Pergolato con tenda scorrevole: l’oasi in giardino perfetta

Pergolato con tenda scorrevole: cos’è

Il pergolato con tenda scorrevole è una struttura solitamente in alluminio della quale è possibile trovare diversi modelli visitando siti come BTGroup.it. È simile a una pergola ma caratterizzata da una tenda retrattile. Si tratta di un arredo ottimale per tutte le stagioni che, grazie alla struttura mobile è possibile utilizzare per:

  1. ripararsi dalle intemperie
  2. rilassarsi all’aria aperta durante le belle giornate.

Ci sono tre principali tipi di copertura a telo retrattile, adatti alla tenda a pergola:

  • di tessuto permeabile o impermeabile.
  • avvolgibile.
  • richiudibile a pacchetto.

Il pergolato con tende è un’installazione versatile che può essere:

  1. addossata: con una sezione laterale installata a parete
  2. autoportante: si regge su quattro pilastri.

Esistono diversi modelli di tenda per pergolati, quali:

tenda a caduta zt115 zip plus è una tenda a caduta verticale con cassonetto, dotata di guide antivento. Dispone di un sistema di scorrimento del telo vincolato nelle guide tramite cerniera a zip. tenda a caduta ts115 stone è una tenda verticale a cassonetto dal design curato e compatto particolarmente indicata per finestre, balconi e facciate continue. Ha un cassonetto ispezionabile dal design effetto pietra, predisposto per attacco a soffitto. tenda a caduta t90 t90c è una tenda funzionante con richiamo a molla, ad argano o motore. Può essere applicata a parete o soffitto con piastre in alluminio pressofuso.

Pergolati con tende scorrevoli e differenze tra pergola e pergotenda

Pergola, pergolato e pergotenda sono strutture che condividono:

  • La forma di tetto – costituita da una intelaiatura che lascia generalmente libere le pareti laterali.
  • L’utilizzo – creano infattiuno spazio ombreggiato.
  • La pergola veniva originariamente realizzata per la coltivazione di piantagioni che necessitano di ombra, e per la creazione di tunnel e viali.

Veniva utilizzata soprattutto in abitazioni signorili nelle quali venivano create anche pergole dalla struttura semichiusa ai lati. Ciò avveniva per assicurare il riserbo.

  • Un pergolato è semplicemente una pergola di dimensione più grande o una struttura continua costituita da una serie di pergole.
  • Una pergotenda è sostanzialmente un pergolato classico, corredato di tenda da sole da esterno, realizzata in materiale resistente.

Pergolato con tenda scorrevolePergola con tende laterali scorrevoli

Le chiusure laterali per pergole ricoprono un ruolo fondamentale in particolare durante la stagione invernale. Infatti, dotare la pergola di chiusure laterali, sia che si tratti di pvc o vetro garantisce una protezione totale dal freddo e dagli agenti atmosferici avversi, assicurando un comfort climatico ottimale.

Nella scelta di chiusure laterali per pergolati non bisogna  trascurare bellezza ed estetica, per assicurare un carattere di eleganza e stile al nostro outdoor in linea con:

  1. i propri gusti personali
  2. il contesto architettonico.

Pergolati con tende scorrevoli: le bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche si caratterizzano per il comfort termico e la possibilità di sfruttare gli elementi della natura per il benessere. Esse sono la soluzione ottimale per creare delle zone microclimatiche perfettamente regolarizzate. Rappresentano una risorsa che associa la comodità e la praticità dei normali pergolati in alluminio, all’ innovativa tecnologia delle lamelle frangisole orientabili e retraibili.

Le lame frangisole delle coperture bioclimatiche infatti:

  1. Sfruttano le condizioni ambientali circostanti, creando l’equilibrio perfetto nella ventilazione della pergola.
  2. Regolano l’ombreggiatura e l’illuminazione per un comfort climatico naturale.

Le lame e la stessa struttura portante sono realizzate in alluminio. Si tratta di un elemento leggero e resistente al tempo stesso: la sua duttilità gli permette infatti di essere manipolato per ottenere i risultati desiderati. É inoltre un materiale riciclabile al 100% con un ridotto impatto ambientale durante tutte le fasi della sua vita, dalla creazione, all’eventuale smaltimento.

Pergola in alluminio con tenda scorrevole a lamelle orientabili

Tra le pergole bioclimatiche, le pergole a lamelle orientabili  che permettono una protezione solare di nuovi spazi di vita all’aperto. Tali strutture vantano di una tecnologia che sfrutta appieno movimento e angolazione delle lame al fine di creare un microclima ideale in modo del tutto naturale.

Il movimento e la rotazione delle lame può variare a seconda delle necessità:

  • in posizione completamente aperta: permettono di far entrare la luce del sole in modo più deciso e diretto.
  • in posizione totalmente chiusa: proteggono perfettamente dalla pioggia, dal vento, o dagli insetti. Rappresentano una barriera totale, efficace e assoluta.
  • leggermente aperte: consentono di bloccare in modo efficace le radiazioni dirette del sole. ma lasciano spazio alla circolazione di una brezza leggera.