1. Home
  2. Magazine
  3. Pergola a telo in legno: rustica semplicità, eleganza atemporale

Pergola a telo in legno: rustica semplicità, eleganza atemporale

Pergolati in legno

La pergola a telo è una tenda da esterni che è in grado di rendere vivibile uno spazio outdoor. Ideale per essere utilizzata in qualunque stagione, mentre in piena estate protegge dal sole, in inverno permette comunque di vivere la zona esterna della propria casa. La pergola a telo è un elemento che è destinata a durare nel tempo, in grado di resistere anche alle intemperie. 

Quindi non fa altro che ampliare la zona vivibile dell’abitazione e proprio questa sua funzione ha fatto in modo che tale elemento sia preso in considerazione da un gran numero di persone che decidono di averla nella propria abitazione. A tal proposito occorre ricordare che ci sono sì, le pergole da giardino, ma anche la pergola da terrazzo, che vengono comunque applicate all’esterno, ma si possono adattare anche ad abitazioni che non hanno un giardino di pertinenza. 

Pergola a telo in legno: estetica, solidità strutturale e durata nel tempo

 Se si possiede uno spazio esterno sufficientemente ampio si può decidere di organizzarlo al meglio per poterne godere sia in estate che in inverno. I pergolati in legno possono essere la scelta giusta, per potersi proteggere dal caldo eccessivo, ma anche dalla pioggia nelle giornate autunnali. 

Un investimento sicuramente molto diverso da un semplice gazebo, permette una maggiore personalizzazione del proprio spazio esterno, oltre ad offrire una resistenza di gran lunga maggiore. Una pergola in legno si compone innanzitutto di una struttura portante, oltre a una serie di traverse che sostengono la copertura. I lati in genere vengono lasciati liberi per far filtrare la luce, anche se, non di rado, si decide di utilizzare dei mezzi efficaci di chiusura per ripararsi sia dal vento che dal sole. 

Scegliere il legno come materiale, vuol dire affidarsi a una struttura che sia comunque resistente, ma dal sapore rustico ed elegante, che ha sicuramente un impatto diverso rispetto a un pergolato in alluminio. Occorre in effetti pensare le sensazioni che rimanda il legno, non sono le stesse di altri materiali, che sono comunque resistenti. 

Un insieme di fascino e tradizione che permetterà di vivere il proprio spazio esterno nella maniera che meglio si crede.

Pergola R130 Pergogarden 

La Pergola R130 Pergogarden è una struttura in legno e in alluminio che permette di rendere uno spazio esterno non solo vivibile, ma anche dall’aspetto estremamente elegante. Una struttura resistente con un sistema di piantane che scaricano l’acqua piovana senza creare problematiche di acque stagnanti all’esterno. 

Dotata di una copertura mobile con telo in PVC oscurante che rende la struttura molto stabile. Una pergola adatta a tutte le stagioni, che permette di godere della propria aria esterna per tutto l’anno. La copertura ha un funzionamento a motore e la struttura può essere personalizzata con teli laterali con guide verticali.  3 le versioni disponibili: modulo singolo, doppio o triplo. 

Pergola R173 Pergozip

Altra innovativa struttura è la pergola R173 Pergozip, che si contraddistingue per il suo design minimale e per il suo prestarsi a diversi utilizzi. Un design affascinante che permette di sfruttare lo spazio esterno alla propria abitazione tutto l’anno. Grazie a questa pergola si può ampliare lo spazio della propria abitazione.

La copertura è in tessuto filtrante o PVC, la struttura può essere personalizzata per rispondere a qualsiasi esigenza del proprio spazio esterno. 

Pergotende in legno: tutti i vantaggi di un materiale naturale

La pergola BT Group in legno è la prova di come questo materiale sia effettivamente molto gradito dal consumatore alla ricerca di eleganza e di durata nel tempo. In particolare ci si riferisce alla pergola in legno, un materiale affascinante, elegante, che non conosce il tempo che passa e che resiste a tutte le mode. 

Il legno è un materiale unico sia a livello di vista che di tatto. Le sue proprietà estetiche e tecniche nel tempo lo hanno reso il materiale maggiormente apprezzato da chi ama le tradizioni. Unico aspetto negativo è il continuo bisogno di trattamenti, che potrebbero rendere il legno più costoso. Ma comunque questo non vuol dire che lo sia realmente, considerando le moderne tecniche che vengono utilizzate. 

La pergola a telo in legno: autoportanti, addossate o senza piantane

In ogni caso, il commercio delle pergole a telo ad oggi è molto vasto e se ne riconoscono diverse tipologie: 

  • addossate: si possono installare utilizzando uno dei muri della casa. Spesso sono scelte per la costruzione delle pergole in terrazza; 
  • autoportanti: non si ha bisogno di struttura portante in quanto dotate di piantane  su cui reggersi. Hanno un aspetto molto moderno e spesso sono utilizzate anche dai locali pubblici; 
  • da sole: proteggono dai raggi solari; 
  • elettriche: con tende tecniche ai lati, con chiusura da utilizzare con telecomando o pulsante che azioni un motore elettrico.



ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti