1. Home
  2. Magazine
  3. Come prendersi cura del proprio pergolato

Come prendersi cura del proprio pergolato

pergolato in alluminio

I pergolati in alluminio sono definiti dal design minimalista dalla leggerezza dettata dal materiale stesso. I pergolati in alluminio firmati BT Group, inoltre, sono interamente realizzati all’interno del gruppo e questo garantisce il massimo grado di personalizzazione. I tessuti per i pergolati sono elementi essenziali sia per lo stile che conferiscono al pergolato in alluminio, sia per le loro qualità intrinseche. In base al tipo di telo scelto, le prestazioni del pergolato cambieranno significativamente.

Ma come? Ecco alcuni consigli per selezionare al meglio il tessuto che fa al caso vostro. 

Pergolati in alluminio: i tessuti per la 

Inserire un pergolato sulla propria terrazza o nel proprio giardino rende lo spazio outdoor un ambiente sempre vivibile, dona carattere e armonia allo spazio. Una volta installata la struttura è possibile godersi le giornate più calde al fresco in angolo ombreggiato e organizzare pranzi e cene con tutta la famiglia e gli amici all’aperto, un vero salotto en plein air sempre a disposizione.

Bisogna tenere a mente che il pergolato è una struttura installata all’esterno della casa e soggetta agli agenti atmosferici, dal caldo estremo al freddo invernale, senza dimenticare la pioggia e il vento. Il catalogo BT Group comprende pergolati di diverso genere che si adattano alle esigenze di ognuno. Ecco alcuni trucchi per prendersi cura del proprio pergolato in alluminio o in legno per aumentare la durevolezza nel tempo della struttura e mantenere la bellezza estetica.

Pergolati in legno

Caratterizzati da un design unico che richiama alla mente la natura e le sue forme, i pergolati con struttura in legno sono i più delicati a livello di manutenzione. Il legno è un materiale deperibile, quindi deve essere protetto dagli agenti atmosferici in modo che non non ne possano intaccare le qualità. È fondamentale la manutenzione annuale che prevede di curare le imperfezioni che si sono create nei 12 mesi precedenti per affrontare la nuova stagione in modo sfavillante. Carteggiare la superficie, stuccare eventuali buchi e passare la superficie con oli nutrienti per il legno e con una vernice impermeabilizzante.

Pergolati in alluminio

I pergolati in alluminio sono elementi strutturali dal design essenziale. Sono adatti per essere inseriti in contesti urbani più sofisticati e moderni, ma possono essere utilizzati anche come elemento di stacco in abitazioni dall’estetica più classica. Sicuro vantaggio dell’alluminio è la durevolezza del materiale e la sua leggerezza che lo rende sicuro, al pari delle tende da sole, anche per l’installazione sulle terrazze.

I pergolati in alluminio necessitano di una manutenzione minima data la resistenza del materiale agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura e alla luce. Per evitare danni determinati dall’ossidazione e garantire pulizia ottimale è possibile applicare un prodotto detergente sulla superficie e risciacquarlo con spugne o panni morbide. In caso di sporco eccessivo usare spazzole non abrasive.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti