1. Home
  2. Magazine
  3. Coprire il terrazzo: come sfruttare Edilizia Libera

Coprire il terrazzo: come sfruttare Edilizia Libera

Coprire il terrazzo

Nella normativa italiana ad oggi sono annoverate alcune operazioni che si possono effettuare senza bisogno di permessi da parte dell’ente comunale. Questi sono definiti interventi di edilizia libera. Vengono incluse in questo elenco le attività che hanno lo scopo di rinnovare, migliorare o sostituire alcuni elementi dell’abitazione, senza però andare a toccare la struttura dell’edificio. Una di queste è proprio quella che da la possibilità di coprire il terrazzo. É un peccato non sfruttare al meglio il proprio terrazzo, ma come fare per sfruttare le attività di Edilizia Libera?

I tre principi della normativa

Le disposizioni di Edilizia Libera si muovono secondo tre valori fondanti: migliorare il comfort termico, aumentare la sostenibilità e rendere l’abitazione più scura. Tutto nell’ottica di una svolta green per ridurre l’impatto ambientale degli edifici abitativi. Una bella notizia per chi sta cercando un modo di proteggere il proprio terrazzo dall’eccessivo irraggiamento e migliorarne la climatizzazione.

Il glossario

Il glossario di Edilizia Libera permette di installare, riparare, sostituire e rinnovare elementi come tende da sole, pergolati e coperture leggere d’arredo. Questi interventi non richiedono alcun permesso purché la funzione sia accessoria, le dimensioni limitate e l’elemento non sia stabilmente infisso al suolo.

I prodotti 

coprire il terrazzo

Tende da sole: strutture regolate da bracci estendibili sono una tra le soluzioni più tradizionali per coprire il terrazzo della propria abitazione. Disponibili in diversi modelli, risultano essere una soluzione poco invasiva perfetta per godere di una zona ombreggiata e al riparo dal sole. L’ampia offerta targata BT Group in fatto di tende da sole fa si che siano elementi adattabili ad ogni stile, che sia moderno e contemporaneo oppure più classico e vintage.

Pergole e pergolati in alluminio e legno: strutture pratiche e funzionali che garantiscono un’esperienza outdoor autentica in ogni momento della giornata. Pergole e pergolati sono di facile personalizzazione grazie alle decorazioni in ferro battuto che possono essere realizzate in linea con il design dell’abitazione e della struttura scelta. Tra le ultime novità in fatto di pergole firmate BT Group, troviamo due modelli avanguardisti: R213 Pergolife ed R142 Pergolumen.

Sono di diverse categorie le coperture per il terrazzo che rientrano nelle linee guida di edilizia libera. Contattaci per saperne di più e trova con noi la soluzione perfetta per il tuo outdoor.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti