Le tende da sole a capanno, dette anche ad attico, sono schermature solari ottimali per creare zone d’ombra e di privacy. Installare una tenda permette, infatti, di delimitare uno specifico spazio che può divenire un ambiente da vivere in relax e creatività. Perfette non solo per spazi molto ampi, ma anche per balconi e terrazze, si presentano versatili e facili da montare in ambienti sia domestici che di lavoro.
Tende da sole a capanno per balconi: caratteristiche e tipologie
Le tende da sole per balconi sono molto solide strutturalmente e, quindi, in grado di affrontare qualsiasi agente atmosferico. Le tende da sole a capanno per balconi sono caratterizzate da due guide laterali tra le quali scorre il telo, sorretto da rulli frangivento in grado di evitare la formazione di sacche d’acqua nel caso di piogge poco consistenti.
Il telo può essere movimentato tramite comando ad argano, oppure può essere motorizzato. Le tende da sole a capanno motorizzate sono gestite con telecomandi programmabili in base agli orari e regolabili secondo la cadenza del sole. A questa specifica tipologia di tenda da sole è possibile aggiungere anche un tettuccio in alluminio protettivo per il telo. Il materiale di cui sono composte le tele è antistrappo, resistente, ignifugo e impermeabile. Alla struttura base è possibile abbinare teli laterali che proteggono ulteriormente dai raggi del sole.
Le tende da sole a capanno con guide laterali sono, infatti, pratiche e molto eleganti. Oltre alle tende a capanno, possiamo trovare le tende da sole con guide laterali che possono essere installate in spazi con differenti caratteristiche strutturali e ambientali. La loro principale caratteristica è l’effetto onda che si crea durante la movimentazione del telo. Oltre a quelle a effetto onda, BT Group, a catalogo, mette a disposizione dei clienti quelle con guide studiate per mantenere in trazione il telo in qualsiasi posizione. I modelli sono dotati del sistema di deflusso delle acque piovane, direttamente integrato nella struttura. Le guide laterali per tende da sole a capanno sono ottimi strumenti per creare una zona sicura e protetta dal sole.
Tende da sole a capanno
Il montaggio tenda da sole a capanno è abbastanza semplice ma occorre rivolgersi a personale qualificato. È necessario saper prendere le misure in vista dell’installazione, valutando gli eventuali ingombri strutturali dell’involucro edilizio. Utile anche sapere come forare un muro e lavorare in altezza in tutta sicurezza. Nel caso in cui la tenda fosse motorizzata è necessario avere qualche conoscenza in campo elettrico per effettuare al meglio i collegamenti. La lunghezza tende da sole a capanno non è prestabilita in quanto deve seguire la dimensione del balcone su cui sono installate.
Tende da sole a capanno: tre modelli di BT Group
BT Group offre molteplici modelli di tende da sole a capanno. Tra queste sono sicuramente da ricordare la Tenda a guide laterali TSP. Caratterizzata da una struttura a guide laterali con scorrimento del telo sopra le guide, presenta un funzionamento semplice ed efficiente che può essere ad argano o a motore. È applicabile sia a parete che a soffitto. Si contraddistingue per solidità e semplicità ed è particolarmente indicata per superfici come terrazzi e locali pubblici in quanto offre una copertura frontale. La verniciatura è fatta con polveri poliestere, seguendo gli alti standard qualitativi aziendali.
Dettagli tecnici:
- Sporgenza massima mt. 5.00.
- Larghezza massima mt. 5.00
- Altezza
massima mt. 3.00. - Inclinazione della tenda tra i 10° e 25° corrisponde a una pendenza tra il 18% e il 46% della sporgenza (P).
Tenda a guide laterali TSPQ
La tenda ha una struttura a guide laterali montata su una barra quadra da mm. 40×40 ed è installabile sia a parete che a soffitto. Lo scorrimento del telo può essere ad argano o a motore. Il telo è strutturato in modo ottimale per efficienza e funzionalità.
La tenda è particolarmente indicata per la copertura di terrazzi, locali pubblici e superfici di grandi dimensioni e consente, se necessario, di avere una copertura laterale.
Dettagli tecnici:
- Campo di lavoro della struttura da 10° a 30° dall’orizzontale.
- Sporgenza massima mt. 6.00.
- Larghezza massima mt. 10,80 h. max. mt. 3,00.
- Inclinazione della tenda tra i 10° e 30° corrisponde a una pendenza tra il 18% e il 58% della Sporgenza (P).
Tenda a guide laterali andalucia maxi
La tenda è autoportante con piantane 13×8 cm. Le guide creano un caratteristico effetto a onde. La struttura è funzionante a fune e rinvii con carrucole. La tenda è consigliata per dimensioni massime di quattro metri di larghezza e di quattro metri di sporgenza.