1. Home
  2. Magazine
  3. Pedana: un solido supporto per la pavimentazione esterna

Pedana: un solido supporto per la pavimentazione esterna

Pedana

Le tipologie di pedana offerte da BT Group, incontrano le esigenze specifiche di ciascun cliente per offrire costantemente materiali e servizio di alta qualità. Le soluzioni progettate per la pavimentazione esterna, permettono d’installare le pedane ovunque, che si tratti di terrazze, terreni dissestati o attici. La robustezza dei materiali impiegati garantisce sempre un elevato grado di resistenza contro i fenomeni atmosferici. Molti modelli inoltre forniscono coperture o impianti di riscaldamento della pavimentazione, come nel caso delle pergole bioclimatiche  i quali aumentano notevolmente il livello di comfort.

Pedana da esterno: materiali e design

Realizzare un buon pergolato esterno, che si tratti di pergola giardino o ambienti esterni quali terrazza e cortile, significa operare in modo attento, preciso e raffinato. Infatti la pedana deve prima di tutto essere resistente e sicura, ma anche garantire un effetto gradevole alla vista. La pedana può essere realizzata in diversi materiali, in base alle esigenze del cliente e ai suggerimenti proposti dal team dei professionisti.

Le principali tipologie di pedane presenti sul mercato sono:

  • in legno con pannelli di vetro – questa tipologia presenta pannelli scorrevoli in legno e pannelli di vetro, inclusa l’installazione della porta. Tutti gli elementi sono ben pensati per ottenere un effetto di design moderno,
  • pedane a bordo piscina – questa tipologia di pedana esterna pur essendo molto semplice e minimalista, risulta pratico, comodo e bello da vedere. La vicinanza fisica all’acqua rende la pedana un’ottima area di sosta dopo un bagno in piscina;
  • pedana esterna illuminata – una pedana illuminata rappresenta un elemento esterno che rende accogliente l’ambiente, consentendo di cenare a tarda notte nel proprio giardino o terrazza;
  • pedana di passaggio – si tratta di un modello ideato per agevolare il passaggio. La pavimentazione va dal legno alla pietra.

Pedana

Pedane modulari per esterno

La pedana modulare si adatta perfettamente ad ambienti esterni o giardini. Si tratta, come nel caso della pedana R590 zero level, di una pedana leggera ma allo stesso tempo stabile. I materiali per la pavimentazione possono essere differenti, solitamente si tratta di più tipologie di legno pressate tra di loro. Ma in questo caso, il modello fornisce maggiore resistenza contro gli agenti esterni e una durata prolungata nel tempo. Il materiale di realizzazione della pedana R590 è l’alluminio, di cui sono composte le fasce perimetrali. L’installazione risulta molto semplice, ed è possibile sotto richiesta del cliente e in base alla disponibilità attuale, di aggiungere alle pedane modulari per esterno un impianto di riscaldamento alla pavimentazione. In questo modo non solo si ha a disposizione una struttura resistente, ampia, con un’ottima portata e pavimentazione, ma anche una pedana confortevole che consente di stare a proprio agio godendo a pieno del momento.

Pedane in legno per esterni

Le pedane in legno rappresentano la soluzione più ricercata per quanto riguarda terrazze, cortili e giardini. Il legno deve essere scelto in modo accurato per garantire una determinata resistenza in base a dove l’abitazione è situata. Infatti esistono alcuni legni, che pur essendo ottimi per quanto riguarda resistenza a muffe e funghi, si danneggiano se esposti all’aria di mare. In ogni caso ogni pedana in legno subisce una pre-oliatura, un’impregnatura e una colorazione in base ai gusti del cliente. Infatti il pergolato può essere ad esempio bianco, color ferro, tortora, verde o argento. Oppure si può rendere più vivace la colorazione naturale del legno scelto. Le tipologie di legno solitamente utilizzate per realizzare pedane per un giardino d’inverno, terrazze o cortili, sono:

  • Larice – si tratta di un legno molto bello da vedere per le sue venature e forme, resiste all’aria marina;
  • Frassino- dalla colorazione chiara e dalla struttura lineare, è molto resistente a muffe e funghi, ma non può essere impiegato in case di mare;
  • Pino – legno molto resistente dalla colorazione chiara adatto alla città;
  • Ipe – dalla colorazione che tende quasi al rossastro, presenta una tessitura fine e ha il potere di rendere l’ambiente esterno molto suggestivo.
ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti