1. Home
  2. Magazine
  3. Tende balcone: proteggerle durante la stagione fredda

Tende balcone: proteggerle durante la stagione fredda

Stoffa per tende

Le tende da balcone per tutta la stagione calda sono di grande aiuto, permettono di vivere lo spazio esterno alla propria abitazione senza fare i conti con il sole che prepotentemente si prende il suo spazio. Ma la domanda che si pongono in molti è: come si può proteggere una tenda da balcone nei lunghi mesi invernali, per evitare di trovare spiacevoli sorprese l’estate successiva? Le temperature molto rigide, la pioggia, grandine e neve potrebbero danneggiare tanto l’estetica quanto la funzionalità della tenda, ecco per quale motivo è importante comprendere come proteggerla. 

La prima soluzione proposta che viene in mente, ma che dovrebbe essere applicata al momento dell installazione delle tende su balconi e terrazzi è quella di scegliere una tenda con cassonetto, dove, proprio la sua struttura naturale la protegge dalle intemperie. Una soluzione indiscutibilmente su misura per la tenda. Ovvio che non deve mancare la manutenzione, con pulizia interna del cassonetto e controllo della struttura. Questa però non è l’unica soluzione a disposizione.

Tende da sole per balconi: sfrutta il balcone anche con il freddo

Utilizzando un sistema di tenda a pergola  sarà possibile ottenere una veranda balcone, in questo modo si avrà un aumento della superficie della propria abitazione, ma soprattutto la possibilità di sfruttare il proprio spazio esterno anche in pieno inverno. In commercio sono molte le tipologie di tende a pergola tra cui si può scegliere, antivento e antipioggia, resistono anche al meteo più severo e offrono la possibilità di godersi il proprio spazio esterno 365 giorni all’anno. 

In genere sono tende realizzate in PVC che grazie a delle staffe si assicurano alla pavimentazione o al davanzale, inoltre presentano delle guide laterali che permettono di avere una chiusura ermetica che protegga la zona dal freddo pungente. 

La loro installazione è in edilizia libera pertanto non vi è bisogno di avanzare nessun permesso a costruire al proprio Comune, anche se si consiglia di effettuare una verificia preliminare,  in quanto sono strutture retraibili e non vanno in alcun modo ad aumentare la cubatura dell’appartamento.

 

Tenda A Caduta ZT115 Zip Plus

BT Group propone una serie di soluzioni molto valide. Innazitutto questa tenda a caduta ZT115 Zip Plus, è caratterizzata da un design molto curato e compatto, perfetto per l’installazione su finestre, balconi o laterali di pergole. É possibile procedere al montaggio sia a  soffitto che in spallina, grazie al cassonetto ispezionabile dove il telo della tenda resta protetto. 

Il terminale presenta l’esclusivo sistema di tensionamento, che consente una tenuta eccezionale del telo in caso di vento.,. Mentre un balcone potrà essere utilizzato anche in inverno, una finestra, grazie a questa struttura, verrà schermata dalla luce e dal calore del sole, per tutto l’anno, soprattutto nei mesi caldi. Un prodotto personalizzabile che presenta dimensioni massime di 4.80 metri di larghezza e 3 di altezza. 

Tenda A Caduta TS115 Stone   

Anche la tenda a caduta TS 115 Stone è dotata di cassonetto ispezionabile con effetto pietra, che ne permette l’installazione a soffitto. Un modello dal profilo curato e compatto che rende vivibile le zone esterne dell’abitazione anche nei mesi invernali e protegge la parte interna dal sole estivo. 

Il profilo terminale maggiorato presenta un sistema tension Kit che sfrutta la forza dei pistoni a gas per permettere alla tenda di restare in posizione. Il terminale della struttura viene guidato da 2 cavi di acciaio che si possono bloccare su: ringhiere, pavimenti o davanzali a seconda dell’esigenza.  Stesse misure alla precedente, può essere comunque personalizzata. 

Tende balcone: proteggile d’inverno

Come visto, quindi, le tende che presentano un cassonetto sono protette anche nei mesi invernali, ma quelle che invece questo elemento non lo presentano? È possibile mettere in atto delle pratiche che permettano alla tenda di essere comunque protetta, anche senza cassonetto. 

Si può procedere con i copritelo in tessuto acriico  o in  k-way. che fungono da sacche impermeabili che dovranno essere applicate alla tenda da sole arrotolata. ci sono diversi Ovvio non si tratta di una struttura solida come il cassonetto, ma comunque una soluzione molto valida. 

Alternativa è quella di installare una sorta di tettuccio per la tenda da sole, per evitare che il tessuto si rovini. In questo caso però, la protezione sarebbe sempre parziale, con esposizione dei bracci . Comunque efficace. La scelta migliore a questo punto potrebbe essere quella di unire le due soluzioni con tettoia e copertura impermeabile per una resa migliore.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti