Veranda: definizione di uno stile di vita

Veranda

La veranda è una soluzione ottimale per chi ha la possibilità di usufruire di uno spazio esterno. Comoda e funzionale consente di godere del benessere all’aperto senza doversi allontanare da casa. Una struttura versatile e adatta a specifiche esigenze. Può diventare una sala fitness, un angolo relax, una sala da pranzo o uno studio per lavorare comodamente da casa.

La veranda: le sue caratteristiche

La veranda è costituita da strutture portanti e vetrate: è essenzialmente una stanza in più dell’abitazione. Basilari nella struttura sono gli attacchi, ovvero i collegamenti tra la veranda e la parete o il pavimento a cui deve essere ancorata. Gli attacchi esterni devono impedire alla pioggia, al vento o al caldo d’infiltrarsi all’interno, anche  quelli interni devono sigillare la stanza dagli agenti atmosferici.

La struttura può essere costruita all’interno di un giardino, su un balcone o su una terrazza. In versione aperta è posizionabile sulla facciata anteriore o posteriore dell’abitazione. Sfrutta la bella stagione e, con qualche accorgimento è adatta anche al periodo invernale. Perfette per i posti in cui il clima è mite.

La veranda chiusa può essere collocata su una facciata posteriore o anteriore dell’abitazione. Protegge dagli agenti atmosferici e dalle intemperie e di conseguenza può essere utilizzata anche durante il periodo invernale e climatizzata come qualsiasi altra stanza.

Possono essere costruite sia verande su misura, progettate e realizzate in base allo spazio a disposizione, che prefabbricate.

Se si vuole costruire una veranda chiusa sporgente dalla facciata è necessario che si analizzano alcuni fattori:

  • dimensioni
  • materiale da utilizzare
  • apertura.

Il passaggio può essere apribile manualmente o attraverso un meccanismo motorizzato.

Verande in vetro

Le verande in vetro sono costituita da un materiale che si presenta leggero, resistente e di facile lavorazione.

La loro struttura consente di godere della vista del paesaggio ed è possibile farla realizzare con differenti tipologie di vetro:

  • vetro riflettente – assorbente – ideale per mantenere la giusta temperatura
  • basso – emissivo – conserva il calore e filtra la luce
  • vetro accoppiato – costituito da due strati di vetro
  • fonoassorbente – garantisce un isolamento acustico
  • vetro temperato – detto anche “vetro di sicurezza”, è molto resistente
  • vetro autopulente – elimina lo sporco

Verande in PVC

Le verande in pvc sono costituite da un materiale in buonissima tenuta e un ottimo isolamento termo – acustico. Il PVC, ovvero il polivinilcloruro, ha il  vantaggio di avere una forte resistenza agli agenti atmosferici e all’abrasione, non richiede grande manutenzione ed è facile da installare.

Idee per veranda balcone: come trasformare l’ambiente in uno spazio funzionale

Le idee per realizzare una veranda balcone sono moltissime per poter vivere l’ambiente esterno dell’abitazione durante tutto l’anno e godere della bellezza del proprio paesaggio. La veranda può divenire senz’altro uno splendido giardino d’inverno, sfruttando lo spazio a disposizione. La realizzazione di un giardino d’inverno deve essere fatta con cura e attenzione. Di solito per questo genere di ambiente sono utilizzate grandi vetrate che danno una visuale completa dello spazio esterno.

Veranda

Per trasformare una veranda esterna in un giardino d’inverno è importante considerare la sua ampiezza e l’esposizione al sole, così come i materiali. Quest’ultimi devono evitare l’infiltrazione e la dispersione di calore ed essere realizzati in linea con lo stile dell’abitazione. BT Group offre, sul proprio catalogo, molteplici soluzioni per soddisfare qualsiasi esigenza.

Vetrate BT Glass

Le vetrate BT Glass, ad esempio, sono tra le collezioni più preziose che il brand mette a disposizione dei suoi clienti. Realizzate in vetro temperato per una veranda balcone moderna, rappresentano al meglio tutto lo stile e la classe di un edificio di lusso.

Il giardino d’inverno è, per l’abitazione, una soluzione contemporanea e funzionale che può essere resa ancora più unica grazie alle tende per verande verticali. La tenda per veranda offre schermatura e privacy e può essere fatta di tessuto filtrante oppure oscurante. Il giardino d’inverno può essere reso ancora più rilassante e romantico grazie all’illuminazione a led per creare un ambiente suggestivo e rilassante.

Veranda Esterna

Quando in giardino non è presente una pavimentazione omogenea, è consigliabile sfruttare una pedana. Tende per verande, illuminazione e pedana rendono l’ambiente unico e originale.

 

La veranda per un  terrazzo deve offrire sicuramente uno spazio d’ombra in cui rilassarsi e ripararsi. Tra tutte le soluzioni a disposizione il pergolato in alluminio è una delle migliori.

Semplicità, leggerezza e resistenza sono le caratteristiche di un pergolato esterno.

La struttura, la cui manutenzione è molto facile, è perfetta anche per una veranda balcone. La personalizzazione di tutta la struttura e delle finiture è un grande vantaggio in quanto consente di adattare il pergolato ai propri bisogni. Infine per arricchire lo spazio delle verande terrazzo è possibile utilizzare le pergole e biocliamtiche moderne. Il pergolato è un elemento che offre privacy e consente di ombreggiare lo spazio. L’alluminio permette di creare strutture solide ma leggere al tempo stesso, molto versatili e adattabili all’ambiente circostante.