1. Home
  2. Magazine
  3. Tende cassonate: perché preferirle per l’autunno

Tende cassonate: perché preferirle per l’autunno

Tende a rullo per esterni

Le tende cassonate sono delle soluzioni scelte da tante persone per porre rimedio a fastidi dovuti alle stagioni. In modo rapido ed efficace proteggono dal sole e sono ideali anche per l’inverno, evitando neve e piogge pericolose.
Le tende da sole cassonate necessitano di pulizia almeno una volta all’anno per mantenerle sempre al meglio, soprattutto prima dell’inverno. Grazie a BT Group è possibile scegliere tra tanti modelli moderni di tende cassonate.

Tende cassonate: cosa sono 

Il cassonetto è l’involucro in cui si ritrae la tenda da sole. Si tratta del posto in cui avvolgere la tenda da sole per balconi e ciò serve per proteggerla da pioggia e sporco. D’altra parte, una tenda da sole a cassonetto completo è una tenda da sole chiusa in cui il rullo, il rivestimento in tessuto e i bracci sono completamente protetti dato che sono riposti in una cassonetto chiusa una volta retratti. Quindi, la seconda opzione è proteggere l’intera unità anziché solo la parte in tessuto e questo è possibile tramite le tende da sole per esterni moderne.

Tende da sole cassonate: tutti i vantaggi anche durante la stagione fredda

La giusta applicazione di protezione solare non serve ad aiutare solo in estate, ma può anche proteggere per avere uno spazio esterno più utilizzabile tutto l’anno. La struttura esterna di una tenda da sole motorizzata cassonata può offrire protezione dal sole, possono anche coprire lo spazio dalle intemperie durante i mesi più freddi. 

Tutte le condizioni meteorologiche più rigide come vento, neve e pioggia possono influire sull’usabilità dello spazio. Qualsiasi tenda sole cassonata motorizzata necessita di essere completamente alzata durante ogni stagione e deve essere in grado di:

  • gestire il peso della neve (carico di neve);
  • essere in grado di liberare facilmente la neve pesante.

Con il sistema a falda, l’inclinazione della tenda è tale che la neve non si accumuli sul materiale.
Questa tenda cassonata motorizzata è più ripida e quindi è in grado di ombreggiare una porzione di spazio di dimensioni inferiori rispetto a inclinazioni più standard. Il carico di neve è il carico verticale agente sulle varie coperture. Le tende BT Group sono dotate di un sistema in grado di capire la reale inclinazione della tenda da sole e adattarne la pendenza per mantenere la superficie il più piatta possibile. Con questo sistema la neve non scivola e rimane esattamente dove si trova, azzerando le possibilità che la tenda si deformi o, addirittura, si stratti e si rompa. Maggiore è la capacità di carico, maggiore è la resistenza della tenda.

La scelta di una tenda da sole con un’elevata capacità di carico anche in caso di neve è la migliore delle due soluzioni. Viste le tempeste invernali impreviste che fanno cadere enormi quantità di neve a basse temperature e tutte le variabilità dell’accumulo, è difficile sapere esattamente quanto peso una tenda da sole dovrà supportare. Occorre trovare una tenda da sole inclinata che supporti il peso della neve, quindi è opportuno affidarsi a una tra le migliori soluzioni per coperture terrazzi.

Tenda a bracci cassonata: tenda a bracci r94 stone

La tenda a bracci R94 Stone è la nuova tenda BT 2020.‎ Si tratta di una tipologia motorizzata a cassonetto che comporta una completa protezione del telo nonché della struttura. Inoltre, la tenda a braccia R94 Stone è idonea a limitare l’ingombro su balconi con le altezze contenute.‎
Si installa sia a parete che soffitto ed ha un sistema di regolazione micrometrica per permettere una giusta inclinazione dei bracci. Una particolarità riguarda il fatto che integra luci led nei bracci.‎ Per cui, si evince che si tratta di una tenda ideale per tutti i balconi e complessi pianeggianti.‎

Tenda da sole a caduta cassonata: tenda a caduta zt115 zip plus

La tenda a caduta zt115 zip plus è uno dei nuovi modelli a catalogo BT Group che offre una schermatura solare superiore, grazie alla copertura a rullo che cade perfettamente verticale rispetto alla struttura e alle pareti. Per fare un esempio comune di utilizzo basta pensare al balcone del vicino al piano di sopra. Ecco che, oltre a essere una decorazione per il proprio balcone, è anche utile per garantire la privacy. Questa tipologia ha un sistema di scorrimento del telo che è movimentato tramite guide con cerniera a zip, per cui ha una chiusura ermetica.

Per cui, tutti quanti i vantaggi dati dalla scelta di installare un cassonetto per la tenda da sole è sicuramente da prendere in considerazione. Nel caso in cui non fosse possibile attuare questa soluzione, causa costi o estetica, è possibile scegliere un modello privo di cassonetto, basta avere maggiore attenzione per la manutenzione e la pulizia stessa delle parti meccaniche.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti