Tende a pergola
L’estate ci ricorda gli spazi all’aperto a disposizione. Giardini, parchi, terrazze,balconi, ecc… Spazi all’aria aperta da sfruttare al meglio, per godere della bella stagione. Questo desiderio ricorda però anche la necessità di prendersi cura al meglio di questi ambienti. Zone che necessitano dell’intervento di alcuni professionisti, arredatori e progettisti, che sappiano cogliere l’essenza dello stile dell’abitazione, nonché le vere necessità da soddisfare. Tra queste, sicuramente, la possibilità di potersi godere gli spazi outdoor al riparo dai raggi solari e dal calore, ombreggiati nel modo più naturale possibile, per rimanere parte integrante dell’ambiente circostante, senza rinunciare a tutti i benefici e ai comfort delle innovazioni tecnologiche attuali. Il modo migliore per ottenere questo risultato, è quello di ricreare all’esterno un luogo accogliente, personale e rilassante, tanto quanto quelli interni all’abitazione. Per farlo, ricorrere ad una tenda a pergola, è la soluzione più pratica e semplice da perseguire.
TENDA A PERGOLA: UN’INVENZIONE TUTTA ITALIANA!
Gli italiani sanno sempre essere un passo avanti a tutti gli altri, quando si parla di comfort e comodità. Per primi, infatti, abbiamo capito l’importanza di una sontuosa tenda a pergola nei propri giardini. Non è solo questione di ripararsi dal sole. É qualcosa di molto più profondo. Si tratta infatti di progettare e realizzare un elemento di arredo esterno che rispecchi fedelmente il gusto e lo stile dell’abitazione nel quale è collocato. Un’estensione naturale della casa, l’esteriorizzazione dell’interior design in uno spazio aperto, per creare continuità e armonia. Non una semplice pergola da giardino, quindi, ma qualcosa che trascenda l’antico concetto di pergolati e coperture esterne.
Quando si parla di tenda a pergola oggi, si fa riferimento ad un complemento d’arredo che coniuga alla perfezione design contemporaneo e tecnologia innovativa. Una tecnologia che preveda l’impiego dei migliori materiali sul mercato, resistenti e dall’alto livello di sostenibilità, sommati ad efficienti automatismi, per fruire al meglio delle comodità meccaniche delle strutture.
Ecco quindi nascere pergolati in alluminio e pergole bioclimatiche, nate da un attento studio dei materiali e di innovative tecniche di protezione. Alla base di tutto rimane sempre il concetto della tenda a pergola, semplice base elementare sulla quale costruire nuove idee e creare forme, sviluppando innovativi concetti di design.
TENDA A PERGOLA: LE TIPOLOGIE
Esistono diverse tipologie di tenda a pergola. Queste variano a seconda di diversi fattori
- spazio in cui verranno poste in opera
- dimensioni dell’area da coprire
- uso alla quale sono destinate
- materiali da utilizzare
- presenza o meno di automatismi optionali
Tra le varie pergole possiamo quindi ritrovare:
- Piantane anteriori – prevedono un parete alla quale essere ancorate con la parte posteriore
- piane e autoportanti – strutture realizzate ex novo, che non necessitano di alcuna parete alla quale essere ancorate
- senza piantane – strutture in alluminio a sbalzo con inclinazione regolabile, copertura in PVC oscurante ignifuga, dotate di sostegni composti da doppi profili
- solarium – classica tenda a pergola, solitamente realizzata in alluminio, progettate per rispettare il gusto estetico della struttura nella quale vengono posate in opera.
TENDA A PERGOLA: CARATTERISTICHE E FRUIBILITÀ
Molto spesso quando si parla di “pergola” quello che sovviene è l’immagine di una struttura a se stante, in legno, o alluminio, ricoperta da piante e vegetazione varia. Effettivamente fino a qualche decennio fa, non era mai stata presa in considerazione l’idea che una tenda a pergola potesse prevedere delle coperture mobili.
Un’idea, questa molto ingegnosa, che ha permesso di sfruttare la comodità di una pergola standard, anche durante le stagioni meno calde. Uno spunto progettuale che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, che ha permesso di riscrivere il modo di vivere lo spazio aperto. L’esterno è diventato un luogo da vivere e godere tutto l’anno, h24, senza dover badare alla temperatura, al sole, o agli agenti atmosferici in generale.
I materiali utilizzati si sono raffinati e al classico legno, si aggiunto un maggior uso del più leggero, malleabile e resistente, alluminio. La vegetazione a copertura ha lasciato spazio a innovativi e pratici materiali, come PVC, o tessuti tenici, senza comunque dover rinunciare alla leggerezza e alla naturalezza di un cotone di alta qualità.
TENDA A PERGOLA: VIVERE L’OUTDOOR TUTTO L’ANNO
I pergolati hanno risolto, con un’unica soluzione, diverse problematiche. Avere un giardino, un balcone, una terrazza, un cortile, ecc… E non poterlo sfruttare a pieno ogni volta che lo si desidera, è sempre stata una grossa limitazione. Per fortuna l’ostacolo è stato egregiamente superato grazie all’avvento della tenda a pergola. Una struttura semplice, pratica e veloce da montare, che permette a chiunque, durante tutto l’anno, di continuare a vivere al meglio un ambiente esterno.
A ciascuno la propria struttura. Diversi modelli, differenti materiali e dimensioni, arricchiscono il catalogo di BRGroup, che mette a disposizione una vasta gamma di opere realizzabili nel più breve tempo possibile.
Rispettare il canone stilistico dell’edificio al quale verrà destinata la tenda a pergola, è tra le priorità da contemplare quando si tratta della progettazione di un ambiente esterno. Oltre al design e all’estetica, da non dimenticare mai, la funzionalità e la praticità del complemento da inserire nel ambiente. Tutto è realizzato in base alle esigenze reali da soddisfare e al risultato finale da ottenere.