltre dotata di tecnologia domotica che permetta al cliente il controllo della struttura sia tramite telecomando che applicazione mobile.
Grazie all’installazione di speciali sensori di luce, vento e pioggia, la struttura può diventare completamente autonoma. Della pergola è possibile regolare la chiusura e l’ apertura, in base alle condizioni atmosferiche esterne.
5. Arredare un giardino d’inverno: spazio agli optional
Il giardino d’inverno, garantendo lo sfruttamento degli spazi esterni per tutto l’anno, diventa anche uno spazio aggiuntivo da poter arredare per svariati motivi. Dall’avere maggiore privacy allo sfruttamento dell’illuminazione in modo efficiente, si rivela essere una soluzione elegante e funzionale.
Ogni progetto può quindi essere reso unico grazie a degli optional che, con gli anni, abbiamo pensato per i nostri clienti:
- Le tende verticali: offrono schermatura e privacy.
Possono essere sia di tessuto filtrante che oscurante, adattandosi quindi a ogni esigenza.
- illuminazione perimetrale – grazie alle molteplici tecnologie, siamo in grado di creare un’atmosfera più rilassante e romantica grazie a suggestivi “giochi di luce”. Per i più pratici, invece, possiamo creare una fonte d’illuminazione aggiuntiva in modo tale che lo spazio possa essere vissuto in linea con i propri bisogni.
- La pedana – è sfruttata soprattutto in ambienti esterni che non prevedono una pavimentazione omogenea. Questa soluzione è in grado, non solo di aggiungere un elemento in più alla personalizzazione creando uno spazio senza scendere a compromessi, ma permette, laddove non ci sia la struttura, di creare una pavimentazione ad hoc.
6.Normative e permessi: progettare un giardino d’inverno a regola d’arte, con i vantaggi degli incentivi statali
Installare verande o giardini d’inverno con pergole bioclimatiche, comporta anche benefici sul piano progettuale. L’installazione permette di abbattere i consumi legati all’illuminazione e climatizzazione. Caratteristiche che possono essere gestiti in modo automatico e naturale dal movimento delle lame.
Un altro aspetto è, inoltre, dettato dagli incentivi statali legati alla classe energetica legati all’efficientamento energetico nel momento in cui le strutture venissero posizionate con un orientamento est- sud- ovest.
Qualora la progettazione preveda l’inserimento di vetrate perimetrali alla pergola, è necessario inoltrare preventivamente una richiesta di autorizzazione all’edilizia. Una condizione preventiva obbligatoria a causa dell’ampliamento della volumetria dell’edificio.
Queste norme cambiano a seconda del comune di residenza. Pertanto vi invitiamo ad approfondire questo aspetto durante la fase progettuale.
7.Giardino d’inverno moderno
Oggi, il giardino d’inverno, deve essere uno spazio polifunzionale, cha ampli elegantemente gli spazi di casa e sia pronto ad accogliere ospiti e invitati. Un elemento funzionale, ma anche decorativo che aggiunga un tocco di classe in più all’estetica della propria abitazione. La Serra Solare, come veniva chiamata un tempo, è diventata una zona utilizzabile in più modi, come veranda o solarium per divertimento e relax.
Un luogo a. stretto contatto con la natura, inondato di luce e circondato da piante. Un angolo di paradiso in casa che preservi la privacy dei suoi abitanti e li protegga costantemente dall’eccessivo irraggiamento solare. Un giardino d’inverno moderno deve quindi rispondere a molteplici esigenze ed essere qualcosa di più di una semplice serra per il ricovero delle piante durante la stagione fredda.
Per essere definito tale non occorre che abbia dimensioni impressionanti. Può anche essere piccolo e raccolto, indipendente piuttosto che un’estensione dell’abitazione. Qualunque sia la sua forma, o qualunque siano le dimensioni, quello che conta è la versatilità di un prodotto innovativo che si arricchisce di una tecnologia sempre più evoluta e al servizio dei suoi utilizzatori.
8. Giardino d’inverno terrazzo
Una delle richieste che sempre più spesso ci viene inoltrata, è quella di poter ricavare un giardino d’inverno, da balconi e terrazzi. Sono in molti, infatti, a credere, che non sia possibile. Tanti si lasciano condizionare dalle dimensioni dello spazio a propria disposizione, oppure dall’orientamento dell’edificio e dall’esposizione della balconata.
La decennale esperienza BTGroup, ci ha però insegnato che niente (o quasi) è impossibile, laddove si può sommare creatività, innovazione, traguardi tecnologici e professionalità. Senza contare che ogni singolo progetto è studiato su misura alle esigenze dei nostri clienti. Scegliamo poi, solo i materiali migliori con i quali realizzare i nostri progetti. Materiali, il cui pregio è così elevato, da garantire un’eccellente durabilità nel tempo e una resistenza alle intemperie e all’esposizione solare, senza precedenti.
L’insieme di tutti questi elementi ci consente di realizzare qualunque tipologia di giardino d’inverno terrazzo che si desideri. Grande o piccolo che sia, ben esposto o male posizionato, dallo stile moderno piuttosto che classico.
9. Giardino invernale: un sogno che diventa realtà
Se fino a pochi anni fa, desiderare e realizzare un vero giardino invernale era qualcosa che non tutti potevano permettersi, oggi non è più così. La tecnologia adesso è alla portata di tutti, i materiali costruttivi sono sempre a disposizione e i prezzi si sono notevolmente ridimensionati per permettere a tutti di realizzare il proprio angolo di paradiso in casa.
Quindi, avere un giardino invernale, nella propria abitazione, è un sogno che diventa realtà per molti. Anche per chi possiede poco spazio, ma tanta fantasia. L’importante, come ricordiamo sempre, è affidarsi a esperti del settore che sanno veramente cosa stanno per realizzare. Improvvisare durante la progettazione, o l’installazione, non è assolutamente consigliato. Lasciare fare ai tecnici BTGroup si rivela, sempre, la scelta migliore che si possa prendere.
10. Foto di giardini d’inverno: alcune ispirazioni
Sei ancora indeciso su quale opzione scegliere? Non temere, abbiamo selezionato per te le migliori installazioni dalla nostra galleria. Lasciati ispirare e contattaci per un consulto.